Pagine

martedì 3 luglio 2018

Recensione: Arrivederci stellina di Vera Demes

Nuova recensione!

Titolo: Arrivederci stellina
Autore: Vera Demes
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: "Ho pensato che fossi magica.
Ho pensato che avrei voluto baciarti.
Ho pensato che mi sarei bruciato".
La vita di Penelope, giovane cameriera piena di sogni e di speranze, cambia repentinamente una mattina di gennaio, quando il bellissimo Braxton Ward, immobiliarista americano a Venezia per motivi di lavoro, le rivolge la parola in modo fortuito. Da quel momento tutto cambia. E non solo in meglio. Attrazione, dubbio, repulsione, e poi ancora attrazione. Penelope entra in un frullatore di emozioni contrastanti che la portano a sbagliare, forse irreparabilmente. Ora Penelope ha un problema da risolvere, molti dubbi da chiarire, un cuore spezzato da curare, innumerevoli ferite da rimarginare. Partita per un viaggio nell'ignoto, forse senza ritorno, Penelope crede davvero di aver perduto tutto. E poi, nella sua travagliata solitudine irrompe Jamie, giovane front man di una band indie-rock, spavaldo e passionale. Lui è amicizia e sostegno ma anche mistero, tormento e introversione struggente. Tra Venezia e San Francisco, il percorso di Penelope sarà impervio e doloroso e tuttavia meravigliosamente appassionante. E, alla fine del viaggio, forse lei ritroverà sé stessa e qualcuno da amare davvero.

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Dopo aver letto ed essermi innamorata de Il posto delle lucciole non ho rinunciato ad inserire nella TBR il nuovo romanzo di Vera Demes, Arrivederci stellina.

Arrivederci stellina è una storia di una ragazza alla ricerca di se stessa, dell'amore – di quell'amore che si legge solo tra le pagine dei libri che tanto ama leggere – ma soprattutto di un futuro che sia la realizzazione dei tantissimi sogni che custodisce gelosamente vicino al cuore, fatti dei sorrisi privati che solo il padre sapeva regalarle, di un'intimità che possa esprimersi anche senza parole, di semplicità ed emozioni vere che possa regalarle tutto quello di cui la sua vita è stata priva negli ultimi anni.

Questa è la storia di Penelope, giovanissima cameriera che nonostante la voglia e il desiderio di volere di più è costretta dalle circostanze della vita a fare dei lavori part time che non la soddisfano in pieno ed è per questo che quando Braxton, giovane imprenditore americano che sembra avere la vita nel pugno della sua mano, le propone di uscire con lei Penelope si illude di poter trovare con lui le sicurezze e un porto sicure per poter costruire un futuro.
Contemporaneamente arriva anche Jamie, musicista di strada che ha lasciato tutte le sue sicurezze per ritrovare se stesso tra le strade d'Europa da una città all'altra. Tra di loro nasce subito un rapporto speciale fatto di comprensione reciproca, di parole non dette e un'attrazione che entrambi non riescono a rifiutare.
Riuscirà Penelope a decidere a quale dei due ragazzi concedere la propria fiducia, o la paura del futuro la porterà ad inseguire l'unico tra i due che non ha intenzione di costruire un futuro concreto?

Penelope è la classica ragazza della porta accanto, semplice, amorevole e che non ha nessuna pretesa tanto che nella vita ha sempre camminato in punta di piede senza mai rischiare. È facilissimo rivedersi in lei ed immedesimarsi nei suoi panni, ed è anche per questo che ci si arrabbia per le sue decisioni così come faremmo nel vedere la nostra migliore amica compiere delle scelte sbagliate. Questo è uno dei tanti motivi che porta il lettore ad immergersi fin da subito nella lettura ed essere fin da subito appassionato agli avvenimenti che coinvolgono la bella Penelope alle prese con i due ragazzi americani che hanno dato una scossa alla sua vita, portandola a correre dei rischi, anche se non sempre quelli giusti.

Braxton è il tipico ragazzo che ha sempre avuto tutto e che per ottenerlo non è mai sceso a compromessi. Ama le donne e non si preoccupa di usarle a suo piacimento anche quando Penelope gli rivela che per lei il loro rapporto è fatto molto di più che ore trascorse tra le lenzuola.
Jamie al contrario è il ragazzo sensibile, quel tipo di ragazzo che non si ferma alle apparenze ma che preferisce conoscere una persona e sentirsi appagato del rapporto che si instaura con il prossimo perché l'innamoramento è ciò che porta le persone ad essere davvero tutto per l'altro.

Nonostante le tantissime pagine di cui è composto il romanzo lo stile fresco e dinamico dell'autrice, alternato a momenti di riflessione e caratterizzati da passaggi poetici da una prosa più lenta e accurata, rendono questo un libro che ti entra nel cuore e che divori in pochissimo tempo.

Arrivederci stellina è una storia di ragazzi che devono prendere coscienza di loro stessi per ottenere il futuro che tanto desiderano. È la storia di ragazzi che devono imparare a rischiare, bruciarsi e lasciare andare via il risentimento, la rabbia e il passato per concentrarsi sul presente.

Da menzionare le canzoni – ricche di significato – che si alternano ai momenti più importanti del romanzo, compresa la canzone che da origine al titolo.

4 Stelle


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog