Blogger Love Project
Forever and Ever
Settima giornata di BLP2!!!
Per questo primo appuntamento il compito è parlare di libri/personaggi/ambientazioni preferiti.
Io ho deciso di parlare delle mie Top 5 ambientazioni e ricostruzioni Sci-Fi preferite ovvero i miglior setting distopici/post-apocalittici realizzati su carta.
The Arcana Chronicles di Kresley Cole
Poison Princess (Leggereditore) apre le danze per questa serie postapocalittica particolarissima che vede giovani ragazzi a lottare contro di loro in una lotta all'ultimo sangue che vede contrapposti le carte dei tarocchi.
Ambientazione da paura: zombie cannibali affamati di sangue da un lato conto i superstiti umani schierati su una distesa di terre desolate e aride.
Legend di Marie Lu
Qui parliamo di vero e proprio scenario distopico: Mondo diviso in varie nazioni autarchiche a partire dalla Repubblica di Day e June. Governo centrista controllato da pochi nelle quali mani risiedono tutti i poteri: giuridico, legislativo e giudiziario.
Ogni aspetto è descritto e organizzato nel miglior dei modi: ad ogni libro si amplia lo scenario sottoposto ai lettori che man a mano riescono ad avere, proseguendo la lettura della trilogia, una visione complessiva della realtà abitata dai protagonisti.
Never Sky di Veronica Rossi
Scenario Post-apocalittico: gli abitanti della terra impossibilitati a vivere sulla superfice terreste hanno creato delle realtà virtuali nelle quali vivere ma quando il clima della terra, e le irrefrenabili tempeste metereologiche hanno reso impossibile la vita anche in questi ambienti protetti la protagonista sarà costretta a vivere nelle tribù di selvaggi che miracolosamente vivono all'aperto.
Caratterizzato da una guerra spietata per la lotta alla sopravvivenza dove la legge del più forte la fa da padrone ci si fanno presenti ambientazioni da scenari mozzafiato, dalle montagne alle colline fino al mare dove si staglia un cielo ricoperto da fulmini blu che non un attimo smettono di ammaliare i terresti e di terrorizzarli.
Red Rising di Pierce Brown
Non l'ho letto ma non troverete altrove un'altra organizzazione distopica e post-apocalittica migliore di questa: una società divisa per scala di colori dove alla cima dominano i Golds, i sovrani mentre in basso i Reds, la forza manuale. Un setting strabiliante ed unico costituito dal sistema solare. Per saperne di più andate qui
Hanger Games di Suzanne Collins
Scenario postapocalittico/distopico per eccellenza.
Quello che rimane degli US dopo la terza guerra mondiale, Panem, coalizione di 12 (?) Distretti controllati dai potenti di Capitol City e dal Presidente Snow attraverso i severi "Hunger Games".
Quali sono invece i vostri setting SCI-FI preferiti?
- A presto Susi
Non ho mai sentito parlare di Pierce Brown ma quel world building mi ha strappato un WOW!
RispondiEliminaDi tutti i libri che hai citato mi manca quello di Pierce Brown! Devo rimediare perchè gli altri che hai citato piacciono anche a me e ci sono buone probabilità che sarà lo stesso anche per Red Rising. **
RispondiEliminaTranne Red rising gli altri li ho letti tutti ed hai ragione bellissimi libri anche grazie alle ambientazioni!
RispondiEliminaDi questi che hai elencato 'conosco' soltanto Hunger Games. Legend è in WL, non vedo l'ora di leggere la saga!
RispondiElimina