venerdì 28 marzo 2014

Recensione: One Week Girlfriend di Monica Murphy

Nuova recensione

Titolo: One Week Girlfriend
Autore: Monica Murphy
Serie: One Week Girlfriend #1
Editore: Newton&Compton dal 10 Aprile
Trama: Drew Callahan è ricco, affascinante, e ha un sorriso seducente. Con Fable si conoscono appena e quando lui le propone di fingere di essere la sua ragazza per una settimana, lei si aspetta il peggio. E invece Drew ha solo bisogno di aiuto: nasconde un terribile segreto e non se la sente di affrontare la sua famiglia per le feste. Vuole che Fable gli stia accanto, ma non immagina nemmeno quali conseguenze questa scelta possa comportare...


La mia recensione

Voto: 2,5 Stelle

Volevo aspettare di avere la mia copia Italiana del libro per iniziare la serie ma la curiosità ha avuto la meglio così durante il viaggio di ritorno da Bologna ho preso in mano il Kobo ed ho iniziato questo Romance New Adult.

Devo riconoscere il merito alla Murphy di avere uno stile semplice e accattivante che porta il lettore a divorare le pagine in poche ore, e di aver posto le base di un ottima serie New Adult, diversa dal solito, anche se non si escludono i tipici stereotipi del genere, che incuriosisce il lettore e lo appassionano alla lettura.

One Week Girlfriend un New Adult scritto in un doppio PoV, i miei preferiti a dire la verità che vede come protagonista Fable (letteralmente favola) e Drew, due ragazzi giovani che hanno sulle loro spalle più problematiche di quante ne dovrebbero avere alla loro età.

Fable è una ragazza indipendente, forte e coraggiosa che ha sulle spalle il peso della sua famiglia, lavora tutto il giorno, si occupa di suo fratello trascurando anche il bisogno di sentirsi amata e protetta da qualcuno che consideri lei e i suoi bisogni al primo posto.

Drew è un ragazzo intelligente, studioso, famoso giocatore di Football e incredibilmente riservato.

Il destino ha voluto che si incontrassero e in una sola settimana il loro rapporto e la loro vita cambierà per sempre.

Da qui le miei perplessità riguardo al primo libro, tutta la storia si svolge in un arco temporale di una sola settimana. Per quanto gli avvenimenti siano intensi e significativi ridurre ad una settimana gli eventi di tutta la trama del primo libro è incredibilmente sbagliato perchè non fa altro che portare il lettore a ritrovare la storia non solo in alcuni punti stereotipata ma anche inverosimile e improbabile.
Sarà una mia considerazione, molte persone non la penseranno come me, ma io in un romanzo di fiction pretendo, per quanto sia possibile, un minimo di plausibilità degli eventi.

Quanto riguarda l'uso di personaggi e situazioni stereotipate devo dire che questa volta mi son superata, ho individuato il nocciolo della storia a solo trenta pagine dall'inizio, ma ciononostante mi sono divertita un mondo nella lettura, sarà perchè mi sono immedesimata nella protagonista più di una volta e in più situazioni e sia perchè Drew è tanto tanto dolce, è uno di quei personaggi che ti invogliano a immergerti nel libro per prenderti cura di lor e coccolarli e non lasciarli più andare.

Le scene romance sono molto tenere, anche piccanti non lo metto in dubbio, ma quello che prevale di più è il romanticismo, la dolcezza di due personaggi che nelle loro difficoltà si sono ritrovati e che si completano a vicenda, aiutandosi nel momento del bisogno senza giudicare e senza colpevolizzare l'altro.

Purtroppo il libro rimane abbastanza sterile, la storia si interrompe sul più bello lasciandoti con l'amaro in bocca perchè è un finale che non sta in piedi e che ti porta a domandarti se i personaggi abbiamo compiuto un qualche si voglia progresso all'interno del libro.

Dettaglio che ho amato è inserire una citazione ad ogni nuovo capitolo, citazioni degli stessi protagonisti, di personaggi famosi o sconosciuti che rispecchiavano in pieno i sentimenti dei protagonisti in quel preciso capitolo.

2,5 Stelle per il primo volume.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog