Pagine

venerdì 13 maggio 2016

Recensione: Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum

Nuova recensione!

Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Serie: Autoconclusivo
Editore: De Agostini
Trama: Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…
 
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Certe volte sai dal primissimo momento che un libro ti piacerà. Vedi la cover, leggi qualche parola della sinossi ed è amore a prima vista e conti soli i giorni che ti separano dalla lettura.

Dimmi tre segreti è il libro di debutto YA di Julie Buxbaum, all'attivo con ben due romanzi contemporary di gran successo.

Un romanzo YA che cerca di investigare le complessità della vita di un'adolescente che viene trapiantata all'improvviso in una nuova famiglia, in una nuova città, in una nuova scuola.
Jessie Holmes è una ragazza talentuosa con una spiccata passione per la letteratura e la poesia, eredità di una madre che l'ha lasciata troppo presto. Sola e senza amici in una nuova città che dal primissimo momento le sembra ostile e avversa. Mentre tutto quello che la circonda sembra uscito dalla pubblicità della perfetta famiglia la sua vita cade a pezzi senza che lei possa fare niente per impedirlo. Il suo solo salvagente sembra essere un ragazzo sconosciuto che la intrattiene in una chat, capace di tirarle su il morale, di darle consigli preziosi, ma soprattutto di non farla sentire abbandonata a se stessa.

Jassie è un personaggio complesso ma nel quale è molto facile immedesimarsi ma soprattutto facile comprendere. Un personaggio vero, reale, forse anche troppo, capace di scuotere il lettore, di ricordargli di affrontare la vita di petto e di non lasciarsi abbattere quando tutto sembra perduto.

A lei si aggiungono personaggi di ogni colore: Ethan, l'affascinate e complesso ragazzo che sembra volerle essere amico ma non troppo; Liam, il frontman della band più famosa della scuola; Scarlett, la BFF lasciata nella vecchia città; Dri, la nuova migliore amica; Theo, Rachel la nuova bizzarra e unica famiglia che l'ha accolta, PS che pian piano diventa non solo la sua ancora di salvezza ma anche la constante della sua giornata; e le mean girls della scuola che sembrano averla presa di mira.

Dimmi tre segreti è il classico YA Contemporary ma arricchito da una narrazione particolare che permettono al lettore di riscontrare nella storia non solo personaggi nei quali immedesimarsi ma anche un contesto sociale facile da riconoscere come proprio.

L'autrice introduce nel romanzo una forte, direi addirittura massiccia, presenza dei social media e l'impatto che hanno nella nostra vita. Partendo dalla chat tra la protagonista Jessie e lo sconosciuto PS che ha corso per l'intero arco del romanzo, la grande particolarità, che dà al libro quel tocco di originale che lo fanno distinguere dalla massa di romanzi simili; riferimenti a siti di impatto come Twitter, Tumblr, Facebook o la sola menzione di APP varie e canali di informazione digitale.

Il romanzo inoltre si arricchisce di sfumature divertenti che non solo fanno appassionare il lettore alla storia che viene narrata, ma lo coinvolgono in prima persona. Battute sarcastiche, ironia sottile giocata su l'intelligenza di personaggi capace di cogliere doppi sensi e portare alla realizzazione di equivoci e fraintendimenti, nonché la presenza di vere e proprie scene comiche che riescono a risollevare il morale ad un libro che altrimenti sarebbe stato troppo cupo.

Senza contare che la forte presenza della poesia e della letteratura condiziona e rende la narrazione molto più ricca di un normale libro YA, concedendo al romanzo una sfumatura poetica, un tratto delicato e sensibile alla prosa.

Stile giovanile, semplice ed attuale coronano una narrazione che definirei perfetta da ogni punto di vista.

Ma la grandiosità di questo libro si nasconde nelle tematiche che l'autrice riesce ad introdurre e a sviluppare. Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum è il viaggio di una ragazza in cerca di qualcuno da chiamare casa, di qualcuno che la ami così com'è, incondizionatamente. È la storia di amore, di perdita, di accettazione. È il viaggio interiore che ogni adolescente è chiamato ad affrontare ad un certo punto della sua vita: decidere da che parte schierarsi, affrontare le proprie paure, buttarsi nell'ignoto e cercare di venirne a galla, è mettere in un ripostiglio gli amori di una volta e cercare di andare avanti ricordandosi che furono ma non per questo spariti.

Finale con un magnifico happily ever after capace di commuoverti a tal punto da versare qualche lacrimuccia, non perché triste ma perché ci si sente appagati da una lettura incredibile.

Un finale pilotato, certamente, ma per quanto possa considerare prevedibile parte della storia credo che a volte ci sia bisogno di storie che riescono a darti tanto in gran parte proprio perché si percepisce fin dalle prima pagine quale tipo di libro si ha sotto mano.

Certe volte non ci sono parole adatte a descrivere quanto un libro ti abbia colpito, quanto un libro ti sia piaciuto. Ci sono libri che semplicemente ti parlano e ti raccontano qualcosa di te che non conoscevi o che avevi bisogno di sentirti dire o di ricordare.
Dimmi tre segreti per me è stato il romanzo giusto al momento giusto, il romanzo capace di mettermi in pace col mondo e con quel vuoto che ognuno di noi cerca di colmare come meglio può.
Un libro unico, speciale, capace di farmi divertire, sorridere, innamorare e perdere me stessa nella vita di qualcun altro che dopo difficoltà che sembravano insormontabili ha saputo comunque trovare il suo lieto fine.

4,5 Stelle
 
 
 
- A presto Susi
 


2 commenti:

  1. Ah, ahimè avrei voluto adorare questo libro come te, ma non è stato possibile.
    Sarà stata la protagonista a me in odio per certi comportamenti egoisti, sarà stato altro, ma non sono riuscita ad apprezzare a pieno questo libro.
    La storia è scritta benissimo, i personaggi ben caratterizzati e le riflessioni messe in bocca alla protagonista sono vere e deliziosamente schiette, ma per me purtroppo non è bastato per ottenere il votone che avrei voluto dare alla Julie Buxbaum (trovi la recensione qui).
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog