Pagine

giovedì 21 giugno 2018

Review Party: Come una farfalla di Monica James

Review Party
 
 
Come una farfalla di Monica James

Da oggi in libreria in anteprima mondiale Come una farfalla di Monica James, un libro unico che vi lascerà senza parole, edito da Corbaccio!
 
 
La storia d’amore travolgente fra due anime che combattono i fantasmi del passato e del presente per ritrovarsi.
In un bosco romantico ai margini della città, Tori ha appena ricevuto un anello di fidanzamento quando viene aggredita da un uomo che tenta di derubarla e violentarla dopo aver messo fuori combattimento il compagno. Uno sconosciuto mette in fuga l’aggressore, ma non riesce a evitare che lei venga gravemente ferita. Tori fatica a riprendersi dal trauma e durante la convalescenza scopre che il fidanzato la tradisce. Decisa a cambiare drasticamente vita e fare affidamento solo su stessa, si trasferisce in un'altra città dove incontra un misterioso vicino dai nostalgici occhi azzurri, Jude, di cui diventa amica. La sincerità del loro rapporto porta con sé l’inevitabile attrazione e l’intesa che nasce fra i due non fa altro che accrescere il reciproco desiderio. Jude cerca in tutti i modi di allontanarla da sé, ma l’alchimia di questo legame è speciale e va oltre l’umana comprensione: è la forza di un sentimento che ha il potere di riscrivere la storia di due persone destinate ad amarsi e a cambiare il proprio passato per poter vivere il futuro insieme.
 
_________________
 
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Come una farfalla di Monica James, romanzo arrivato da noi come anteprima mondiale, è il primo libro assoluto dell'autrice australiana arrivato nel nostro paese.

Se l'autrice con gli altri suoi romanzi aveva dimostrato di saper scrivere e narrare storie romantiche arricchite di angst, capaci di tenere incollate le lettrici alle sue parole fino alle righe finali, con Come una farfalla dimostra di saper costruire anche un romanzo carico di suspense e tensione narrativa capace di far concorrenza ai titoli propriamente thriller editi della Corbaccio ed uscirne rigorosamente a testa alta.

Questa è la storia di Victoria, per gli amici Tori, che dopo un fatidico giorno che le ha lasciato più di una cicatrice nell'animo e nello spirito, decide di trasferirsi e ricominciare da zero. Nella cittadina di provincia incontra Jude, un ragazzo misterioso al quale stranamente sente di appartenere in modo che neanche lei riesce a spiegarsi e che la portano ad avvicinarsi a lui e confidargli segreti ed emozioni che prima di allora non era mai riuscita ad ammettere, neanche a se stessa. Sarà l'inizio di un'amicizia che ha un sentori di qualcosa di molto più forte e profondo che spaventerà entrambi e che li porterà a dubitare i benefici di una qualsivoglia relazione che li veda uniti.

Ho adorato infinitamente la costruzione dei personaggi di come l'autrice ha costruito la protagonista, unica voce narrante del romanzo, e di come sia riuscita a renderla autentica nel suo vissuto ma soprattutto nell'unico modo in cui prova dolore e sofferenza. Romanzi come questo sono la prova inconfutabile dell'abilità di un vero scrittore, colui che non riesce solo a dare vita ad una persona immaginaria ma a conferirgli anche dei sentimenti ed emozioni che risuonano nel lettore e lo portano ad immedesimarsi nei personaggi di cui legge le storie e trascorsi di vita.

Victoria è una ragazza che ha sofferto e che continua a soffrire ma che giorno dopo giorno si impegna al massimo per uscire da quella spirale negativa che l'ha portata a vivere fino ad allora nel passato e non godersi il futuro e le mille possibilità che attendono solo lei.
È un personaggio che piace a colpo d'occhio perché – nonostante le peculiarità della storia – colpisce al cuore del lettore: è una ragazza dolce e solare, che quando ama lo fa con tutta se stessa, ma anche contraddistinta da un pizzico di pazzia che la rende imprevedibile.

La controparte maschile è il tipico ragazzo che fa innamorare schiere di lettrici: tenebroso e che nasconde segreti ma che ha un cuore sensibile e che fa innamorare la nostra protagonista anche se l'ultima cosa che cerca è una persona di cui innamorarsi.

La narrazione è serrata, veloce ed incredibilmente accattivante, tanto che non ci si riesce a staccare dalle pagine neanche volendo perché una volta messe le carte in tavola e rivelato il plot twist – stupefacente ed inaspettato – si deve assolutamente raggiungere la fine per leggere l'epilogo.

Lo stile della James è giovanile, frizzante e riesce a coinvolgerti in prima persona nella storia ma il grande lavoro fatto dall'autrice è nel rendere il testo ricco di tensione tale che il lettore rimane sulle spine per tutta la durata della lettura in un misto di eccitazione e preoccupazione per l'happy ending che spera si possa raggiungere a discapito del plot twist.

Una storia che rivela la fervida immaginazione di un'autrice di talento che riscrive a suo modo il romance regalando ai lettori una storia unica che difficilmente riusciranno a dimenticare.

4 Stelle

 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog