lunedì 9 dicembre 2013

Recensione: Regalami una favola di Hester Browne

Una nuova recensione

Titolo: Regalami una favola
Autore: Hester Browne
Serie: Autoconclusivo
Editore: Garzanti
Trama: Amy ha ventiquattro anni e ormai ha capito di essere più brava con le piante che con i ragazzi. Con i fiori è tutto più facile: sa perfettamente che mix di colori scegliere per dare nuova vita a un giardino o quali specie creino un'atmosfera magica anche su un terrazzo di città. Ma far colpo su qualcuno è molto più complicato. Ogni volta che parla con un uomo il viso di Amy assume la sfumatura dei gerani rossi in primavera e la sua bocca farfuglia frasi insensate. Il suo sogno di vivere un amore da favola sembra essere davvero irrealizzabile. Ma durante una festa, in cui come al solito se ne sta in disparte senza parlare con nessuno, Amy incontra due occhi azzurri come petali di un fiordaliso. È amore a prima vista. Leo è il ragazzo che tutte sognano, e, anche se sembra quasi impossibile, ha scelto proprio lei. Con la scusa di farle ristrutturare il suo giardino al centro di Londra, la corteggia con il romanticismo e la passione di un vero gentiluomo.
Passano solo pochi mesi e Leo è pronto per farle la proposta che ogni donna aspetta: le chiede di sposarlo regalandole un anello di diamanti che brilla come un intero cielo stellato. Amy non riesce a credere che la sua favola d'amore si stia realizzando.
Eppure la strada per la felicità è tutta in salita. Leo non è il semplice ragazzo che Amy crede: è un vero principe, erede al trono. Il suo mondo è fatto di ricevimenti sfarzosi e serate di gala. Per stare accanto a lui Amy deve decidere se è pronta a disegnare una nuova sé stessa rinunciando a quello che è sempre stata. Deve abbandonare i jeans per indossare abiti eleganti e la corona. E più di tutto, deve decidere se è pronta a essere sincera fino in fondo. Perché c'è qualcosa che minaccia il suo sogno. Un segreto che Amy non ha mai confessato a nessuno e che può portare Leo lontano da lei per sempre.


La mia recensione

Voto: 3,5 Stelle

Questo libro mi ha perseguitata dal primo istante in cui l'ho visto alle Poste (come non notare la bellissima cover?), eh si io sono una di quelle persone che durante le interminabili file alle Poste passa il tempo a leggere tutte le quarte di copertina di ogni libro presente. 
Sapete che sono romantica, amo leggere di una storia a lieto fine e dell'amore vero, e dopo aver letto di questa ragazza che si innamora di un principe (un principe! Più favola di così non si può!). Ma dopo aver visto il prezzo, più di 16 Euro mi sono più di una volta rifiutata di comprarlo, sapete meglio di me che un libro del genere di solito se comprato in ebook inglese costa veramente poco, e così ritornavo a casa senza comprarlo. 
Ma il mese scorso ho rivisto questo libro, il mese scorso, e avendo ancora disponibilità per il budget libresco mensile, ho deciso di comprarlo. 

Liberatami di tutti i libri in programma sono riuscita finalmente a mettere le mani su questo libro ed iniziarlo. 

Con uno stile scorrevole ed accattivante il libro ti coinvolge come pochi, ma siete avvertiti è uno di quei libri che ti fanno salire il diabete!

L'inizio è stata la parte più problematica di questo libro, non perchè non scritto bene o altro ma solo perchè abituata ai Romance americani dove la storia o l'amore tra i protagonisti inizia fin dai primi capitoli invece qui la storia cresce man mano, e la mia impazienza non mi dava pace per leggere del fatidico incontro tra la protagonista e il suo Principe. 

Ma una volta presentati tutti i personaggi ci si presenta davanti una storia romantica, ricca di sentimenti dolci e autentici dove è impossibile non provare empatia, farti spuntare un sorriso autentico e farti rivivere per la durata della lettura la speranza di quando eravamo piccole di trovare il principe azzurro e sposarci con l'abito bianco al suono delle campane. 

La protagonista Amy è una vera forza della natura. Una ragazza normale che lavora duro per realizzare i suoi sogni e trovare l'amore vero e, nel suo piccolo crescere e combattere la sua timidezza. Incontrato l'amore, la vedremo affrontare le sue debolezze e paure per raggiungere un equilibrio tra la sua vita di sempre e quella al fianco dell'uomo che la completa e la rende felice. 

Leo è un vero Principe, con cavallo bianco e armatura scintillante. Un ragazzo modesto, gentile e che per amore è disposta a cedere il suo trono solo per completare la sua vita nell'unico modo possibile: sposare la sua amata Amy. 

Personaggi secondari variegati e affascinanti: Jo, la coinquilina vivace e brillante di Amy, Ted l'amico e collaboratore di Amy nella sua azienda di Garden Design. 
Rolf il simpaticissimo ed egocentrico fratello di Leo; Liza e Boris i genitori ragli di Leo; e per finire Sophia la sorella avvocato, rigida e orgogliosa di Leo. 
Ma non posso passare oltre senza dedicare due parole ai genitori di Amy, due persone umili e alla mano che sono capaci di rappresentare al meglio, nell'orgoglio e nell'onore la classe borghese, e che per il bene delle loro figlie farebbero di tutto. 

Il libro è quello che si considera un mattoncino, sono più di 400 pagine, di solito un numero esagerato per un romanzo rosa, ma credetemi che dopo l'inizio le pagine volano e si è catapultati subito a fine libro a leggere l'epilogo. 

Per quanto questo sia un libro molto prevedibile, è presente sin da inizio libro la presenza di un segreto, di un'ombra che potrebbe sconvolgere il mondo idilliaco dei due protagonisti, ma come nel migliore dei libri rosa una volta rivelato ritorna subito la pace, ed è come se tutto non fosse mai avvenuto riportando tutto in una luce ancora più brillante di prima. 

Diversamente dai Romance che leggo di solito, qui non si parla di sesso; ci sono dei baci da farti sciogliere nelle ginocchia ma nulla di più, è un romanzo rosa purissimo, dove si parla solo dell'amore e dove l'amore vero e il lieto fine trionfano su tutto. 

Il lato romantico del libro è la parte che più ho preferito del libro: gesti d'amore che nascono dal cuore, credetemi se vi dico che questo è il primo libro dopo molto tempo che mi ha fatto sentire le “farfalle” nello stomaco. 

Questa è stata una lettura davvero, davvero carina. È una favola moderna che raccomando a tutte le persone desiderose di una lettura semplice e che faccia riscaldare il cuore e l'animo. 

3,5 Stelle solo perchè avrei preferito che ci fossero state scene che avessero rappresentato anche la vita più intima dei protagonisti così che il tutto mi sarebbe parso più reale ed autentico. 

- A presto Susi

4 commenti:

  1. Assomiglia un pò alla serie di Cabot Meg :) Mi potrebbe interessare non poco <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libro davvero dolce <3
      Non ho letto la serie della Cabot, ma se è bella e simpatica quanto i film mi sa che ci farò un pensierino!

      Elimina
  2. A me non è piaciuto molto, infatti l'ho interrotto. Non riuscivo proprio a continuarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gusti, io sono una romanticona incallita, libri come questo mi fanno sentire le farfalle e vedere arcobaleni *__*
      Non è un libro perfetto, è chiaro se no avrei dato un voto molto più alto ma ho ritrovato cosa cercavo: una storia a lieto fine :)

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog