Pagine

mercoledì 30 maggio 2018

Recensione: Tua per sempre, Lara Jean di Jenny Han

Nuova recensione!

Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autore: Jenny Han
Serie: To All The Boys I've Loved Before #3
Editore: Piemme Freeway
Trama: .Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Tua per sempre, Lara Jean è il volume conclusivo della serie To All the Boys I've loved Before di Jenny Han, serie YA che ha fatto innamorare milioni di ragazzine negli ultimi anni e che finalmente, questa estate, prenderà vita nell'adattamento cinematografico di cui Netflix ha comprato di diritti di visione.

Quando ho scoperto che la Han avrebbe scritto un nuovo romanzo, l'ultimo, a conclusione della storia di Lara Jean e Peter ero contentissima perché questi due ragazzi mi sono entrati dentro come solo poche coppie di contemporary hanno mai fatto e non vedevo l'ora di scoprire cosa la Han avrebbe escogitato per regalare al lettore un nuovo capitolo sulla loro storia.

Peter e Lara Jean sono innamoratissimi, trascorrono gli ultimi giorni al liceo sempre insieme e non vedono l'ora di trascorrere l'estate prima del college alla ricerca di nuove avventure ed emozioni. Lara Jean ha programmato tutto alla perfezione: andrà allo stesso college di Peter, ritornerà a casa quando necessario e finalmente potrà passare al prossimo passo nella relazione con il suo primo amore ma tutto sembra sgretolarsi quando iniziano ad arrivare le lettere di ammissione al college e Lara jean vede chiudersi l'unica via che ha fino a quel momento aveva preso in considerazione. Tutto sembra correre troppo velocemente, il giorno del diploma che sia avvicina, l'arrivo di Margot per le vacanze estive e Peter che nonostante le deviazioni sui piani iniziali è sempre più fiducioso che la sua relazione con Lara Jean possa rimanere stabile anche se frequenteranno due scuole diverse, ma cosa vuole davvero Lara Jean per il suo futuro? È sicura che abbia considerato tutte le opzioni possibili o si sia lasciata convincere troppo facilmente a seguire Peter solo perché ha paura che la loro relazione possa finire?

Sappiamo che per avere concretamente un seguito necessita un conflitto e Jenny Han è riuscita ad elaborare un nuovo romanzo per i suoi personaggi creando conflitto ma senza spezzare o inclinare la bellissima relazione tra i due protagonisti, ma al contrario regalando ancora una volta ai lettori un romanzo estremamente romantico e dolce che fa riflettere profondamente su quanto sia difficile per gli adolescenti affrontare delle dure scelte per il proprio futuro senza pregiudicare il loro presente e i sentimenti che provano per la persona amata.

Amo Lara Jean, se dovessi mai rinascere vorrei essere lei. Forse la penserò così perché anche io sono un'accumulatrice seriale di cose vecchie, amo dedicarmi ai dolci e amo i vestiti vintage.
Peter è in assoluto il migliore Book Boyfriend mai incontrato in un romanzo YA: è premuroso, attento, gentile, un vero ragazzo d'oro ed è carino trovare un ragazzo reale come lui e non il solito bad boy... capisco che possa affascinare ma nella realtà preferisco mille volte un Peter che un Hardin!

La scrittura della Han è sempre molto fluida, giovanile e ricca di dettagli di cultura pop – insomma perfetta per il pubblico YA a cui fa riferimento. Amo come il romanzo sia profondamente lei: una ragazza innamorata degli abiti vintage e con una forte passione per i biscotti con gocce di cioccolato e che nel frattempo possa essere per le migliaia di ragazzine di origine coreana un perfetto libro in cui identificarsi e di cui andare fieri perché al di là dei cliché e frasi fatte i romanzi legati alla storia di Lara Jean sono una perfetta rappresentazione della nostra nuova società e dei dubbi che assalgono ogni ragazza della sua età.

Penso che la prima parte del romanzo sia un pelino più lenta rispetto alla seconda e che possa causare nel lettore un certo astio, soprattutto perché ci sono momenti in cui la protagonista sembra pensare al futuro solo in relazione alla sua storia con Peter, fattore che assolutamente non ho gradito e che mi ha innervosito, ma la seconda parte riscatta completamente la prima: siamo di fronte una ragazza che lotta per affermare le sue idee ma soprattutto per affermare se stessa e che nel frattempo cerca di conciliare l'amore che prova con Peter al suo futuro senza scendere a compromessi dimostrando alla lettrice che è possibile sognare un nuovo futuro senza dimenticare il passato.

Un romanzo incredibilmente dolce, romantico e che a differenza di molti romanzi YA è davvero un romanzo per giovani adulti per le tematiche trattate e che fa il suo punto di forza una visione sex positive riguardo la presenza del sesso e la sua prevenzione.

4 Stelle


- A presto Susi
 

2 commenti:

  1. Ciao Susi, ho da poco preso questo romanzo e non vedo l'ora di leggerlo! :)

    RispondiElimina
  2. Ormai mi manca solo questo ultimo volume per completare la trilogia e la tua recensione non mi ha affatto scoraggiato! Sono d'accordo con te su Peter, è sicuramente una delle mie crush letterarie preferite <3

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog