Review Party
A mali estremi di Valeria Corciolani
L’ispettore Jules Rosset deve rinunciare ad Alma, la colf dallo “sguardo” speciale?
È una fredda sera di metà dicembre quando alla Radici & Figli, azienda di arte sacra, divampa un incendio. I resti di un cadavere carbonizzato e una misteriosa scritta in arabo sono gli elementi con cui l’ispettore Jules Rosset si ritrova a fare i conti. Come se non bastasse, Alma ha altri pensieri per la testa.
Per fortuna il Natale si avvicina e Rosset può approfittarne per riappropriarsi della sua collaboratrice più preziosa insinuandosi nelle pieghe più imprevedibili di questa misteriosa vicenda. A mali estremi, estremi rimedi.
_______________
La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle
Dopo Acqua passata e Non è tutto oro Valeria Corciolani aggiunge alla sua saga giallo/poliziesca La colf e l'ispettore - edita Amazon Publishing - un nuovo romanzo, A mali estremi, un romanzo estremamente ingegnoso e brillante dove tornano i beneamati Alma, la colf tuttofare, e Jules, ispettore di polizia trapiantato in Liguria dopo il divorzio dalla moglie.
Questa volta il caso da risolvere riguarda il ritrovamento di un cadavere dopo aver sventato un incendio in un magazzino di mercanzia sacra, ma a complicare le indagini ci si metterà di mezzo un malanno che non ne vuol sentire di passare e una scritta in arabo che potrebbe allarmare i cittadini e non solo.
Non amo i gialli, le mie letture si rivolgono a romanzi rosa, fantasy e qualche thriller/horror prediletto, ma l'eccezione che conferma la regola è caratterizzata dai romanzi di Valeria Corciolani, una penna intelligente e raffinata che sa unire brillantemente humor, tematiche delicate e quel pizzico di curiosità che porta con sé sistematicamente una serie di indagini alla scoperta di segreti di famiglia e non solo.
Alma è quello che definirei “il mio spirito animale”, amo questa donna forte, intelligente e che per i figli si fa in quattro non risparmiando né stress e né fatica, rimettendo a giudizio anche la scelta più che sensata di potersi rifare una vita.
Jules è l'ispettore, quell'uomo che definiremmo avere orecchie ed occhi ovunque, non esclude mai nessuna pista e riesce sempre a scovare la verità, benché la maggior parte delle volte non riesca a far a meno dell'aiuto di Alma, una donna che è capace di trovare il famoso "ago in un pagliaio”.
Ho amato questo terzo capitolo molto più che i due precedenti, sarà perché ormai conosciamo i protagonisti molto da più vicino e quasi ci aspettiamo che facciano o non facciano certe scelte e questo ci porta ad affezionarci alla storia narrata in un modo che non era possibile nei primi romanzi.
Come un classico giallo la storia si sbroglia man mano che si prosegue nella lettura, ma il bello dei romanzi di Valeria Corciolani è che i segreti che si svelano e le rivelazioni che pian piano si portano all'attenzione del lettore non sono sempre tutte rilevanti ai fini della risoluzione del crimine. Questo piccolo e ingegnoso particolare porta il lettore a far sempre supposizioni diverse ed è sempre emozionante riuscire a costruire la propria versione dei fatti e scoprire – solo a fine lettura – se queste si sono rivelate corrette o meno.
Ma come dicevo A mali estremi non è solo un romanzo che intrattiene, è anche un romanzo dove si trattano tematiche delicate con una sensibilità ed intelligenza che non è da tutti: si parla di lavoro, quello legale e non, ma si parla soprattutto di come i pregiudizi pregiudicano la stabilità di qualcuno che chiede solo una chance di far vedere al prossimo quanto vale.
Un romanzo sagace, brillante, ingegnoso che si legge volentieri accompagnato da una tazza di tè e una coperta morbida sul divano, perfetto per la fine di novembre.
Un romanzo che ho adorato leggere, soprattutto se si considera che è ambientato nel periodo pre Natalizio - quello che ci apprestiamo appunto nel vivere nelle prossime settimane - un piccolo accorgimento che riuscirà a far entrare i lettori nello spirito delle vacanze anche leggendo un giallo.
4,5 Stelle e la voglia di rituffarmi al più presto nelle prossime avventure di Jules e Alma.
Romanzo offerto dalla CE
- A presto Susi
Susi, non ho parole...grazie, grazie davvero
RispondiEliminastrafelicisssssssima per te Valeria. Sono davvero commossa ed esultante per te . Un grande abbraccio sperando di dartelo di persona presto in carrugio
RispondiEliminaNon vedo l'ora!
Elimina