martedì 10 novembre 2015

Recensione: Tutta la pioggia del cielo di Angela C. Ryan

Nuova recensione
 
Titolo: Tutta la pioggia del cielo
Autore: Angela C. Ryan
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: Victoria Stevenson e Nath Owens sono agli antipodi. Notte e giorno. Luna e sole. Lei vive a Chicago, è una scrittrice di successo e vanta pubblicazioni in diversi paesi. Educata, precisa, con qualche mania di troppo, a un certo punto della sua carriera, non ha la più pallida idea di come scrivere il suo prossimo romanzo. Lui è un contadino e possiede una fattoria che cade a pezzi, in Vermont. È pieno di debiti, ama i suoi animali più delle persone, soprattutto il suo papero Charlie, ed è vegano. È piuttosto arrogante e un po’ burbero.
Per una curiosa idea dell’agente di lei, Trevor, e della sorella di lui, Susan, certi che il Vermont con la sua natura selvaggia e romantica sia il posto giusto per far rinascere l’ispirazione di Victoria, la donna si ritrova a dividere la sua vita con Nath che, a sua volta, si vede costretto a ospitarla contro la sua volontà. È il prezzo da pagare se vuole salvare la fattoria dalla rovina. Infatti, in cambio dell’ospitalità, Victoria dovrà versare sul conto di lui un quarto dei profitti ricavati dalle vendite del suo libro. È la condizione posta dal grillo parlante Susan, convinta che questo sia il solo modo per rimettere in piedi il fratello.
Non potrebbero esserci due individui più diversi fra loro, ma se un paesaggio da cartolina e delle graziose lentiggini ci mettono lo zampino, forse anche il più orgoglioso degli uomini e la più testarda delle donne possono piegarsi all’amore. Oppure no? Tutto da vedere, perché fattori esterni non rendono affatto facile la vita a nessuno dei due.

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Tutta la pioggia del cielo è il primo romanzo completamente di genere romance di Angela C. Ryan che prima d'ora si è presentata al pubblico con opere sempre di carattere fantastico, che si trattasse di Urban Fantasy o Science Fiction, ma soprattutto non più un libro che avesse per protagonisti degli adolescenti.

Angela divide la narrazione tra i due protagonisti, Victoria e Nath, due ragazzi che hanno raggiunto la trentina, entrambi nel pieno delle loro carriere, quella di scrittrice per lei, e un imprenditore agricolo per lui. Ma quelle due passioni che li hanno portati a rinunce, decisioni difficili in voce di un amore si stanno rivelando un buco nero dal quale sembra difficile allontanarsi, Victoria ha perso quella spinta creativa che la portava ad immergersi nelle parole della sua fantasia, ormai avvolta completamente da disagi alimentati da un mercato editoriale che non fa più per lei e una vita di città che le offusca la mente; mentre per Nath la vita che ha sempre sognato, quella circondata dalla campagna e dagli animali che ama sembra poco a poco diventare un incubo, debiti che lo soffocano e un orgoglio talmente alto che non gli permette di chiedere aiuto.

Due vite completamente diverse, due ragazzi ostinati ed ottusi ma che vedranno nella loro vita insieme un raggio di sole in una giornata di pioggia. Due anime che insieme sapranno completarsi e aiutarsi scoprendo finalmente che è possibile trovare il proprio lieto fine una volta accettata che la tempesta fa parte della vita e che non bisogna combatterla ma accettarla così com'è.

Tutta la pioggia del cielo è un romanzo che si legge tutto d'un fiato, col sorriso sulle labbra dall'inizio alla fine, capace di farti trascorrere delle ore in compagnia di personaggi che non sarà affatto facile dimenticare, a farti dimenticare quanto basta della vita di tutti giorni per rilassarti in compagnia di sentimenti veri, emozioni pure e una vita dall'altra parte del mondo così semplice ma anche così spettacolare da non poter rimanere meravigliata da quelle parole che prendono vita davanti i tuoi occhi.

Come sempre i personaggi di Angela sono unici e particolari, capaci di vivere sulla pagina come pochi altri. Personaggi a tutto tondo che si raccontano mostrandosi molto di più che come personaggi di fantasia, Victoria e Nath sono unici, particolari e costellati di pregi e difetti così come tutti noi, ma non solo solo loro a incantare il lettore sulla pagina ma anche i personaggi secondari da Susan e i suoi frugoletti, Trevor, Rosetta e persino gli antagonisti, rivelandosi molto più che semplici spalle per i protagonisti ma veri e propri pilasti della narrazione e della trama.

La trama del romanzo è semplice e lineare, tipica dei romanzi del genere, ma la particolarità della storia risiede nella capacità di Angela di introdurre un particolare che rende la storia unica nel suo genere, siamo di fronte a un libro che adotta un bellissimo espediente narrativo come l'introduzione di un racconto nel racconto, il famoso “story within a story”. Victoria da scrittrice qual è ci fa l'incredibile onore di poter leggere le pagine del suo ultimo romanzo presentandoci due personaggi speciali non solo perché di un'epoca andata ma perché capaci di suscitare nel lettore tante emozioni e sentimenti neanche fosse loro i protagonisti.

Seguendo questa linea narrativa le due storie si intrecciano irrimediabilmente portando i due lieto fine ad essere indissolubilmente intrecciati quasi come a voler sancire come la felicità di una copia dipenda dall'altra e viceversa.

Una storia romantica ma che si caratterizza dalla semplicità dei gesti e delle parole, il romanticismo nella Tutta la pioggia del cielo è rappresentato anziché da baci appassionati o interludi sotto le stelle da un imperdibile banter tra i due protagonisti caratterizzato da battute caustiche, da frecciatine tagliente e una verve comica unica e particolare che rende la storia di Angela C. Ryan particolare ed unica.

Un romanzo che si intreccia sul tema della semplicità e di come basti poco, davvero poco per essere felici con la persona che si ama. Ma Tutta la pioggia del cielo non è solo questo, sotto le spoglie di romance nasconde molti più insegnamenti che il lettore farebbe bene a custodire con sé: non rinunciare a vivere la propria vita per sottostare a dei compromessi, non aver paura di fare quello che si desidera perché potrebbe non essere accettato ma soprattutto imparare a vivere a pieno tutti i giorni.

Un romanzo semplice ma che arriva a colpire il bersaglio che si è prefissato, se un romance ha saputo tenerti incollata alle pagine, trattenere il sospiro più di una volta e voltare le ultime pagine del libro con gli occhi a cuoricino ha fatto centro.

4 Stelle


- A presto Susi
 


4 commenti:

I vostri commenti sono l'anima del blog