Pagine

domenica 24 febbraio 2019

Recensione: Save Me di Jenny Anastan

Nuova recensione!

Titolo: Save Me
Autore: Jenny Anastan
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: New York. Savannah sembra avere tutto ciò che desidera: un bel fidanzato, soldi e un futuro assicurato nell’élite di Manhattan. Ma l’apparenza è spesso bugiarda, e lei custodisce gelosamente due segreti che nessuno dovrà mai scoprire. Certe macchie però sono difficili da cancellare, e ad accorgersi che qualcosa non va è l’ultima persona che si sarebbe mai immaginata: Ryan, il migliore amico del suo fidanzato. Ryan non è come loro: è cresciuto nei bassifondi, in bilico tra ciò che è stato e ciò che vorrebbe essere, in costante lotta con se stesso per costruire quel futuro che a lungo gli è stato negato. Ma basta una notte, un errore, e tutto cambia per entrambi in modo definitivo, perché il sapore del peccato non è così facile da dimenticare. Lei lo trascina nel suo inferno. Lui vorrebbe proteggerla, ma al contempo distruggerla. Chi riuscirà a salvarsi?

La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Save Me di Jenny Anastan ritorna in una nuova veste, per la sua uscita ufficiale, dopo anni dalla sua comparsa sulla piattaforma WattPad.

Diversamente dagli ultimi romanzi dell'autrice, Save Me è la storia di Savannah, una ragazza di 17 anni che, distrutta da un segreto che la lacera giorno dopo giorno, trova sfogo nella droga fin quando nella sua vita non entra Ryan, un ragazzo che non ha nulla a che vedere con l'alta società di Manhattan e che non la tratta con i guanti come una bambola di porcellana e che riuscirà a risvegliare in lei la voglia di lottare e trovare la forza per superare le difficoltà e, forse, anche trovare il vero amore.

Ho adorato leggere la storia di Savannah, una ragazzina che nonostante la giovane età porta un peso sulle spalle che mai nessuno dovrebbe provare nella vita, una ragazza che ha sofferto e soffre ancora tanto ma che non perde la voglia di vivere e cercare uno spiraglio di luce. Quando trova qualcuno che sembra ascoltarla e vederla davvero per la prima volta, al di là delle barriere e illusioni che ha costruito introno al suo cuore per non provare più quelle emozioni, sensazione e soprattutto le paure che la paralizzano, per Savy si apre un nuovo mondo che vuole vivere al 100%, senza più menzogne e senza più ricatti.

Ryan è il ragazzo per cui è facile perdere la testa: semplice, con quell'aria arrogante e sprezzante dei ragazzi che sono sicuri di sé perché non hanno nulla da nascondere, pregi e difetti compresi. Dopo l'infanzia difficile e il rapporto complicato con i genitori, Ryan cerca solo di vivere alla giornata cercando di mettere una pietra sopra al passato. Tutto cambia quando conoscerà Savannah, emozioni contrastanti lo divoreranno portandolo a compiere gesti che non avrebbe mai pensato di fare.

Ho adorato questi due protagonisti, sia per la loro storia forte e travolgente, sia per la costruzione a 360° unica e toccante che la Anastan riesce a portare a termine, ma soprattutto per il percorso di crescita e accettazione che li coinvolgerà dalla prima all'ultima pagina del romanzo.
Ho adorato il modo come l'autrice ha reso sulla carta questi personaggi, il modo in cui ha reso vera e reale la loro storia, ma soprattutto ho amato pazzamente come è riuscita a creare chimica e feeling tra questi due personaggi, dimostrando come gli opposti si attraggono attraverso dei dialoghi avvincenti e accattivanti e scene intime descritte alla perfezione senza risultare né troppo spinte e né troppo disinteressate.

Ma non sono solo i due protagonisti a riempire la scena ed a interessare il lettore, i personaggi secondari, da Sarah, Matt, Kayla e tutti i personaggi che riempiono la pagina, antagonisti compresi, attirano l'attenzione del lettore e lo coinvolgono nella storia portandolo a vivere in prima persone come osservatore muto della storia che si dipana di capitolo in capitolo.

I romanzi della Anastan sono sempre caratterizzati dalla facilità con la quale il lettore entra subito nella storia, creando un legame indissolubile con i due protagonisti che si alternano nei PoV e Save Me non è da meno. Dal primo capitolo la Anastan ci fa capitolare in una storia dai tratti decisi ma senza rivelare l'entità vera delle sofferenze dei due protagonisti, i segreti che i due nascondono vengono ricomposti come un puzzle durante tutto il corso della lettura creando una suspense tale che rende la lettura avvincente, eccitante ed incredibilmente accattivante, portando il lettore a divorare la lettura fino alle pagine conclusive dell'epilogo.

Save Me è una storia straziante e dolorosa ma che si tinge di tinte ricche di speranza e sfumature fatte di quel che posso definire l'amore vero che aiuta a superare qualsiasi ostacolo

4,5 Stelle per un romanzo che conquista e che convince.


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog