Pagine

venerdì 4 maggio 2018

Review Party: Prima che arrivassi tu di Tania Paxia

Review Party
 
 
Prima che arrivassi tu di Tania Paxia
 
Adoro, adoro Tania Paxia e sono felicissima oggi di potervi portare la mia recensione al suo ultimo romanzo edito con Newton Compton, Prima che arrivassi tu!

 
 
Allegra Thomas ha ventuno anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre che la vorrebbe laureata in architettura come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano dopo la sua partenza per una vacanza di tre mesi a Brooklyn, dalla famiglia paterna. All’inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e permetterle di passare qualche ora di spensieratezza… Evan, dal canto suo, ha in mente soltanto una donna, Madison, la sua ex fidanzata, e Ally decide quindi di aiutarlo nell’impresa di riconquistarla. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchiere al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.
 
________________
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Non c'è nulla che mi piace di più che innamorarmi leggendo un libro di Tania Paxia! Prima che arrivassi tu è esattamente il quarto romanzo che leggo di quest'autrice e devo dire che ad ora è il mio preferito perché è uno di quei romanzi abbastanza dolci, romantici e divertenti – senza dimenticare quel tocca di realismo e tematiche importanti trattate – che rendono la lettura una vera delizia per chi ama leggere e perdersi in un Romance.

Come vi dicevo una volta iniziato il romanzo della Paxia non ho saputo fermarmi e mi sono ritrovata a divorare pagine su pagine innamorandomi dei due protagonisti: Allegra, giovane ragazza italoamericana che per riordinare le idee decide di trascorrere l'estate a New York con i parenti del padre, e di Evan, un ragazzo misterioso che incuriosirà la protagonista e che la porteranno anche a scelte improvvisate e pazze per aiutare il ragazzo in una missione speciale.

Allegra è una ragazza semplice, un po' indecisa sulle scelte da fare ma che quando ha un'idea ben precisa da realizzare non c'è nulla e nessuno che possa impedirle di portarla a termine. È una ragazza acqua e sapone, solare, sempre con la battuta pronta e il sorriso sulle labbra, quel sorriso che non lascerà scampo al nostro protagonista maschile.

Evan, dal passato misterioso, impegnato dalla mattina alla sera con diversi lavori per mantenersi nella metropoli. Innamorato perso di una ragazza che lo ha lasciato perché non rispecchiava più il suo ideale di uomo. Un ragazzo che ha sofferto ma che per nulla al mondo è deciso ad arrendersi al destino, al contrario cercherà in tutti i modi di riprendersi quello che crede essere suo di diritto chiedendo anche l'aiuto della nostra ingenua Allegra che non solo si ritroverà a dare una mano al ragazzo con i ricci indomabili e gli occhi magnetici ma anche una metà del suo cuore.

Impossibile che non vi dica che di Evan mi sono innamorata dal primo istante! Ho adorato tutto di lui e imparare a scoprirlo poco alla volta perché il romanzo è narrato solo da Allegra, mi ha portato a mangiare pagine su pagine perché dovevo scoprire come si sarebbe concluso il romanzo e scoprire come Allegra avrebbe finalmente capito quanto è davvero importante per lei il ragazzo imprevedibile che ha reso il suo soggiorno nella grande Mela indimenticabile.

Di Tania Paxia amo letteralmente tutto dei suoi romanzi: lo stile fresco e dinamico, la narrazione scorrevole e accattivante, la trama appassionate e imprevedibile – per quanto lo possa sempre essere un Romance, sia ben inteso – e dei personaggi ben costruiti che risaltano sulla pagina come se fossero davanti gli occhi del lettore e non sulla pagina stampata.

E a proposito di personaggi non posso non menzionare quanto abbia letteralmente adorato i personaggi secondari: dalla carinissima Alice, all'acida Ashley, da Fabio, Becky, le zie e zii di Allegra e così via! Ho amato ogni personaggi entrato in scena e quasi mi dispiacere dover dire addio a questo romanzo quando ci sono personaggi che potrebbero dire ancora tanto.

Ma questo non è solo un Romance da cardiopalma e super romantico, Prima che arrivassi tu è anche un romanzo che pone l'attenzione sulla difficoltà, sempre più reale, di quanto sia difficile eludere le aspettative dei genitori e quanto possa essere demoralizzante per figli non esserne all'altezza. Leggere del percorso universitario di Allegra mi ha ricordato della tragedia avvenuta in un ateneo della mia città nel quale una ragazza, per la vergogna di non essere arrivata alla tesi, si è tolta tragicamente la vita, quindi vorrei ringraziare l'autrice che ha saputo essere coraggiosa e non presentarci una ragazza perfetta ma una reale con problemi più che comuni.

Unico difetto che posso ricondurre al romanzo, se vogliamo definirlo tale, è stata la costante sensazione che a parlare fossero dei ragazzi (adolescenti) e non ventenni.

4,5 Stelle

 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog