martedì 9 luglio 2013

Recensione: Obsidian di Jennifer L. Armentrout

Oggi vi presento una recensione di uno dei libri che più hanno fatto scalpitare le lettrici italiane affinchè la sua pubblicazione avvenisse anche nel nostro.


Titolo: Obsidian
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Lux #1
Editore: Giunti Y
Trama: Katy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima..


La mia recensione

Voto: 4 Stelle/ 3 Stelle (leggete la recensione e scoprirete perchè)

Immaginatevi in un pomeriggio estivo, con un afa incredibile che vi paralizza dal compiere ogni attività troppo impegnativa e soprattutto dopo una lettura emozionante e complessa che vi ha lasciati di stucco. 
Questa era la situazione che mi vedeva coinvolta un paio di giorni fa: indecisa su quale lettura iniziare, ed elettrizzata dai vari commenti entusiasti che Obsidian riscontrava nei lettori italiani mi sono convinta a rileggere Obsidian, ma questa volta in italiano, sia per avere la possibilità di scrivere una recensione del libro a mente fresca e sia perchè la serie Lux è senza dubbio una delle saghe Urban Fantasy che seguo con più passione. 

Come sempre i libri della Armentrout si rivelano frizzanti ed energici, capaci di catturarti nel loro mondo e di farti divorare così la lettura in soli pochi giorni. 

Prima di Obsidian mai avrei pensato che un libro che parlasse di alieni mi avrebbe incantata e incollata alle pagine, merito della Armentrout che è riuscita a creare un nuovo "mondo" sia in termini originali e sia catturando la curiosità delle lettrici che vengono, come la protagonista, incantate dal badboy della porta a canto. 

Daemon è sicuramente uno dei Book Boyfriend che popolano la mia Top Ten. Testardo, introverso, con la solita aria da duro che nasconde un animo sensibile e generoso. È un ragazzo che per la famiglia e per amore sarebbe disposto a tutto, anche sacrificare la sua vita. Ragazzo dalla battuta pronta e dal sorriso malizioso che saprà sempre trovare il modo di stuzzicare la protagonista, la quale tra un litigio ed un altro, si innamorerà di lui. 

Katy, la nostra protagonista, si rivelerà un piccolo peperino, ragazza che appende al chiodo la timidezza e il suo animo riservato, per catapultarsi nel mondo alieno dei suoi vicini, affrontando pericoli e nemici sia per dimostrare di non essere indifesa e sia per dimostrare a Daemon di essere molto di più di quello che l'apparenza mostra. 

Il rapporto tra lei e Daemon è senza dubbio unico nel genere YA, una coppia che passa la maggior parte del tempo a litigare, molto probabilmente per nascondere la paura di affezionarsi troppo ad una persona per poi perderla, ma quando la scintilla scoccherà, tra baci passionali e momenti romantici e parole gentili questi due personaggi dimostreranno l'uno per l'altra il loro affetto reciproco. 

Personaggi secondari molto carismatici: Dee sorella di Daemon, dal carattere vivace e pieno di vita, capace di risvegliare in Katy una passione per la vita che sembrava seppellita da troppi libri.
E tra i fratelli Thompson, che in questo libro hanno ancora poco margine, Matthew, i compagni di scuola, si riempirà un vasto e variopinto campo di personalità. 

La trama è innovativa, ci vengono presentati degli alieni molto ben caratterizzati e originali. La storia si sviluppa poco alla volta svelando solo a tempo debito segreti e novità per lasciare il lettore interessato e sempre desideroso di immergersi ancor di più nel mondo creato dalla scrittrice. 

Il libro che è chiaramente un primo libro di una serie si presenta molto introduttivo, infatti, la maggior parte delle scoperte e delle azioni principali avranno corso nei volumi successivi, ma questo non togli che Obsidian sia un libro nuovo nel campo degli YA che ha saputo con semplicità catturare azione e romanticismo costruendo un ottimo libro. 

Unica pecca del libro? La traduzione.
Sarà stato perchè sono abituata a leggere i libri della Armentrout in inglese, o perchè sono diventata molto sensibile alla questione relativa alle traduzioni, ma in questo libro la traduzione, non che sia fatta male, ma mi ha dato non pochi problemi: Primo la questione relativa alle parolacce che odio leggere, ne ho riscontrate tantissime, tanto che ad un certo punto mi sono chiesta come non le avessi notate anche nell'originale per poi scoprire che invece jerk, che io non considero una parolaccia, è stata tradotta in modo diverso; Secondo, alcuni dialoghi sono strati trattati molto male dando come risultato finale dei discorsi banali e sempliciotti; Terzo alcune scene, quelle che ho riletto anche nella versione originale, rivelano una traduzione abbastanza libera,  non che io sia una di quelle che pretendono la traduzione letteraria ma certe volte non sarebbe meglio rispettare l'originale?. 

Con questo vi prevengo dal rileggere libri che avete letto precedentemente in lingua, si può rimanere molto delusi, di sicuro io non lo rifarò più.

Se non avessi letto l'originale avrei dato 3 Stelle al libro, quindi, ragionandosi su, do 4 Stelle per l'originale, come la prima volta, a cui scalo una per la versione italiana a causa della traduzione.

- A presto Susi

2 commenti:

  1. Ciao! Un paio di settimane fa ho finito di leggere Obsidian (in inglese) e mi è piaciuto davvero moltissimo, tanto che mi sono procurata anche i successivi e ne sono rimasta entusiasta!
    Per la traduzione sono d'accordo con te. Prima di decidere se prenderlo in inglese o in italiano, infatti, mi sono scaricata entrambi gli estratti e ho subito scelto la prima versione. In italiano era illegibile, proprio le parolacce mi davano un effetto diverso...
    Comunque sono una nuova follower, complimenti per il blog! Mi faccio un giro commentando qua e là ;) e appena posso (quando sarò al pc, perchè ora sono da cell provvedo a procurarmi banner & co!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il blog ti piaccia... e per quanto riguarda un banner per il blog lo aggiungerò al più presto :)

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog