Pagine

sabato 9 giugno 2018

Recensione: Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli

Nuova recensione!

Titolo: Come inciampare nel principe azzurro
Autore: Anna Premoli
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all’estero? È proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l’inaspettata promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall’altra parte del mondo, in Corea del Sud! Maddison, però, è solo all’apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall’idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un’arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende affatto facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Sono anni che mi viene consigliato di leggere Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli ma non mi sono mai decisa a prenderlo in mano se non quando mi è stato imposto allora, anche un po' scocciata dalle ultime letture e incurante della TBR, ho iniziato il romanzo.

Inutile che vi dica che io adoro infinitamente i romanzi della Premoli perché sono il giusto mix tra divertimento, spensieratezza e il romanticismo che mi lascia con gli occhi lucidi e il cuore leggero. Dopo questa premessa potete già immaginare che questo romanzo, uno dei primissimi dell'autrice ha rubato il mio cuore e mi ha regalato una bellissima serata fatta di sospiri da parte mia ed una storia che rimarrà per sempre una delle più belle mai lette.

Questa è la storia di Maddison che, invece di essere trasferita come sperava a New York, viene spedita a Seul in Corea del Sud insieme ad un nuovo capo, uno che si prospetta rigido e inflessibile. Ma ben presto Mark si rivelerà essere molto più che un lavoratore disciplinato, un vero galantuomo ma anche un amico per Maddison fin quando entrambi non si renderanno conto che tra loro c'è una chimica forte che nessuno riesce a domare per quanto entrambi sono più consapevoli di non essere fatti l'uno per l'altro, o almeno così credono...

Maddison è la tipica eroina che piace perché nonostante si presenti come una ragazza frivola si riscopre una lavoratrice in gamba, una ragazza che non si spaventa facilmente ma soprattutto una ragazza che non ha paura di lottare e farsi rispettare come donna ma soprattutto come una donna capace di pensare per sé.

Mark è davvero il principe azzurro che tutte vorremmo. Ci sono tanti episodi che mi hanno portato a sorridere e altri che mi hanno fatto letteralmente sbellicare dalle risate ma assolutamente le scene che ho amato sono quelli in cui Mark compare all'improvviso salvando la situazione e rivelandosi un uomo d'altri tempi che si fa amare senza difficoltà anche quando ci renderemo conto, proseguendo con la lettura del romanzo, che per lui è davvero difficile riuscire a venire a patti con i suoi sentimenti.

Il romanzo è caratterizzato da una narrazione molto veloce soprattutto perché la Premoli riesce fin dalle prime pagine a farti affezionare ai suoi protagonisti ma anche perché è impossibile non appassionarsi alle avventure di Maddison alla scoperta di Seul e di Mark.

La scrittura, per quanto sia uno dei suoi primi lavori, già presente il marchio di fabbrica della Premoli: stile fresco e veloce, influsso fortissimo di pop culture e quel pizzico di realtà finanziaria/economica che l'autrice inserisce in buona parte in quasi tutti i suoi romanzi.

Il banter tra i protagonisti è ottimo, ti diverte e ti emoziona tanto che a romanzo avviato non riesci a staccartene neanche volendo perché deve assolutamente raggiungere l'epilogo! Ogni scena è ponderata giustamente, i personaggi – a partire dai due protagonisti fino a coinvolgere tutti i personaggi secondari – sono ben caratterizzati e riescono a bucare la pagina e rimanere indelebile nella mente del lettore, infine, il ritmo di narrazione rispetta tutti i tempi giusti per farti emozionare e provare forte empatia per la protagonista.

Impossibile non dedicare due parole alla formidabile ambientazione che passa da Londra, Seul e New York in un turbinio di linea della metro, taxi presi al volo e viaggi in auto che ti portano davvero nella vita dei protagonisti e sentirne sulla pelle la stessa aria che respirano.

4 Stelle


- A presto Susi
 

2 commenti:

  1. È l'unico che ho letto della premoli,finora,e mi è piaciuto molto,mi ha fatto sorridere e la scrittura briosa e scorrevole dell'autrice mi hanno conquistata. Sicuramente leggerò altro di lei ;)

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto niente di questa autrice, spero di iniziare da questa estate! Bellissima recensione <3

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog