venerdì 29 aprile 2016

Recensione: Wolf di Ryan Graudin

Nuova recensione!
 
Titolo: Wolf
Autore: Ryan Graudin
Serie: Wolf by Wolf #1
Editore: De Agostini YA
Trama: È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…


La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Wolf è senza ombra di dubbio uno dei libri più originali che mi sia mai capitato di leggere nell'ultimo periodo. Un romanzo avvincente, inaspettato, un colpo al cuore che ti lascia con una voglia irrefrenabile di leggere il seguito e di ritornare a quei personaggi e luoghi che ti hanno rapito il cuore.

Wolf by Wold di Ryan Graudin è quello che potremmo definire un Historical Fiction che nei tanti meandri dello Science Fiction si dipinge di caratteristiche che lo rendono un mix perfetto di Alternate History e Distopia.

Questa è la storia di un mondo dove la Seconda Guerra Mondiale è stata vinta dall'Asse, un mondo dove il Terzo Reich di Hitler domina con pugno di ferro l'Europa e non solo, è un mondo dove la giovane Yael, la protagonista della nostra storia, cerca con la sua dote insolita di poter dare una scossa decisiva al governo nazista per dare la possibilità decisiva alla resistenza di poter insorgere.

Yael è una protagonista che dalle prima battute riesce a conquistare il lettore. La sua storia lo cattura e lo emoziona. Al coinvolgimento che si crea emotivamente a seguito della storia tipica per quel periodo storico si accostano gli elementi SciFi che appassionano passo passo il lettore, che una volta entrato nel vivo della storia non può che pendere dalle labbra della sua protagonista e continuare a leggere della sua avventura nello strabiliante Tour dell'Asse in cerca di una vittoria che passo dopo passo la avvicinerebbe al compiere della sua missione.

Yael è una ragazza solitaria, schiva e restia a fidarsi delle persone, ferita profondamente dalle perdite che hanno condizionato la sua vita, stroncate sul nascere da quella diversità che la contraddistingue, che l'ha cambiata per sempre agli occhi del mondo. Una ragazzina che cerca ancora l'approvazione delle persone che ritiene più care, forte della validità della sua missione e del suo scopo, pronta a tutto per cambiare le sorti di un mondo in rovina.

Questa ragazza dal cuore di ghiaccio apparentemente si rivelerà come uno dei personaggi più caratteristici ma anche meglio caratterizzati che si potesse rincontrare in un tipico YA. Yael è forte, determinata, ed ha un solo obiettivo che la preoccupa, ma nonostante questo uno dei suoi timori è quello di perdere la propria umanità. Caratteristica destabilizzante per una ragazza che prova a rimanere fredda e indifferente alla vita ma che proprio per questo non riesce a farsi carico del peso che la morte potrebbe avere sulle sue mani, sulla sua persona, sulla sua anima.

A lei si accompagnano vari personaggi secondari, Felix che il lettore non può fare a meno di amare dal primo istante. È il fratello affettuoso e coraggioso che tutti vorremmo avere, pronta atutto per difenderci, per supportarci e per darci coraggio; Luka, il tipico mascalzone dal cuore d'oro che riesce a rubarci il cuore dal primissimo istante in cui posiamo gli occhi su di lui, impossibile fidarsi, e ancor di più improbabile non ascoltarlo; Katsuo, feroce, determinato a vincere la gara; senza dimenticare i cinque “lupi”, le persone che hanno caratterizzato la vita e l'infanzia di Yael rendendola la persona determinata e coraggiosa pronta a rischiare la vita per un sogno di libertà e riscatto.

Il worldbuilding su cui si basa l'intera struttura del romanzo è un concentrato di inventiva e studio, il mix tra storia e fiction perfetto. La storia creata dalla Graudin è originale e ben sviluppata, dai riferimenti storici reali a quelli di pura fiction che però si mescolano al contesto storico in modo accurato e dettagliato a tal punto da creare un universo alternativo vero e tangibile quanto quello storico da cui prende spunto.

La narrazione in più è avvincente, accattivante e porta il lettore a macinare le pagine una dopo l'altra catturato dalla gara contro il tempo che Yael ingaggia per tutta la durata del romanzo.

Un romanzo costruito in modo originale e particolare, alternando flashback, utili a capire e distinguere il passato di Yael e le scelte che hanno condizionato la sua vita, al presente, conseguenza diretta di un passato che cerca allo stesso tempo di dimenticare e di ricordare, tra ricordi dolorosi e un futuro da conquistare.

Wolf è un romanzo particolare ed unico, un contesto storico a cui si aggiungono elementi di Science Fiction che normalmente si trovano nei romanzi Urban ma che ingabbiati in questo libro diventano di una rilevanza originale ed unica tanto da rendere questo romanzo uno dei più particolari di sempre.

Intrigante, appassionate, incalzante, un romanzo che bisogna leggere perché fa riflettere, fa pensare e pone quesiti e riflessioni su questioni che oggi si credono passate ma che in realtà sono più attuali che mai.

5 Stelle



- A presto Susi
 
 


2 commenti:

  1. Questo romanzo mi sta ossessionando, ho una voglia matta di leggerlo e spero proprio di farlo al più presto! La tua recensione mi ha ancora più convinto che questa sia il genere di lettura fatta su misura per me: storia, invenzione e un avventura che fa riflettere, in un solo libro!! :D

    RispondiElimina
  2. Lo voglio leggere terribilmente, continuo a trovarmelo ovunque o.o

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog