Pagine

lunedì 5 febbraio 2018

Review Tour: L'onda perfetta di Federica Alessi

Review Tour
 
 
L'onda perfetta di Federica Alessi
 
Oggi vi presento la mia recensione di L'onda perfetta di Federica Alessi!
 
 
 
Per Kaylee Mason quella a Myrtle Beach è, ufficialmente, una pausa estiva prima del college. In realtà la timida ventenne dalla chioma rosso fuoco lascia il Texas con uno scopo ben diverso: trovare informazioni sulla propria famiglia. Ma ad attenderla non ci sono solo ricerche sui segreti che i suoi genitori le hanno sempre tenuto nascosti. Blake Walker, il surfer professionista più sexy e ambito del South Carolina, si mette sulla strada della ragazza rendendo tutto più complicato – e più eccitante. Fra Kaylee e Blake è subito attrazione fatale ma, oltre al presente dei due giovani, anche il passato delle loro famiglie sembra in qualche modo unirli. Di cosa si tratta? Saprà il loro amore rimanere sulla cresta dell'onda fino alla fine, senza mai affondare sotto il peso delle bugie? Una storia d'amore romantica e travolgente come un'onda dell'oceano.
 
__________
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle
 

Nel tentativo di leggere quanti più autori italiani è possibile mi sono dedicati alla lettura di L'onda perfetta di Federica Alessi, libro che ha il suo ritorno sul web come self dopo una prima apparizione nella collana You Feel di Rizzoli.

Questa è la storia di una ragazza che decide di trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento e dalla riscoperta di un passato che le appartiene ma non conosce, il passato di sua madre, la donna che ha di più amato al mondo ma che è venuta a mancare prima ancora che avesse la possibilità di formare dei ricordi tutti suoi.

Kaylee è bella, gentile, timida, quel tipo di ragazza che ha sempre preferito la lettura di un libro alla vita spericolata delle feste. Blake è, invece, il ragazzo che al primo sguardo le rapirà il cuore. Surfista, indipendente, una chioma bionda indomabile e addominali capace di far invidia anche ad una tartaruga. Ma l'idillio di due giovani che si riconosceranno anime gemelle dal primo sguardo non è ben visto dalla famiglia di lui, tanto meno dai segreti dell'infanzia di Kaylee che verranno uno ad uno a galla per scombussolarle il ricordo della amata madre.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Kaylee, non nego nel amare visceralmente questo tipo di eroine, le ragazza acqua e sapone, quelle ignare alla propria bellezza ma che nascondono un cuore fatto di generosità e ricco di amore da donare alla persona prescelta.
Il suo personaggio è ben caratterizzato e ben sviluppato, allo stesso modo del protagonista maschile, un eroe non convenzionale, un ribelle che ha lasciato la stabilità e la sicurezza della vita di privilegi della propria casa per inseguire il suo sogno e la sua passione, il classico ragazzo che non ha problemi ha lasciare tutto per amore, anche se questo significa accantonare il mare e la tavola da surf.

Ho amato tantissimo la chimica che l'autrice è risucita a stabilire tra i due protagonisti, quel fil rouge che passa da Kaylee e Blake è talmente forte da farsi sentire in ogni singola parola del romanzo, così potente da rendere l'immedesimazione del lettore vera e tangibile. La passione, l'amore e il romanticismo che si leggono fanno battere all'impazzata il cuore del lettore che non può fare a meno che inseguire le pagine una dopo l'altra e finire il romanzo in una sola lettura e ritornare poi a quelle frasi, quelle scene che volente o nolente ti trovi a evidenziare sul e-reader così come hanno lasciato una traccia indelebile sul tuo cuore.

Purtroppo per quanto abbia amato il romanzo non posso fare a meno di volere di più, più scene che avrebbero potuto spiegarmi il background dei personaggi, più scene di raccordo e stasi tra un evento e l'altro che mi avrebbero permesso di apprezzare di più i personaggi, principali e secondari, apprezzare di più alcune scene che avrebbero giovato senza dubbio di qualche in pagina in più.

Nonostante questo ho amato lo stile della Alessi, una giovane autrice che continuerò a leggere senza dubbio anche in futuro, uno stile scorrevole e una narrazione serrata ma mai pesante che riesce a coinvolgere il lettore e a condurlo nella storia senza difficoltà e ad emozionarlo insieme ai suoi protagonisti. In più c'è da apprezzare il talento di chi è riuscito in poche pagine – quelle che erano le battute imposte dalla vecchia collana You Feel – a raccontare una storia complessa e con personaggi così ben caratterizzati.

4 Stelle
 
Di seguito trovate tutto il calendario del review tour alla riscoperta di L'onda perfetta!
 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog