Pagine

mercoledì 26 giugno 2019

Recensione: Il negoziatore di Sam P. Miller

Nuova recensione!

Titolo: Il negoziatore
Autore: Sam P. Miller
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: Il tenente Shayne Foster è un sopravvissuto.
Un uomo che ha fatto del dolore un compagno di vita e dei suoi demoni uno scudo.
Occhi scuri, sguardo cupo e un cuore blindato. Johanna O’reilly è una tentazione pericolosa.
Una presenza ingombrante, eppure impossibile da ignorare.
Due mondi complessi, diversi, in conflitto, ma destinati a incontrarsi.
Dimenticare il passato sembra impensabile, ricominciare daccapo impossibile, ma se la vita decide di darti una seconda possibilità, anche il dolore più forte può scemare e i ricordi più dolorosi sbiadire.
Un cuore, anche se indurito, può essere aggiustato.

La mia recensione
Voto: 4 Stelle


Ho aspettato letteralmente i giorni che mi separavano dall'uscita di questo nuovo romanzo di Sam P. Miller! Dopo aver letto Quel che resta di noi – assolutamente uno tra i migliori romanzi made in Italy letti lo scorso anno – ero curiosissima di scoprire come si sarebbe cimentata la Miller in una storia nuova e le mie attese non sono state deluse.

Il negoziatore è la storia di un tenente della polizia di New York, che dopo essere stato rimosso dal servizio a causa di una tragedia che gli sconvolto la vita, decide di ricominciare buttandosi tutto alle spalle e trasferirsi in Vermont, nella casa del nonno. Giorno dopo giorno la vita sembra riprendere vigore e nuovo senso, soprattutto quando la nuova vicina, Johanna e la sua piccola bambina Charlie, riempiono la sua vita di quel qualcosa che non avrebbe mai pensato poter cominciare a provare di nuovo.
Shayne, il nostro protagonista maschile, è un uomo tutto d'un pezzo. Lui è il classico uomo che ha avuto tutto dalla vita e che non avrebbe mai pensato potesse ritrovarsi all'improvviso in ginocchio e disperato, ed è per questo che per lui ricominciare è difficile perché i ricordi sono come un macigno sul cuore che, inesorabile, lo portano a voler farla finita. Tutto cambia quando Johanna, con i suoi sguardi furtivi e curiosi riapre nel cuore del poliziotto una braccia capace di scalfire quel muro di acciaio che ha costruito negli ultimi anni. In questo modo impariamo a conoscere il vero Shayne, il ragazzo che ama dedicare il suo tempo e il suo affetto sincero alle persone che ama, il ragazzo che rispetto i sentimenti di una piccola ragazzina, l'uomo che non ha paura di rimettersi in gioco e comprendere che il tempo passa inesorabile ma non significa che non possa ance curare le ferite di un animo distrutto.

Ma in questo romanzo, raccontato in un doppio PoV, conosciamo anche Johanna e la sua piccola bambina. Donna in gamba, che ha seguito sempre i suoi sogni e lottato per avverarli sin quando si scopre incinta di sua figlia, quella bambina non programmata ma che per la quale farebbe i salti mortali. Da quel giorno Johanna ha imparato a ricostruire i suoi sogni in una nuova ottica, modellandoli alle nuove esigenze della sua vita. Tutto sembra trascorrere normalmente fin quando nella sua nuova vita entra a far parte Shayne, quel ragazzo misterioso che anche senza mai averle rivolto la parola riesce a risvegliare in nei dei sentimenti che non avrebbe mai credo di poter provare ancora per un uomo.

La vera qualità di Sam P. Miller è quella di costruire personaggi capaci di entrare nel cuore del lettore, tanto che non si fa fatica ad entrare nel vivo della storia e divorare il romanzo dopo poche ore dall'averlo iniziato.

Il negoziatore è una storia romantica ma soprattutto è una storia che parla di poter trovare la forza, ma soprattutto il coraggio, di poter ricominciare. Questa è una storia che parla di seconde possibilità, è una storia che parla di amore, di quanto i ricordi possano essere dolorosi ma quanto sia indispensabile imparare a convivere col passato per riuscire a tracciare di nuovi passi per un futuro felice e ricco di speranza.

Sam P. Miller qui si è dimostrata – a conferma delle sue grandi doti di scrittrice – un'autrice di grande talento: il suo stile è fluido e coinvolgente, le sue storie sono sempre appassionanti e, in più, è sorprendente vederla capace di usare espedienti che quasi mi avrebbero voluto tanto far leggere anche le parti della cornice della storia in tutta la loro complessità e completezza e non vederle rilegate solo a dei bellissimi ed emozionantissimi flashback.

Una storia da leggere, senza se e senza ma.

4 Stelle
 
Ebook offerto dall'autrice.
 
 
 
- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog