venerdì 8 marzo 2013

Recensione: Il Mondo in Briciole di Melina Marchetta

Oggi vi presento un libro che ho amato con tutto il mio cuore e spero, che la mia recensione vi spinga a comprarlo! Non ve ne pentirete, è uno di quei libri che libri che io amo definire libri del cuore perchè fanno bene all'anima.

Titolo: Il Mondo in Briciole
Autore: Melina Marchetta
Serie: Autoconclusivo
Editore: Mondadori
Trama: Spinta dalle ambizioni sociali della madre, Francesca si è appena iscritta a un prestigioso istituto superiore tradizionalmente maschile, da poco aperto anche alle donne, ma non ne è entusiasta. E la scuola non è il peggio: la madre viaggia in mezzo a crisi di nervi, la famiglia sembra sul punto di sgretolarsi e Francesca rischia di innamorarsi proprio del ragazzo che più detesta... Il complicato mondo degli adolescenti, raccontato con il tono asciutto e ironico di una di loro.


La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Solo una parola STUPENDO!!!!!
Ho letteralmente divorato questo libro, ho passato tutta la notte a leggerlo perchè non riuscivo a staccarmene.
Unico, frizzante, divertente, intenso, strappalacrime, profondo, vero, sono pochi i libri che ti immergono in un'atmosfera così realistica senza la stucchevolezza data dalla sensazione che nonostante tutto il libro sia un lavoro di fantasia.

Incuriosita dal titolo, che richiama apertamente il nostro bel Paese, e successivamente da una trama intrigante (oddio se non ho letto migliaia di soujo con la stessa trama xD, anche se non a questi livelli) e da un rating altissimo per un YA.

La trama è lineare, descritta semplicemente con uno stile fresco e giovanile che incanta il lettore, ma proprio la semplice narrazione riesce a rendere credibile la storia.
Francesca, giovane sedicenne, è la protagonista della nostra storia. Di origini italiane, è costretta a vivere uno dei periodi più difficili dell'adolescenza con il peso sulle spalle della madre, il pilastro della famiglia, in un grave stato di depressione.

La protagonista è in assoluto uno dei personaggi meglio descritti che io abbia mai letto: porta a termine un processo di crescita formidabile. Dallo sviluppo della personalità, tipico del periodo dell'adolescenza, che porta con sè la scelta degli amici, degli obiettivi da perseguire, dalle scelte da fare, anche in campo sentimentale.

La nostra protagonista è circondata da un limitato gruppo di personaggi che a mio avviso nella loro diversità costituiscono un fascio indivisibile di amore, vera amicizia, dove sono esclusi i pregiudizi e dove tutti sono pronti a dare una mano per aiutare. Personaggi eclettici, strani, divertenti, veri, li ho amati tutti dal primo all'ultimo ed ho amato il modo con cui Francesca, pian piano riesce a lasciarsi andare con loro, mettendo da parte le sue paure e i pregiudizi.

Nel libro sono stati toccati temi molto importanti, come la depressione, gestita dalla scrittrice con una maestria incredibile, lo sempre detto un gran scrittore si rivela quando riesce a trattare di tematiche rilevanti senza sembrare banale e superficiale, e senza cadere nei tipici stereotipi; la crescita interiore, la relazione con gli altri, con la famiglia e con l'amore.

Consiglio vivamente a tutti questo libro, l'ho amato con tutta me stessa, e non vi nascondo di aver versato delle lacrime, libro toccante, che ti fa riflettere nel profondo.
Non vedo l'ora di leggere tutti i libri di questa scrittrice australiana dalle origini italiane (come sono orgogliosa *-*) vincitrice di svariati premi per le sue opere, e di veder il film tratto dal suo primo romanzo: Looking for Alibrandi.

Infine non può mancare una nota su i riferimenti fatti dalla scrittrice all'Italia e alla nostra lingua (ho letto il libro in inglese), e non potete capire la mia felicità nel leggere parole Italiane scritte correttamente.
5 Stelle piene.


Cosa ne pensate? Correte a leggerlo ne vale la pena!

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog