Pagine

lunedì 29 gennaio 2018

Review Party: Se ti accorgessi di me di Sharon Huss Roat

Review Party
 
 
Se ti accorgessi di me di Sharon Huss Roat
Oggi, in occasione della release italiana di How to Disappear - Se ti accorgessi di me - di Sharon Huss Roat - per Newton Compton sono felice di proporvi la mia recensione e il mio pensiero riguardo il mondo degli Influencer.

 
 
 
L’unico modo per essere notata è nascondere chi sono davvero
L’ansia sociale di Vicky Decker l’ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell’attenzione. L’unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell’isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una vita parallela, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale…
 
 _____________
 
La mia recensione
Voto: 5 Stelle

Io amo gli Young Adult non perché vorrei vivere per sempre la mia adolescenza come un moderno Peter Pan ma perché penso che non ci sia autore migliore di quelle persone che hanno una sensibilità tale da raccontare con veridicità la difficoltà di un periodo critico dell'esistenza, riuscendo a coinvolgere il lettore, anche quello che ha abbandonato l'adolescenza da molti anni, emozionarlo e sensibilizzarlo verso tematiche forti e che non devono essere sottovalutate. Questo è il caso di Se ti accorgessi di me di Sharon Huss Roat, un romanzo capace di rappresentare la difficoltà di una ragazza di aprirsi al mondo e comprendere come nei momenti di difficoltà non esiste la paura ma solo il coraggio di fare cosa è giusto.

Questa è la storia di Vicky, una adolescente come tante che non riuscirà a superare il trasferimento della sua migliore amica in un'altra città, perdendo l'unico contatto con il mondo esterno perché ha paura di esporsi, di interagire con chi non conosce, di essere al centro dell'attenzione. Riuscirà poi a superare questa crisi creando un profilo anonimo su Instagram caratterizzato da fotomontaggi dove la vedono protagonista di scene sociali in cui lei non avrebbe mai il coraggio di partecipare, diventando poco a poco sempre più famosa, un'influencer capace di attirare l'attenzione del mondo.

La narrazione – in prima persona – è molto veloce e fluida, coinvolge il lettore dalle primissime pagine e lo immerge da subito nella storia della protagonista portandolo poco a poco ad immedesimarsi nella protagonista e vivere la sua vita e sentire le sue emozioni.

La protagonista è Vicky, ragazza di 17 anni che è affetta da ansia sociale che la porta a rinchiudersi in se stessa e a non esprimere mai quello che prova per semplice paura di essere fraintesa, derisa o non capita. La costruzione di questo personaggio è molto dettagliata e precisa: il lettore pian piano scopre cosa provoca l'ansia in Vicky e quali sono i suoi modi per affrontarla. Ci vengono mostrate crisi di panico, lacrime ed incomprensioni con molto minuziosità in modo tale da dare la possibilità al lettore di immedesimarsi nel personaggio, comprenderlo, ed empatizzare.
A rendere la costruzione di questo personaggio reale è anche la profonda analisi psicologica su cui l'autrice si basa e che dà al lettore tutti i giusti parametri per comprendere il personaggio e sentirlo vicino a sé. Inoltre la crescita/evoluzione del personaggio sia effettiva e tangibile in un modo che è razionalizzabile, ovvero la protagonista non guarisce miracolosamente da un giorno all'altro ma prende giorno dopo giorno coscienza del suo problema e lo affronta prima con i mezzi che possiede e poi chiedendo aiuto al prossimo, dando vita in questo modo ad un percorso di crescita e consapevolezza nel quale il lettore può credere e ritenere plausibile.

Nonostante la presentazione di un personaggio che non spesso troviamo in un libro YA l'autrice fa in modo di rendere il personaggio reale inserendolo in un contesto sociale ben curato e che il lettore facilmente riesce a riconoscere come l'ambiente scolastico, quello familiare, quello legato alle amicizie e quello legato al mondo dei social media.
E sono proprio i social media ad avere un impatto fondamentale nel romanzo, in gran modo rispetto a quello che è il personaggio, molto più che attuale, dell'Influencer. Questa figura di spicco dei social media è capace di influenzare/condizzionare il comportamento dei follower, soprattutto ragazzi capaci di vedere in questa persona “famosa” un idolo, un eroe capace di indicargli la via giusta.
Instagram è in assoluto uno dei mezzi di comunicazione più immediati nonché quello in cui più spesso i giovani si rifugiano capaci di rappresentare con uno scatto la loro unica visione del mondo. Questo era lo scopo di Vicky che ben presto sarà sostituito dal diventare una guida, un sostegno per tutte quelle persone che come lei si sono sentite escluse o non comprese.
Nel mondo dei social è possibile distinguere tantissimi tipi di Influencer, quelle che condizionano il mercato, come i più famosi blogger, impossibile non pensare a Chiara Ferragni, o cantanti come Selena Gomez, o altri personaggi influenti del mondo dello sport. Ma è possibile anche notare come molte persone famose hanno deciso di utilizzare la loro posizione di rilievo per comunicare messaggi positivi riguardo body positivy e l'importanza della rappresentazione per le minoranze come è il caso di Zendaya, Amandla Sendeberg e altre giovani attrici.

Lo stile dell'autrice è caratterizzato da un linguaggio informale e quotidiano e di semplice comprensione, che rende possibile al lettore dalle prime pagine di immergersi nella storia e quindi catturare la sua attenzione sia per il tema trattato (l'effetto dei social media sulla vita degli adolescenti) e per come riesce a dar vita sulla pagina ad una protagonista che non è per nulla la tipica eroina degli YA e nonostante tutto fartela amare ed emozionarti di volta in volta insieme a lei.
 Bellissime le descrizioni che si tratti quelle relative alle emozioni che provano i personaggi o quelle relative all'utilizzo di photoshop/IG/altro che ti fanno sentire partecipe e curioso tanto da voler interagire tu stesso e cimentarti nelle attività della protagonista.

La protagonista è circondata da un discreto numero di personaggi secondari di varia importanza, ognuno dei quali oltre ad avere un ruolo fondamentale nel romanzo è anche caratterizzato da una precisa caratterizzazione che non è solo superficiale, come spesso accade in questo genere di libro. Ognuno di questi personaggi ha una propria personalità, il suo unico modo di agire e di comportarsi che si presenta alla protagonista man mano che questa si darà la possibilità e il modo di conoscerli ed interagire con loro.
I dialoghi sono reali, emozionanti, e benché non siano l'anima del libro data la fobia della protagonista ad avvicinarsi alle persone e dialogare liberamente, sono ugualmente dinamici e divertenti nonché ben contestualizzati in quella che è l'era dei social media (presenza di chat, commenti batta e risposta, email), e la presenza di una certa cultura pop che rende la storia up to date.

Un romanzo emozionante che dona una rappresentazione di un quadro adolescenziale diverso dal solito YA, al quale si unisce la presenza dei social media e di come questi possano influenzare positivamente o meno la vita delle persone.

5 Stelle

 
 
- A presto Susi
 


2 commenti:

  1. concordo con tutto quanto, belle parole

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ho trovato la lettura del libro molto fluida, in modo da non appesantire la storia ed è uno degli aspetti del libro che ho apprezzato.
    Margherita del blog Esmeralda viaggi e libri

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog