martedì 16 aprile 2013

Recensione: If I Die di Rachel Vincent

Oggi si parla del quinto libro della serie Soul Screamers di Rachel Vincent

Titolo: If I Die
Autore: Rachel Vincent
Serie: Soul Screamers #5
Editore: Inedito
Trama: L'intera scuola parla del bellissimo professore di matematica, Mr. Beck. Tutti tranne Kaylee Cavanaugh. Dopotutto, Kaylee non è una studentessa normale. Lei è una Banshee - urla quando qualcuno muore.

Ma il prossimo urlo potrebbe essere per Kaylee.

Si - è uno shock anche per lei. Così per distrasi Kaylee decide di salvare ogni ragazza a scuola. Perchè il bel nuovo insegnante è davvero un incubus che si nutre del desiderio di studenti inconsapevoli. Le uniche ragazze immuni al suo charme sono Kaylee e Sabine, l'ex-ragazza bisognosa del suo ragazzo. Ora le strane alleate devono liberarsi di Mr. Beck... prima che scopra che anche loro non sono umane.

Ma la vita presa in prestito di Kaylee è vicina alla fine. E quelli che le vogliono bene faranno di tutto per salvarla.

Tutto.


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

If I Die è il libro che aspettavo con più ansia di tutta la serie.
Emozionante, divertente, pieno di mistero e avventura, senza dimenticare gli intrighi amorosi che non guastano mai.

Trama avvincente e innovativa, in grado di dare una nuova sferzata alla serie, rendendola originale e imprevedibile rispetto ad altre serie che, essendo composte da molti libri, arrivano ad annoiare il lettore proponendo avvenimenti forzati e banali.

Il libro da modo ai personaggi di crescere ed evolversi, mostrare nuovi aspetti del loro carattere o rinforzare altri.
Kaylee, coraggiosa a discapito degli avvenimenti avversi, sarà capace di vedere il lato positivo delle cose, vivere la vita in modo pieno senza lasciarsi sfuggire nulla. E nonostante si dimostri capace di liberarsi delle inibizioni che la caratterizzano, ho apprezzato come rimanga sempre fedele a se stessa e a ciò che crede sia giusto.

Tod, è il ragazzo dall'armatura splendente, il ragazzo che farebbe di tutto per la ragazza che ama, anche rischiare la sua stessa vita. Dolce e sensibile, umano fino all'osso, e se le sue azioni possano sembrare egoistiche, non posso che apprezzarlo per il modo con cui affronta la vita, senza rimpianti e a testa alta.

Nash, mi è dispiaciuto leggere il modo in cui ha affrontato gli avvenimenti di questo libro, soprattutto considerato che in My Soul to Steal aveva riconquistato il suo posticino nel mio cuore.
E' un ragazzo che ha bisogno di essere utile agli altri e dimostrare la sua esistenza, molto probabilmente anche per gli avvenimenti che lo legano alla morte del fratello, e mi sono intristita tantissimo quando, anche contro l'evidenza non riusciva ad lasciar andare Kaylee.

Tra i personaggi secondari Sabine, non essendo più l'antagonista di Kaylee si dimostra divertente e pronta a risollevando il morale del gruppo, senza mai perdere la speranza nel riconquistare il cuore di Nash.
Emma e Alec, anche nelle loro piccole parti, rimangano dei personaggi strepitosi.

La storia si sviluppa in sei giorni, di sono contraria ad un arco temporale breve ma devo essere sincera e dire che il libro è stato ben sviluppato.
Gli avvenimenti sono così elettrizzanti ed emozionanti che il lettore divora il libro in pochissimo tempo.

Le scene amorose, tante e romanticissime, mi hanno fatto gongolare da un terzo del libro fino alla fine, e con una voglia matta di leggere il seguito.

Le scene d'azione, aprano un nuovo aspetto nella vita magica del mondo della protagonista, ampliando l'aspetto soprannaturale che caratterizza la serie e innovando la storia ed inserendo nuovi e cattivissimi antagonisti ai precedenti.

4 Stelle

Il libro mi ha emozionata e fatto gioire, tormentata e rattristita, ma mi è difficile dare un voto più alto.
Il libro è ottimo, il giudizio è relativo al mio gusto personale riguardo il tema Urban Fantasy, non amo alla follia il mondo magico creato dalla scrittrice, e quello Romance, amo le storie romantiche che ti fanno venire l'ansia, che ti creano un buco nello stomaco e paura nel continuare la lettura, in parole povere amo le storie d'amore più travagliate.


- A  presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog