Pagine

giovedì 1 febbraio 2018

Recensione: Finalmente Noi di Tijan

Nuova recensione!

Titolo: Finalmente noi
Autore: Tijan
Serie: Fallen Crest High #1
Editore: Garzanti
Trama: Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini.

La mia recensione
Voto: 4 Stelle

Se avete letto la mia recensione di Ryan's Bed saprete certamente che quello è stato il mio primissimo libro letto dell'autrice americana perché da una sfogliata veloce di altre sue serie non sono mai veramente riuscita ad interessarmi alle sue storie. Ma, facendo fede al mio buon sangue e alla mia consuetudine di procrastinare e rimandare le letture urgenti, ho deciso di leggere il primo libro della serie Fallen Crest High, Finalmente noi edito in Italia da Garzanti, uno dei libri che ho accantonato sul comodino per quasi un anno.

Questa è una serie che paragonerei a Paper Princess della Watt, sia per tematiche che per struttura, una storia con protagonisti chiaramente tipici delle storie YA che è destinata ad un pubblico un po' più maturo e cosciente.

Sam è la nostra protagonista, una ragazza di diciassette anni che si vede ogni sua certezza vacillare nel momento in cui la madre la costringe a trasferirsi a casa del suo nuovo compagno, l'uomo per il quale ha lasciato suo padre. Non basta vedere la sua vita scolastica disgregarsi quando scopre il tradimento del fidanzato e delle sue amiche perché i suoi nuovi “fratellastri” sono le uniche persone della loro piccola città ad essere considerate delle rock star, seguiti ed ammirati ovunque vadano.
Sam è una ragazza che non ama stare al centro dell'attenzione, che cerca costantemente di dimenticare i problemi della sua vita sforzandosi al massimo delle sue energie. Ma quando scopre che i fratelli Kade non sono gli arroganti e casinisti che ha sempre pensato troverà in loro degli alleati pronti a difenderla da una madre che sembra non preoccuparsi minimamente dei problemi della figlia e da i compagni di scuola che non perdono tempo a catturare la sua attenzione e crearle guai una volta scoperta la sua relazione con loro.

Ho scoperto di amare il modo in cui la Tijan riesce a costruire le sue protagoniste. Sono personaggi forti e consapevoli delle loro qualità, non si arrendono alle avversità ma che cercano di alzarsi sempre ed affrontare il resto del mondo a testa alta. Questo non vuol dire che siano perfette, Sam è lungi dall'essere una ragazza nella norma, ha i suoi momenti irascibilità e rabbia, altri in cui cerca sono di anestetizzarsi al mondo esterno e quelli dove è solo una ragazza che cerca l'affetto sincero di qualcuno che possa essere per lei un sostegno e una spalla a cui appoggiarsi.

I protagonisti maschili della Tijan non sono da meno, Mason e Logan sono i classici bad boy dal cuore d'oro, quei ragazzi che hanno nascosto la loro sensibilità dietro una maschera fatta di freddezza e distacco, il loro unico modo per proteggersi da tutte quelle persone che sono pronti ad usarli.

Mason è in assoluto uno di quei personaggi maschili che non puoi fare a meno di amare alla prima comparsa sulla pagina, ho amato il suo smascherarsi poco alla volta, ho amato vedere evolvere la sua relazione con Sam poco alla volta, vedere come la chimica tra loro si evolve fino a diventare vero affetto e un sentimento più forte e capace di farmi sciogliere nelle ginocchia in più di un'occasione.

Logan, Logan è uno spasso! Spero davvero che la Garzanti continui a pubblicare la serie e poterci così concedere la possibilità di leggere anche lo spin off a lui dedicato. Divertente, donnaiolo, inarrestabile e sempre pronto a difendere i suoi amici.

Ma, perché c'è un ma da considerare, Finalmente noi è un concentrato di fiction al massimo dei livelli, è quello che si può considerare un libro da intrattenimento puro, un libro dove convergono i cliché, l'irrazionalità di scene improbabili e quello che potremmo definire il trash dell'era moderna. Ma se si entra in questa lettura con l'unico presupposto di divertirsi e dimenticare il resto del mondo Finalmente noi diventa una storia spassosa, a tratti dolce e romantica che ti cattura per tutta la durata della lettura, lasciandoti senza possibilità di abbandonare il libro se non quando si arriva alla fine.

4 Stelle per un romanzo che ho divorato e amato, un monito per chi come me si è fatto condizionare troppo dalle prime impressioni.


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog