Pagine

giovedì 16 maggio 2019

Recensione: Vicious - Senza Pietà di L.J. Shen

Nuova recensione!

Titolo: Vicious - Senza Pietà
Autore: L.J. Shen
Serie: Sinner of Saints #1
Editore: Always Publishing
Trama: Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron "Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, privilegiato, spietato e pieno di rabbia. Ma l'arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio e destabilizzerà le sue emozioni, e da quel momento Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, un abile criminale, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi. Quando, sulle strade di New York, il suo cammino torna ad incrociarsi con quello di Emilia che si trova in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato insieme il suo tormento e il protagonista dei suoi sogni farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.

La mia recensione
Voto: 4 Stelle
 
Con la Shen ho un rapporto conflittuale, più di una volta ho cercato di leggere i suoi libri ma dopo un paio di pagine, non riuscendo ad entrare in sintonia coi personaggi, mi sono ritrovata ad abbandonare la lettura. Tutto è cambiato quando ho scoperto che l'ultimo libro dell'autrice è in realtà uno YA, incuriosita ho comprato l'ebook e il prologo mi ha conquistata ritrovandomi a fare notte per arrivare all'epilogo. Il libro in questione è Pretty Reckless, spinoff della serie Sinner of Saints, serie che già avevo provato a leggere ma senza successo. A questo punto non ho potuto che riprovare e dare una seconda chance alla serie e ad un'autrice che forse ho giudicato troppo duramente.

Vicious è il primo romanzo della serie e racconta la storia di Emilia che durante l'ultimo anno di liceo si trasferisce con la famiglia a Todos Santos, una delle città più ricche dell'intera California. Purtroppo quello che doveva essere un anno di ricordi ed esperienze prime di partire per il college diventa un periodo difficile per la sensibile Millie, soprattutto quando il suo vicino di casa, il figlio dei datori di lavoro dei suoi genitori, si comporta come bullo e sempre intento a rovinarle la vita e le sue prime relazioni. Baron, detto Viciuos, è un ragazzo che ha tutto quello che desidera, soldi in abbondanza, potere e rispetto ma, come ben sappiamo, non è tutto oro quel che luccica e Vicious nasconde più di un segreto che giorno dopo giorno lo hanno logorato e ferito al punto da non riuscire ad esternare il suo affetto né con i suoi amici e tanto meno per la ragazza che vorrebbe ma che allontana a più occasioni. Tutto cambia quando i due si rincontrano dopo dieci lunghi anni, riuscirà Vicious a trovare la forza e il coraggio di svelarsi senza più aver paura di nascondere il vero sé? Riuscirà Emilia a trovare il coraggio di rientrare nella vita di Vicious nonostante l'ombra costante che quel che sembra un sogno da un momento all'altro possa diventare un incubo?

La storia viene narrata attraverso un PoV alterno e segue una linea temporale discontinua, ovvero, l'autrice per alcuni capitoli ci porta indietro nel tempo mostrandoci alcuni eventi fondamentali che hanno determinato le scelte future dei due protagonisti.

Inizio col dire che il più delle volte che mi ritrovo a leggere Romance con salti temporali trovo una sconnessione totale tra le vicende del passato e quelle del presente, al contrario la Shen riesce a scrivere un libro che solo le giuste scene per quanto riguarda i flashback, tutto quello che è superfluo non viene menzionato e al contrario le scene del passato sono fondamentali per comprendere, conoscere e immedesimarsi nei due protagonisti.

Ho completamente amato Emilia, una ragazza dolce, estroversa e con quella stravaganza tipica degli artisti. Ho amato leggere il suo percorso di crescita ma ho amato tantissimo vederla in relazione a Vicious, come non riesce a stargli lontano, il banter coinvolgente e animato che li porta a sfidarsi volta dopo volta, ma soprattutto ho amato leggere della passione crescente che li ha portati ad identificare quello che davvero provano l'uno per l'altra.
Vicious è quel personaggio che per il quale vorresti entrare fisicamente nel libro e prenderlo a badilate per quanto folle sia. È un ragazzo che ha sofferto tantissimo e che ha imparato a difendersi solo ergendo un muro di ostilità e freddezza verso tutti gli altri, tanto da non riuscire a confidarsi neanche coi i suoi migliori amici. Ma allo stesso tempo ho amato vederlo crescere e ammettere i suoi sentimenti, i suoi sbagli e fare il possibile per provare a redimersi anche quando significa vendere parte di sé per conquistare la donna che ama.

Questa è una storia di redenzione, di vendetta, è una storia di un amore che è riuscito a sopravvivere nel tempo e che ha portato due anime gemelle a ritrovarsi, riscoprirsi e comprendersi nonostante le avversità. Questa è una storia che corre veloce tra le pagine, è una storia che coinvolge e conquista, è una storia che sicuramente ritornerei a leggere.

Ammetto che buona parte del romanzo è composta da quel guilty pleasure che definisco bonariamente “trash”, ma certe volte è più semplice divertirsi e rilassarsi leggendo una storia più che fantasiosa che possa permettere al lettore di sognare e non pensare.

4 Stelle



- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog