giovedì 26 febbraio 2015

Recensione: Under Different Stars di Amy A. Bartol

Nuova recensione!
 
Titolo: Under Different Stars
Autore: Amy A. Bartol
Serie: Kricket #1
Editore: 47North
Trama: Kricket Hollowell non è una ragazza che esprime desideri; pensa che le stelle non siano in loro favore. Molto brava nell'evitare i dipendenti dei servizi sociali, gli ultimi anni hanno reso Kricket un'esperta nell'arte dela sopravvivenza e del mescolarsi. Con il suo diciottesimo compleanno che si avvicina velocemente, sogna del giorno in cui smetterà di correre e troverà quello che il suo cuore ha più bisogno: una casa.
Trey Allairis odia la Terra è dubita che nessuno del suo mondo possa sopravvivere qui. Cosa sta imparando da Kricket e la sua esperienza lontana dalla sua vera casa conferma sola la sua teoria. Ma quando lui e Kricket dormono insieme sotto le stelle di Ethar, contarle sembra più facile che lasciarla andare.
I segreti di Kyon Ensim superano in numero le stelle; conosce più cose riguardo i doni di Kricket che nessun altro ed intende possederla per questo. Sa anche che è molto più preziosa di qualsiasi altro fuoco nella notte stellata. Muoverebbe i cieli e li allineerebbe tutti in modo da farla diventare sua.



La mia recensione

Voto: 3,5 Stelle
 
Under Different Stars è il primo libro di una trilogia Sci-Fi che ha tutte le carte in regola per entrare nei cuori di tutte le ragazze che amano le storie uniche con quel pizzico di avventura e mistero che ti avvincono e ti portano a leggere il libro in una manciata di giorni.
 
La protagonista è Kricket, una giovane ragazza che cerca di arrivare viva al suo diciottesimo compleanno per vivere finalmente libera dal controllo dei servizi sociali.
Kricket è una ragazza solitaria, con un passato abbastanza oscuro legato a delle capacità extrasensoriali e problemi con la legge che verrà da un giorno all'altro sconvolta dall'arrivo di persone che stranamente conoscono più cose su di lei che lei stessa, fin quando non viene intrappolata da un gruppo di ragazzi che l'aiuteranno ad arrivare sul suo paese natio.
 
La protagonista nel suo viaggio verso la capitale si avvicinerà a Trey, questo soldato che sembra non volere nulla a che fare con lei.
Trey è un ragazzo forte e disciplinato, onesto fino al midollo e pronto a tutto per salvare la vita di questa ragazza tanto particolare quanto rara, una ragazza che con la sua lingua pungente e carattere peperino è riuscita a valicare le mura del cuore del soldato.
 
Non so di preciso perché sono rimasta tanto affascinata da questa storia, è un comunissimo YA Sci-Fi però mi è rimasto impresso, sarà perché è una strana combinazione tra Star Track e Star Wars e per una ragazza che si considera abbastanza nerd posso ben dire di esserne rimasta affascinata quanto basta da leggere il libro in un batter d'occhio.
 
La costruzione del mondo da parte dell'autrice è nuova e ben riuscita a tal punto che il lettore è portato a leggere per scoprire nuovi dettagli sulla vita su Ethar questo strano paese così simile ma anche così diverso dalla Terra.
 
Il setting è unico e affascinate: una combinazione di ambienti rinascimentali e ultra moderni che ti portano non solo a viaggiare nello spazio ma anche a vivere nella storia. Gli abiti, che variano da tute ultramoderne e tecniche a tuniche e vestiti eleganti.
 
I personaggi secondari sono molti e vari: dagli antagonisti che non vogliano altri che usare le capacità particolari della nostra protagonisti, a altri come Trey e i suoi amici che cercano sol che Kricket trovi su Ethar un luogo da chiamare casa, ma si sa la miglior casa è quella dov'è la persona amata e Kricket farà di tutto per aprire gli occhi a Trey è convincerlo che i suoi sentimenti per lei sono giusti.
 
Adorato il cattivo della storia, Kyon, un uomo spietato e crudele che però ha suscitato quell'interesse morboso che me lo ha fatto piacere per tutto il tempo! Il classico cattivo che non puoi evitare di amare.
 
Un romanzo arricchito da tanti temi: la ricerca di se stessi, la forza per superare le avversità e il coraggio di buttarsi di petto nelle avventure, lottare per ciò che si crede giusto e per le persone che si amano.
 
Sebbene la scrittura sia fluida e porti a leggere il libro in poco tempo non ho gradito molto che la prima metà del libro sia molto più lenta della seconda quando relativamente accadono più avvenimenti importanti in quest'ultima che avrebbero necessitato di qualche chiarimento in più.
 
Un storia avvincente, che unisce dettagli Fantasy ad altri chiaramente classici del genere Sci-Fi che non vedo l'ora di continuare nel prossimo volume della storia: Sea of Stars.
 
3,5 Stelle per il libro, una storia carina ed avvincente scritta con uno stile semplice e fluido ma che risente forse di un po' troppi luoghi comuni tipici dei libri YA, instalove tra i primi, ma che spero vada a migliore nei prossimi libri della serie.
 
 
- A presto Susi
 

2 commenti:

  1. Mi sono innamorata della cover a prima vista. E' in libreria che mi attende ma sono davvero disperata con tutte queste letture che si continuano ad aggiungere! ç_ç
    Bellissima recensione, Susi!

    RispondiElimina
  2. Mmm sono molto dubbiosa, credo aspetterò un po' prima di decidere se leggerlo o no..Mi incuriosisce l'ambientazione, ma temo la ripetitività dei temi degli YA! :/

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog