Oggi vi propongo la recensione del secondo volume della Trilogia Under the Never Sky di Veronica Rossi. Pubblicato in lingua originale nella prima settimana di Gennaio.
La mia recensione
Voto: 4 Stelle
Lettura scorrevole e veloce, in pieno stile Rossi. Se nel primo libro ero innamorata persa dei personaggi con questo secondo libri sono entrati a pieno diritto nella Top Ten del mio cuoricino *-*. Perry è cresciuto, non è solo un ragazzo che cerca il suo posto nel mondo, è un uomo che ha sulle spalle il peso dell'intera tribù; Aria, dolce e forte, cerca di conquistare il suo posto accanto a Perry. Ma non tutto è facile come sembra. Tradimenti, imboscate, inseguimenti e nuovi viaggi attendono i nostri due protagonisti, in un susseguirsi di emozioni e colpi al cuore.
Ho amato come Veronica Rossi dedica maggior spazio a personaggi secondari come Roar, il mio personaggio preferito <3, e il rapporto che si instaura tra lui e Aria è indescrivibile, una vera e propria amicizia; Ho adorato conoscere gli abitanti della Tribù, e di come Perry sia legato ad ognuno di loro, e di come pagina dopo pagina, accetta i sentimenti che prova per Aria, mettendoli al primo posto, nel loro rapporto e nei confronti dei giudizi altrui.
Le vicende raccontate, i personaggi, che cresco e si evolvono proseguendo la lettura, rendono questo libro una lettura speciale. Questo secondo libro è una perla: avvincente ed accattivante, non si poteva chiedere di più a Veronica Rossi, che con questo secondo libro non fa rimpiangere il primo ma che, al contrario, ti porta a desiderare Into the Still Blue, ultimo libro di una trilogia Distopica, che per i miei gusti, nell'ambientazioni, nei paesaggi, nelle vicende, ha tanto del Fantasy che amo alla follia (escluse, ovviamente, le parti dedicate alla Biosfera&Co.).
Come nel primo volume, si alternano i PoV dei due protagonisti, e senza svelare nulla della trama, vi basti sapere che ho provato un sentimento di odio/amore ogni volta che finivo un capitolo perchè dovevo lasciare uno dei protagonisti *-*. Senza ripetermi, la Rossi è una scrittrice meritevole, sa incantare il lettore con ben e poche semplici parole, parole che ti prendono al cuore e che ti fanno palpitare insieme ai personaggi. Ami, odi, ti emozioni, passo dopo passo, hai paura, ti agiti, come se fossi presente anche tu nei racconti dei protagonisti. La Rossi ci è riuscita in pieno: ha creato un racconto "meglio del reale" per riprendere lo slogan dei Reami xD.
Nonostante tutto il mio giudizio è 4 Stelle. Ci mi conosce sa che in un YA, che sia Fantasy, Paranormal, o Distopico, nel complesso un libro deve avere tre qualità per ottenere 5 stelle: Kissing, e qui ci siamo, Fighting, ce n'è a volontà, ma se pur è pieno di sentimenti, Through the Ever Night è scarso a Hugging, la mia parte preferita in un YA, la parte dove è presente la Tenerosità e la Coccolosità dei protagonisti nel manifestare i loro sentimenti *-*.
Ma non mi arrendo, sono più che convinta che Into the Still Blue sarà un libro perfetto.
- A presto Susi
Perdonami..ma il secondo libro in Italia è uscito? Non lo trovo da nessuna parte!!!! :(
RispondiEliminaIn Italia molto probabilmente non arriverà :( la CE ha dichiarato più volte di non essere intenzionata a continuare la pubblicazione a seguito delle scarse vendite di never sky
Elimina