Pagine

lunedì 27 agosto 2018

Recensione: The Cruel Prince di Holly Black

Nuova recensione!

Titolo: The Cruel Prince
Autore: Holly Black
Serie: The Folk of the Air #1
Editore: Little Brown
Trama: Jude era solo un bimba di sette anni quando i suoi genitori vennero assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel pericolosissimo Regno delle fate. Dieci anni più tardi, dopo essere stata tormentata e dileggiata per anni dalle creature del Regno a causa della sua condizione di mortale, Jude è disposta a tutto pur di sentirsi finalmente parte del regno in cui è cresciuta. Ma le fate disprezzano gli umani. E soprattutto li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Re. Per ottenere un posto a corte, quindi, Jude dovrà scontrarsi proprio con lui e, nel farlo, si ritroverà invischiata negli intrighi di palazzo. Quando poi all'orizzonte si delineerà la possibilità di una guerra civile che potrebbe condurre il Regno delle fate verso una spirale di violenza senza fine, Jude si ritroverà costretta a rischiare la propria vita per salvare le sue sorelle. E il Regno.


La mia recensione
Voto: 3,5/4 Stelle

Quando si parla di Hyped Books c'è sempre da rimanere con i piedi per terra perché se da un lato sembra una mossa di mercato che spinge le CE a mandare il libro in mano agli influencer dall'altro noti come ci siano lettori davvero entusiasti per una determinata lettura. The Cruel Prince di Holly Black è uno di questi libri, non solo c'è un nome importante dietro l'autore del libro ma è anche un romanzo osannato nelle più influenti comunità social dedicate ai libri.

Mettiamo in chiaro che non avevo nessun tipo di aspettative e che questo è il primo romanzo della Black che termino in tutta la mia vita (di solito mi fermavo alle prime 50 pagine) ma il libro mi è piaciuto ma non troppo, andando per tappe cercherò di spiegarvi cosa ho apprezzato e cosa no.

Questa è la storia di una ragazza, Jude, che dopo la morte dei genitori è costretta ad abbandonare il mondo degli umani per seguire il padre della sua sorellastra nel mondo delle Fate. Trascorrono gli anni e Jude impara ad amare il mondo malvagio, corrotto e magico delle Fate, così tanto che cerca in tutti i modi di trovare un modo per farne parte. Il suo piano si complica nel momento in cui il Principe Cardan cerca in tutti di umiliarla, farle ammettere che lei non è nulla e che non farà mai parte del loro mondo. Riuscirà Jude a sopravvivere agli intrighi di corte e superare i primi tumulti del cuore in un mondo dove la verità non è mai quello che appare?

La scrittura della Black è veloce e molto avvincente, tanto che seppur l'inizio non convince troppo sei costretta a continuare la lettura perché la curiosità di scoprire come continuerà la storia è troppo forte, soprattutto perché vuoi scoprire se le deduzioni fatte si avvereranno.

La Black - ora posso ben capirlo - è la regina del mondo delle Fate, questo non è il primo libro dove ambienta una storia ma si comprende come mai abbia tanti fan e che amano i suoi libri: il fascino del male, il sottile confine tra giusto e sbagliato si assottiglia, gli intrighi, l'amore corrotto, fanno delle Fate della Black un mondo unico dove il lettore ha piacere perdersi.

Purtroppo ad uno stile avvincente, una storia che sbalordisce il lettore ad ogni capitolo ci sono elementi che non convincono e che ti lasciano perplessa, uno di questo è la caratterizzazione dei personaggi che rimane sempre a margine, che non ti soddisfa, che non ti apre il mondo dei protagonisti. Si vedono i protagonisti muoversi in un mondo complesso ma la stessa complessità e sviluppo non è presente per le loro personalità: manca quel pizzico di personalità che avrebbe concesso al lettore più partecipazione, un modo di empatizzare col il mondo magico creato e non solo divertirsi a seguire le mille avventure di Jude.

The Cruel Prince è un libro che diverte e appassiona che ti lascia impaziente di dedicarti al volume successivo perché – anche se non è presente un cliffhanger – le carte in tavola sono state rimescolate per mettere in moto nuovi sviluppi.

Non manca anche la presente di una certa chiave romantica che permette al lettore di poter “fangirlare” a sufficienza e impazzire per la formazione di ship, canon o no che siano.

3,5/4 Stelle ad un buon romanzo, ma che manca di dettagli a sufficienza per rimanere davvero imperdibile.


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog