Pagine

martedì 6 novembre 2018

Recensione: Ogni volta che sono solo con te di Amabile Giusti

Nuova recensione!

Titolo: Ogni volta che sono solo con te
Autore: Amabile Giusti
Serie: Autoconclusivo
Editore: Amazon Publishing
Trama: Quando l’amore arriva è come pioggia che nutre la terra: anche il cuore più indurito ricomincia a battere Harrison Duke, fascino selvaggio e pessimo carattere, è un ex scrittore di successo. Il burrascoso divorzio da una vanesia diva di Hollywood, il flop del suo ultimo romanzo e un pericoloso attaccamento alla bottiglia lo hanno spinto a rifugiarsi in una baita sperduta fra le montagne del Wyoming. Tormentato da un triste segreto e in cerca di una nuova dimensione, Harrison vive in solitudine, lavora duramente ed evita ogni contatto umano, specie femminile. Tornare a scrivere è fuori discussione ma un giorno il suo ex agente gli propone di concedere un’intervista a Leo Tucker, giovane giornalista di talento, e Harrison a malincuore accetta. Salvo pentirsene non appena realizza che Leo è diminutivo di Leonora. Quello che avrebbe dovuto essere un breve incontro si prolunga inaspettatamente, e i due sono costretti a condividere per giorni la spartana baita, isolati dal mondo, con effetti disastrosi. Non è facile sopportarsi quando si è più che determinati a odiarsi. Ma cosa potrebbe succedere se la convivenza forzata si rivelasse più piacevole del previsto?

La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Ho letto per la prima volta questa autrice lo scorso Maggio e da quel giorno ho recuperato quasi tutti i suoi romanzi in cartaceo o ebook. Purtroppo nel frattempo non sono riuscita a recuperarli, come sappiamo bene noi lettrici voraci è sempre più facile leggere una nuova uscita che recuperare qualcosa nella infinita TBR ed è così che appena sono stata libera ho letto in anteprima Ogni volta che sono solo con te, nuova uscita dell'autrice per Amazon Publishing.

Sono stata piacevolmente colpita dallo scoprire che questo è completamente un nuovo libro: i personaggi sono caratteri assestanti che ben si allontanano da quelli delineati in Perché la notte appartiene a noi - di solito mi è capitato riscontare dei tratti che le autrici di romance utilizzano sovente per i loro protagonisti, non che mi dispiaccia ma in questo caso mi ha felicemente stupito! - ma soprattutto vediamo come la storia e la narrazione viaggiano completamente su binari diversi regalando in questo modo al lettore qualcosa di nuovo in cui perdersi, innamorarsi e ritrovarsi a far le ore piccole per raggiungere la fine.

Questa è la storia di un uomo che, abbattuto e deluso dalla vita, abbandona la mondanità e il lusso a cui era abituato per starsene solo in una piccola baita del Wyoming. Sono trascorsi sei lunghi anni e la monotonia e la quotidianità vengono stravolte dall'arrivo di Leo Tucker, un giornalista che si scoprirà essere una lei, Leonora, che porterà Harrison a far chiarezza nella sua vita ma soprattutto nel suo cuore.

Harrison è un personaggio ostico, difficile da farsi piacere, che dice le cose così come sono senza indorare la pillola tanto che renderà la vita difficile per la nostra protagonista. Ma pian piano scopriremo come Leonora porterà Harrison a farsi vedere come il gentiluomo, anche se sgarbato e fastidioso, che è in realtà, un uomo che non ha paura di mettersi tra l'indifesa Leonora e qualsiasi pericolo, anche se si tratta di una mamma orso!

Leonora è un tipo tosto e coraggioso, che anche di fronte alla fredda ostilità iniziale di Harrison non demorde e cerca in tutti i modi di riuscire a fare breccia nel cuore avvizzito dell'uomo per tirar fuori lo scrittore di cui si era innamorata da giovane, quello scrittore che per lei è stato conforto e allo stesso tempo incoraggiamento.

Quando prima vi ho detto che sarà difficile staccarsi dalla lettura parlavo per esperienza personale: ho iniziato il romanzo e non sono stata capace di fermarmi. Questo perché la narrazione è veloce, coinvolgente, accattivante e in più ti pervade una masochistica curiosità che ti porta a procedere di pagina in pagine per scoprire quando Harrison si renderà conto dei sentimenti che prova per la giovane giornalista che dice di non trovare sexy o bella ma che stranamente risveglia in lui qualcosa che gli fa completamente perdere la testa.

Una cosa che ho apprezzato molto del romanzo è di aver una protagonista che non è il classico esempio delle protagoniste romance (belle, bellissime, o che non sanno di esserlo). Leonora è una ragazza come tante, robusta e con curve abbondanti che di certo non è la classica protagonista di cui siamo abituati a leggere.

Ma la narrazione viene resa vincente dal modo in cui la Giusti riesce ad equilibrare un linguaggio sopraffino, che amalgama alla perfezione i due caratteri dei protagonisti: intelligenza caustica per Harrison, ed un'emotività travolgente mista a gentilezza per Leonora. Due caratteri, due voci, che si alternano nella narrazione e che sapranno catturare l'attenzione del lettore senza mai lasciargli tregua.

Un romanzo non gentile, forte e che è pronto a farvi provare emozioni contrastanti. Preparatevi a essere travolti perché questo romanzo vi entra dentro e non si dimentica.

4,5 Stelle


Ebook offerto dalla CE!


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog