Review Party
L'infinito tra me e te di Mariana Zapata
Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato. Il lavoro di assistente tuttofare di Aiden Graves è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aiden si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l’uomo che le televisioni chiamano “il Muro di Winnipeg” è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos’è cambiato, allora? Quello che Aiden chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l’indifferenza. La perseveranza di Aiden sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.
_____________
La mia recensione
Voto: 4 Stelle
Non sapevo in cosa mi stessi cacciando quando ho iniziato questo libro ma avevo la voglia di qualcosa di nuovo, qualcosa che potesse stupirmi, farmi innamorare e leggere anche nel cuore della notte perché non puoi farne a meno.
Leggo tantissimi libri per il blog, soprattutto libri che so per certo essere nelle mie corde, ma certe volte si ha solo voglia di cambiare e quindi ho fatto un salto nel buio accettando di leggere L'infinito tra me e te - The Wall of Winnipeg & Me - di Mariana Zapata, giovane autrice americana in ascesa.
Questa è la storia di Vanessa e di come per due anni abbia lavorato per uno dei più famosi e pagati giocatori di Football americano. Scopriamo quanto il lavoro sia stato difficile per la ragazza e di come non vede l'ora di potersi liberare di questa posizione per dedicarsi completamente al suo lavoro part time di graphic design.
Tutto cambia all'improvviso quando Aiden non accetta di dover lasciar andare Vanessa e le propone un accordo che la ragazza non può rifiutare, un accordo che cambierà le vite di entrambi.
Vanessa è una donna che si fa piacere dalle lettrici perché p in gamba, coraggiosa e testarda solo come le donne sanno essere ma anche dolce, sensibile e amorevole solo come una persona dal cuore d'oro sanno essere. È una donna che non ha problemi a dire la verità ma che si fa conquistare da un sorriso anche quando è arrabbiata. È la ragazza che ha segreti, difetti e che ha ancora paura dei mostri nascosti sotto al letto ma è anche la donna determinata che decide da un giorno all'altro di fare il possibile per raggiungere i suoi obiettivi per quanto siano irraggiungibili. È la donna che quando si rende conto di essere innamorata non lo nasconde ma ne fa lo scudo per il suo cuore.
Aiden è tenebroso, cocciuto, solitario, silenzioso ma è anche un uomo che ha un solo obiettivo nella sua vita, vivere per il football ed essere il migliore possibile sia in campo che fuori. La sua vita è caratterizzata da routine e abitudini ma quando riuscirà a riconoscere Vanessa come più di una semplice assistente tutto prenderà una nuova prospettiva e aspetto: si riscoprirà cambiato in un modo che non prevedeva e pronto a tutto per difendere quella ragazza che per lui farebbe di tutto.
Mariana Zapata è una di quelle autrici che ama scrivere e che riempi i suoi romanzi di quotidianità e piccoli drammi. Abbiamo ben 400 pagine di romanzo in cui poterci perdere e infine ritrovarci. Ama scrivere ed analizzare la scena e descrivere nei minimi dettagli gli aspetti più nascosti delle personalità dei protagonisti ed è in questo ambito che arricchisce il romanzo di dettagli che incuriosiscono il lettore come ricordi del passato dei protagonisti, molti personaggi secondari che riempiono la scena e la rendono interessante.
Purtroppo per quanto abbia amato la lettura e abbia letteralmente corso tra le pagine ho sentito necessaria un insite da parte del protagonista maschile che non è mai arrivata. Il PoV della controparte maschile avrebbe reso più forte e convincente la narrazione rendendo la storia meglio controbilanciata e contemporaneamente più avvincente e accattivante.
Purtroppo è mancata anche una componente che avrebbe reso la storia più vera: manca l'angst, manca la tensione narrativa che ti prende allo stomaco e ti fa temere per il lieto fine, è manca quell'ansia che ti porta a voler sbirciare il finale prima del tempo per assicurarti che i protagonisti abbiano il loro happily ever after.
Amo i romanzi feel good, non che questo sia propriamente un feel good perché c'è una buona dose di melodramma che vivacizza la storia, ma cercavo una storia più drammatica nel senso letterale del termine, avrei voluto avvicinarmi tanto alla storia da rimanerne colpita e commossa cosa che ultimamente mi riesce con pochi romanzi.
4 Stelle per un buon romanzo sportivo molto romantico.
- A presto Susi
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono l'anima del blog