Pagine

venerdì 15 febbraio 2019

Recensione: La musa degli incubi di Laini Taylor

Nuova recensione!

Titolo: La musa degli incubi
Autore: Laini Taylor
Serie: Strange the Dreamer #2
Editore: Fazi
Trama: La peggiore paura degli abitanti di Pianto si è concretizzata: nella minacciosa fortezza di mesarzio i figli degli dèi sono ancora vivi. Sarai è diventata un fantasma, mentre il Sognatore ha appena scoperto di essere lui stesso un dio dalla pelle blu, l’unico capace di fronteggiare l’oscura Minya, animata dall’implacabile desiderio di vendetta nei confronti degli umani che massacrarono la sua gente. Lazlo si troverà di fronte alla più impensabile delle scelte: salvare la donna che ama oppure tutti gli altri. Ma inquietanti misteri dimenticati chiedono di essere risolti: da dove sono arrivati, veramente, i Mesarthim, e cosa ne è stato di tutti i bambini nati nella fortezza durante il dominio di Skathis? Quando i portali dimenticati si apriranno di nuovo, mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini e un inatteso, potente nemico arriverà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti, dèi e umani. Sarai, la Musa degli Incubi, conoscitrice di ogni genere di paura fin da quando aveva sei anni, sarà costretta ad affrontare orrori che neanche immaginava e ad andare oltre i suoi stessi limiti: l’esperienza le ha insegnato che l’odio e il terrore sono sentimenti facili da provocare. Ma come si fa a rovesciare l’odio, a disinnescare la vendetta? È possibile salvare i mostri, piuttosto che annientarli? In questo atteso seguito del bestseller Il Sognatore va in scena lo scontro tra distruzione e salvezza: La Musa degli Incubi conclude in modo epico l’acclamata dilogia di Laini Taylor.

La mia recensione
Voto: 5 Stelle

Se aspettare anni tra un progetto e l'altro di Laini Taylor significa leggere romanzi favolosi e dove la fantasia prende letteralmente vita sulle pagine di un libro, allora io sono più che contenta di aspettare e godermi l?attesa perché Laini Taylor è assolutamente una delle autrici del nostro tempo con più talento ed ingegno che io abbia mai letto e La musa degli incubi si aggiunge alla lista di libri-capolavoro dell'autrice americana.

La musa degli incubi inizia da dove avevamo lasciato Il sognatore: Sarai è morta e Lazlo è costretto a sottostare alla volontà di Minya se non vuole che l'anima della ragazza che ama si dissolva.

Potrei continuare e descrivervi come ogni singola pagina di questo romanzo sia stata emozionante e coinvolgente e potrei descrivervi minuziosamente anche il come, ma rivelerei in questo modo spoilers che scommetto nessuno sarebbe felice di leggere, tuttavia credetemi sulla parole perché La musa degli incubi riesce ad entrare nel cuore del lettore in un modo che mi è raro trovare nei romanzi Fantasy.

Si parte in quarta: la trama, l'intreccio delle varie sottotrame e il puzzle di misteri e segreti iniziato a costruire con Il sognatore. La storia narrata è divisa in parti ed ognuna di queste si divide seguendo varie linee narrative, compresa quella di due personaggi introdotti in questo romanzo, che pian piano proseguendo nella lettura si amalgamano per dar vita a qualcosa di unico e che rende Musa degli incubi assolutamente uno dei libri più geniale, singolare e originale che ho letto negli ultimi anni in campo Fantasy, tanto che solo al pensiero di quanto la storia si sia evoluta in un crescendo di meraviglia di pagina in pagina mi ha portato a divorare la metà del libro di poche ore e non staccamene per nulla al mondo!

La Taylor è favolosa, questo libro è studiato fin nel minimo dettaglio per regalare al lettore un'esperienza indimenticabile, resa ancor più preziosa da come l'autrice ha saputo fare un grandissimo omaggio alla serie che l'ha resa famosa in tutto il mondo, La chimera di Praga.

Una scrittura evocativa carica di emozioni è lo stile inconfondibile di Laini Taylor e in questo libro si raggiunge l'apice dell'empatia. Impossibile per il lettore non immedesimarsi nei panni di ogni singolo personaggio, senza dimenticare quelli secondari, e arrivare a provare le loro emozioni, i loro sentimenti e comprenderli ad un livello così profondo che è possibile quindi capire le loro azioni e perdonarli mettendo in atto quel meccanismo che porta il personaggio a redimersi agli occhi del lettore con cognizione di causa.

Il tutto è reso ancora più magico ed unico da come i personaggi principali siano così reali che sembra di averli accanto. Se adoravo Sarai e Lazlo ne Il sognatore in questo conclusivo romanzo posso dire che non vedo l'ora di partire con una rilettura e poter godere a pieno della storia e leggere tutti quei dettagli che sicuramente ho tralasciato e messo in secondo piano.
Personaggi reali, magici e che fanno sognare, sono questi i personaggi che vorrei leggere in tutti i libri, sono questi i personaggi che ti fanno venir voglia di non raggiungere mai la fine perché non vuoi dirgli addio perché ormai fanno parte di te e la loro avventura è un po' diventata anche la tua.

Amore, passione, odio, vendetta, riscatto, perdono sono solo alcune dei temi su cui si concentra la storia per coincidere poi, in quella che è la grande lotta del Bene contro il Male. La Taylor risponde ad ogni quesito e fornisce tutte le rispose desiderate per rendere questa duologia un vero gioiello ed opera d'arte senza però escludere che questa potrebbe non essere la fine.

5 Stelle per un libro meraviglioso e per il quale non trovo parole adatte a descrivere quanto sia stato bello da leggere ma anche da vivere.


Ebook offerto dalla CE



- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Sono così orgoglioso e felice di essere qui per condividere questa straordinaria testimonianza, meravigliosa e straordinaria, non riesco a credere che ora il mio ex marito sia qui con me a implorare per tutte le sue azioni sbagliate, dicendomi quanto si sentisse vuoto per tutto il tempo era via, mi ha lasciato e mi ha fatto tanto male dopo un divorzio avvenuto 5 mesi fa. E tutto questo miracolo è successo subito dopo aver contattato il dottor Egwali per chiedere aiuto, sono la donna più felice del mondo oggi direi di averlo di nuovo al mio fianco. È un miracolo per me e la mia famiglia ed eterno piacere e allegria. Sono così felice ora e non so quanto esprimere la mia gratitudine e apprezzamento al Dr.Egwali. Lo consiglio vivamente se hai bisogno di aiuto immediato in quanto è garantito.
    Inviagli un'e-mail oggi /dregwalispellhome@gmail.com o tramite
    WhatsApp: +2348122948392

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog