giovedì 28 novembre 2013

Intervista: Cora Carmack - Losing It, Credevo che il cielo fosse azzurro

Intervista


Domande e curiosità direttamente dalla voce dei vostri autori preferiti!

L'intervistato speciale di oggi è la fantastica Cora Carmack, autrice di Romance New Adult, in arrivo in Italia con Losing It


Qualche informazione riguardo l'autrice

Cora Carmack è lo pseudonimo di Brittany Howard, studentessa al Vermont College e junior-agent alla Corvisiero Literary Agency. Ha fondato il famosissimo Blog Letterario The YA Sisterhood che ha circa due milioni di visite.
Prima di iniziare a scrivere a tempo pieno ha fatto tanti lavori, alcuni divertenti, altri faticosi altri impegnativi fin quando è riuscita ad avverare il suo sogno: diventare una scrittrice.

Personalmente ritengo Cora una delle migliori autrici New Adult, e già da molto tempo ero a conoscenza del suo prossimo arrivo in Italia con il suo romanzo d'esordio Losing It, che approderà nelle librerie il prossimo 12 Dicembre.

Di seguito la scheda del libro

Titolo: Losing It, Credevo che il cielo fosse azzurro
Autore: Cora Carmack
Serie: Losing It #1
Ediotre: Editori Anordest
Trama: Bliss Edwards ha 22 anni ed è ad un semestre dalla laurea. E' anche ancora vergine. Non è esattamente un problema per lei però è stanca di essere l'unica rimasta vergine tra le sue amiche. Il modo migliore per risolvere il problema e non pensarci più è perderla nel modo più semplice e veloce possibile, in una storia da una notte.
Ma il suo piano si rivela essere tutt'altro che semplice. Infatti, spaventata, lascia un ragazzo stupendo solo e nudo nel suo letto con una scusa che nessuno con mezzo cervello ci avrebbe mai creduto. 
E come se questo non fosse stato già abbastanza imbarazzante, il giorno dopo in classe, riconosce il suo professore di teatro. 
Infatti l'aveva lasciato nudo nel suo letto solo otto ore prima...

Ho amato questo libro, divertente, romantico ma soprattutto originale, quindi non lasciatevelo scappare!

Iniziamo con l'intervista!
Cora è stata davvero gentilissima nel concedermi del tempo per una piccola intervista nonostante sia impegnatissima con i tour promozionali che la vedono girare in lungo e in largo l'america e non solo, e nella stesura dei libri della sua prossima serie.


  • When did you start writing? (Quando hai iniziato a scrivere?) 

I've been writing seriously for about six years, but really I've been making up stories all of my life. My mother taught English, and I was an avid reader when I was younger. 

Scrivo seriamente da circa 6 anni, ma invento storie da tutta una vita. Mia madre insegna Inglese, ed ero una avida lettrice quando ero più giovane. 


  • Are you a reader too? What's your favorite book/author ever? (Sei anche una lettrice? Qual è il tuo libro/autore preferito?) 

Absolutely! I love reading. I used to read about 5-7 books a week. Unfortunately, writing limits my time, and I don't get to read as often. But these are a few of my favorite books: The Harry Potter Series by J.K. Rowling (of course!), Revolution by Jennifer Donnelly, The Book Thief by Markus Zusak, and Fire by Kristin Cashore. 

Certamente! Amo leggere. Prima leggevo circa 5-7 libri a settimana. Sfortunatamente, scrivere limita il mio tempo, e non riesco a leggere così spesso. Ma questi sono alcuni dei miei libri preferiti: la serie di Harry Potter di J.K. Rowling (indubbiamente!), Revolution di Jennifer Donnelly, The Book Thief di Markus Zusak, e Fire di Kristin Cashore. 


  • Why do you write New Adult? What do you think about this new genre? (Perchè scrivi libri New Adult? Cosa pensi di questo nuovo genere?) 

I love New Adult. To me, it bridges the gap between being a teenager and being an established, responsible adult. Just because you turn 18 and people start legally calling you an adult, that doesn't mean you feel like one. It DEFINITELY doesn't mean you have your life all figured out. To me, Young adults are about figuring out who you are, and New Adults are about figuring out who you are while also trying to figure out where you fit in the world. When you're a teenager, you have all these dreams and unshakable plans. In your twenties, you're dropped into the real world and you have to figure out how to make those dreams come true in a difficult world (or you have to figure out if those dreams are still what you want). I write New Adult because my college years were when I really figured out who I was and what I wanted. I spent a lot of my teenage years trying to please other people-- my parents, my teachers, my friends, boyfriends. I was trying to be who they wanted me to be. In college, I started thinking for myself. That's absolutely why I write what I do. :) 

Amo il New Adult. Per me, collega la distanza tra l'essere un ragazzo ed essere un adulto responsabile e determinato. Solo perchè compi 18 anni e le persone incominciano a chiamarti un adulto, non significa che ti senti come tale. Sicuramente non significa che hai la tua vita completamente pianificata. Per me, Young Adults sono per determinare chi sei, e New Adults sono per determinare chi sei mentre cerchi anche di determinare che posto occupi nel mondo. Quando sei un ragazzo, hai molti sogni e piani incrollabili. A vent'anni, sei catapultato nel mondo reale e devi capire come realizzare questi sogni in un mondo difficile (o devi capire se questi sogni sono quelli che vuoi). Scrivo New Adult perchè i miei anni al college sono stati quelli in cui ho davvero capito chi ero e cosa volevo. Ho trascorso molti dei miei anni da teenage cercando di compiacere altre persone – i miei genitori, i miei insegnanti, i miei amici, i ragazzi. Cercavo di essere quello che loro volevano io fossi. Al college, ho iniziato a pensare per me stessa. È certamente per questa ragione che scrivo NA. 


  • How is born the idea for Losing It? 

Like most ideas, it wasn't any one thing that gave me the idea for LOSING IT, but a combination of things. First, when New Adult first started gaining traction, most of the books were on the darker, angsty side. My own college experience wasn't like that. I laughed and did stupid things and made great friends. So, I wanted to write a book that reflected that. I also wanted to take a quirky, awkward girl like Bliss (who usually plays the best friend or comic relief in a book), and I wanted to put her front and center. I wanted to see what would happen if she wasn't just the best friend, but the heroine. And lastly, I wrote the book to tell a very dear friend (and lots of other readers), that it's okay to live life at your own pace. It doesn't matter if other people are doing something you haven't-- be it sex or marriage and getting a job or having babies-- you only ever have to do what feels right to you. 

Come molte idee, non ci fu sono una cosa a darmi l'idea per Losing It, ma una combinazione di cose. Per prima cosa, quando il New Adult ha cominciato ad attirare attenzione, molti dei libri erano concentrati sul lato cupo e angoscioso. La mia stessa esperienza al college non è stata così. Mi sono divertita e ho fatto delle stupidaggini e fatto grandi amicizie. Per questo, volevo scrivere un libro che la rispecchiasse. Volevo anche prendere una ragazza stramba e impacciata come Bliss (che di solito recita il ruolo della migliore amica o un personaggio comico), e volevo metterla in primo piano. Volevo vedere cosa sarebbe successo se non fosse stata la migliore amica, ma l'eroina. E per ultimo, ho scritto il libro per raccontare ad una cara amica (e a molti lettori), che è okay vivere la vita con i tuoi tempi. Non importa se altre persone stanno facendo qualcosa che tu non hai fatto – che sia sesso o il matrimonio e ottenere un lavoro o avere dei bambini – tu devi solo fare quello che ti senti giusto fare. 


  • How is born Garrick character? (Come è nato il personaggio di Garrick?) 

Haha. Garrick just kind of popped into my head. For me, he represented the ideal, unattainable guy. 

Ahah. Garrick mi è solo apparso in mente. Per me rappresenta il ragazzo ideale e irraggiungibile. 


  • Tell us something about writing Bliss character. (Raccontaci qualcosa del personaggio di Bliss.) 

Bliss's personality is a combination of myself and a very dear friend of mine. So, writing her was like hanging out with an old friend (and like being back in college). She will forever be one of my favorite characters because of that, no matter how many books I write. 

La personalità di Bliss è una combinazione di me stessa e una mia cara amica. Così scrivere di lei è stato come divertirsi con un vecchio amico 8 e come ritornare al college). Sarà per sempre uno dei miei personaggi preferiti per questo, non importa quanti altri libri scriverò. 


  • You have been in Italy, Tell us the memory you cherish the most. (Sei stata in Italia. Raccontaci il ricordi che serbi pù caro.) 

I have! And I loved it so much. I've been to Milan, Venice, Florence, Certaldo, Volterra, Colle di Val d'Elsa, Pisa, Cinque Terre, Rome, Naples, Pompeii, and Bari. 
Probably my absolute favorite places were either Cinque Terre or Pompeii. Cinque Terre makes an appearance in my latest book, Finding It, so that will give you some idea of the things I loved most about it. Of course, I loved Rome and Florence and everywhere else, too. I could spend ages in any of those places. :) 

Ci sono stata! E lo amata tantissimo. Sono stata a Milano, Venezia, Firenze, Certaldo, Volterra, Colle di Val d'Elsa, Pisa, le Cinque Terre, Roma, Napoli, Pompei, e Bari. 
Probabilmente il mio posto preferito in assoluto sono state le Cinque Terre e ompei. Le Cinque Terre fa una comparsa nel mio ultimo libro, Finding It, quello vi darà un'idea delle cose che di più ho amato di quel luogo. Certamente ho amto anche Roma e Firenze e anche glia ltri luoghi. Potrei trascorrere degli anni i quei luoghi.


Voilà! Cosa ne dite? Siete incuriosite di leggere questo New Adult?
Per tutte le ragazze che sono sfiduciate da questo genere vi consiglio vivamente di dargli una possibilità, questo non è il solito Romance, ma un buon libro romantico capace di farvi passare delle ore in spensieratezza e capace di farvi spuntare il sorriso sulle labbra anche dopo una giornata pesantissima.

- A presto Susi

2 commenti:

  1. Fantastica intervista Susi!! Sicuramente Losing It sarà una delle mie prossime letture :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 Spero che il libro ti piaccia tanto quanto l'ho amato io!

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog