sabato 17 maggio 2014

Speaking of Bookish Stuff: Sex in Books

Speaking of Bookish Stuff

Monthly Recap


Rubrica a cadenza settimanale in comune con il Blog Frannie in The Pages
nella quale elenchiamo 7 TBR Books, ogni volta variando il tema!


Per la puntata di oggi io e Frannie abbiamo deciso di parlare del sesso nei libri.

Sesso, sesso ovunque, sesso adesso, sesso in TV, sesso e sesso ma chissà perchè nei libri sembra che il tema sia uno dei tanti taboo da evitare, sebbene, nell'ultimo periodo, i romanzi erotici abbiano dato la possibilità di poterne parlare più liberamente nei libri. 

Nei YA il tema viene largamente evitato, come se il termine sesso potesse danneggiare irreparabilmente la psiche dei ragazzi che ne vengono in contatto, dimenticando che gli YA sono, e lo saranno sempre, i romanzi che elaborano più di tutti le tematiche e le questioni critiche per gli adolescenti e il sesso ne fa parte, volente e nolente, la scoperta dell'altro non è solo relativa alla ricerca dell'amore e delle amicizie ma è soprattutto il rapporto intimo che si stabilisce a livello fisico tra due persone.

E da qui che scaturisce il grande dibattito relativo al New Adult, considerato dai più come lo YA con la presenza del sesso.
Da grande estimatrice del genere, mi piace il Romance, sono una romanticona, amo i libri dolci e teneri e amo ancor di più i libri che parlano di ragazzi che hanno la mia stessa età e i New Adult cadono a pennello, posso dirvi che non è così qui una piccola parte della mia intervista a Cora Carmack che per me centra in pieno l'argomento:

To me, Young adults are about figuring out who you are, and New Adults are about figuring out who you are while also trying to figure out where you fit in the world. When you're a teenager, you have all these dreams and unshakable plans. In your twenties, you're dropped into the real world and you have to figure out how to make those dreams come true in a difficult world

Per me, Young Adults sono per determinare chi sei, e New Adults sono per determinare chi sei mentre cerchi anche di determinare che posto occupi nel mondo. Quando sei un ragazzo, hai molti sogni e piani incrollabili. A vent'anni, sei catapultato nel mondo reale e devi capire come realizzare questi sogni in un mondo difficile


Il New Adult esplora altre tematiche, altri dilemmi e a differenza dello YA non ha paura di affrontare il sesso che è lì a portata di tutti e non ne fa un problema parlarne esplicitamente perchè i protagonisti sono ventenni e si suppone che i ragazzi abbiano a quell'età preso coscienza dell'altro sesso.

Per non parlare di come per la maggior parte dei lettori, accaniti e non, considerano tutti i libri con un pizzico di sesso degli erotici, le persone dovrebbero capire che il sesso non trasforma un libro in un erotico, ci sono gli erotici ma ci sono anche i Chick-Lit, i normali Romance, i Paranormal Romance, i New Adult, tutti i generi dove seppur si parli di sesso il sesso non è il protagonista, il sesso non è mai il protagonista.

Ma ritorniamo a noi, il sesso nei libri, ci sono modi e modi di parlare di sesso, ogni libro è diverso e richiede che il contenuto sia elaborato in un certo modo, senza contare che ogni autore è diverso e ha il suo particolare modo di raccontare e di parlare di sesso.

Questi sono i sette modi in cui ho notato viene rappresentato il sesso nei libri:


  • Abbiamo gli YA dove il sesso è presente ma viene descritto in maniera delicata ed equilibrata seguendo le direttive giuste per il genere adottato: nessuna scena esplicita, e il sesso viene descritto utilizzando delle bellissime metafore e sfumature di aggettivi che rendono il libro unico senza intaccare la bellezza del romanzo; Promosso!

  • Abbiamo gli YA dove il sesso viene abilmente bissato senza parlarne mai, anche se il libro da la netta impressione che il tema sia rilevante per i protagonisti; Bocciato!

  • Abbiamo i New Adult pieni zeppi di scene esplicite, sesso che sbuca in tutti i capitoli che sia presente o meno, ma che non guastano il tema perchè la storia fondamentalmente è di intrattenimento; Ni, mi piace ma non troppo!

  • Abbiamo i New Adult, e questi sono quelli che apprezzo più di tutti, dove il sesso è il magnifico coronamento di una storia d'amore, dove le parole utilizzate sono dolci e romantiche, dove un solo bacio e una sola carezza è capace di farti provare mille emozioni; Promosso a pieni voti!

  • Abbiamo i Romance, Chick-Lit e non, dove il sesso è sesso ed è solo un modo per riempire le pagine; Ni, adatto ma quando ci sono più pagine di sesso che della storia dei protagonisti incomincio a saltarle tutte, il troppo stroppia!

  • Abbiamo i Paranormal Romance, e i comuni Erotici, dove il sesso diventa la scommessa personale delle autrici: vince chi inventa i modi/posizioni/luoghi più bizzarri nel sviluppare le scene di sesso; Bocciato!  

  • Abbiamo gli Erotici, quelli fatti per bene, dove il sesso è sesso ma dove anche la storia e la psiche dei personaggi ha un certo peso; Ni, non amo il genere, amo le storie romantiche non gli Erotici, libri come le 50 Sfumature e altro mi creano un forte disagio, non posso farci nulla.


Questo è il mio pensiero, sono curiosissima di leggere il vostro, commentate!

- A presto Susi

13 commenti:

  1. Mi piace la divisione!!
    No, gli erotici non fanno assolutamente per me e sai che mi sto avvicinando ai NA soltanto adesso :P
    Comunque mi dispiace vedere che a volte negli YA venga visto troppo come argomento "taboo". Come hai detto anche tu, se scritta nel modo giusto una scena più spinta può rientrare perfettamente anche nella categoria YA :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Bisogna ricordarsi che non parlarne non significa assolutamente che il problema non esista. Anzi farebbero bene a ricordarsi che parlando, anche nei libri, si da il buon esempio, in uno YA potrebbe dare il giusto esempio a molti ragazzi che sono insicuri e che cercano mille risposte.

      Elimina
  2. io sono una persona romanticissima e sinceramente mi piace nel senso ci sta che ci siano scene del genere che mi fanno provare mille emozioni, ma odio i libri erotici una volta mi è capitato di leggerne uno credendo che fosse un new adult e non lo so perché, fatto sta che ha avuto un effetto bruttissimo su di me non sono riuscita a toccare un libro per più di una settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo cosa hai provato, mi è capitato un paio di volte, ora quando mi trovo tra le mani libri che sento a palle come questo genere lo tolgo subito dalla mia TBR. Non mi va di leggere cose che non gradisco ma come dici, se la scena lo richiede, come nei New Adult, scene romantiche, o anche un po' più colorite come nei Paranormal Romance quelle posso gestirle, sono proprio gli Erotici che non tollero xS

      Elimina
  3. Come ho commentato da Frannie, non capisco perché debba essere visto "pericoloso" per i "giovani" che potrebbero leggere il libro e quindi "evitiamo l'argomento sesso" quando nella società attuale ci sarebbe da stare più attenti ai giovani che navigano in internet.
    Sono d'accordo con te Susi, qualche scena di sesso nei libri non rappresenta il fatto che si stia leggendo un libro erotico o che lo trasformi in tale. Detto questo mi piace quando c'è una giusta dose tra storia e romance, con conseguente giustificato avvicinamento tra i protagonisti. E, sempre come commentato da Frannie, non quelle storie abusate e tirate via del bello e la tormentata che si incontrano e di lei che si concede dopo due appuntamenti nonostante abbia avuto, ad esempio, un passato di abusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con te Cristina, i libri potrebbe essere un giusto esempio, mentre con Internet alla portata di tutti...quello sì che è un pericolo da evitare per i ragazzini!
      E come in tutte le cose occorre il giusto mezzo, la storia romantica, con o senza sesso (esplicito e non) prima di tutto deve essere verosimile al contrario come dici quando non è così tutto sembra forzato e di conseguenza "brutto" anche a leggerlo.

      Elimina
  4. Questo post mi è piaciuto proprio tanto. La tematica del sesso nei libri non manca di farmi arrossire talvolta. Però apprezzo tantissimo quando il sesso è amore. Ho un cuoricino romantico io Non mi piace la parola con la S fine a se stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia hai detto una cosa bellissima "quando il sesso è amore" in questo caso si trova raramente qualcuno che potrebbe contraddirti, un libro dove si parla d'amore richiama tutte le donne dal cuore romantico, al contrario un libro di anatomia non serve a nessuno! Le autrici si dovrebbero ricordare che il tutto deve essere in funzione della storia e non il contrario!

      Elimina
  5. Sono completamente d'accordo con te.
    Ps.: anche a me i libri erotici mettono a disagio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di non essere l'unica! Ed è anche per questo che quando recensisco mi propongo anche di chiarire la parte Romance per dare a tutti l'opportunità di decidere non solo se la storia vale ma anche di capire se le scene romance sono di proprio gusto :)

      Elimina
  6. fortissimo questo post!^_^..forte!!sono d'accordissimo con te!^_^

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog