Autore: Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan
Serie: Tales form the Shadowhunter Academy
Editore: Simon&Schuster
Trama: Dopo aver vissuto come mondano e vampiro Simon non ha mai pensato che sarebbe diventato uno Shadowhunter, ma oggi inizia il suo addestramento all'accademia degli Shadowhunters. Simon Lewis è stato molte cose. Un mondano. Un vampiro. Un eroe. Ma non riesce a ricordare nulla di queste cose. I ricordi delle sue avventure con Clary, Isabelle e il resto dei Shadowhunters di New York gli sono stati cancellati da un demone, e ora Simon è desideroso nel reclamare quella parte di se. Ma riuscirà mai a ritrovare quelle parti di se stesso che ha perso? Lo vuole davvero?
|
La mia recensione
Voto: 5 Stelle
Welcome to Shadowhunter Academy è il primo racconto breve, o Short Story, che apre le avventure di Simon Lewis all'interno del mondo degli Shadowhunters dopo gli avvenimenti di Città del Fuoco Celeste (CoHF).
Simon è pronto per imbarcarsi in una nuova avventura in quella che sarà l'Accademia Shadowhunter, un istituto che solo da poco ha deciso di riaprire i cancelli per arricchire di nuove schiere e allievi il gruppo di guerrieri decimato dalla recente guerra.
Dopo un breve saluto agli amici di sempre, Clary, Isabelle, Jace, Alec e Magnus, Simon parte con Catarina Loss per Idris. Qui tra nuove e vecchie conoscenze ricomincia la nuova vita di Simon: un eroe per tutti gli altri tranne che per se stesso. Lui non è più il ragazzo, vampiro amico degli Shadowhunter, il Daylighter, ma solo un ragazzo che cerca di scoprire se stesso e che nello stesso tempo cerca di ritrovarsi, cercare di trovare una collocazione del suo vecchio se nella sua nuova vita.
Questa è senza alcun dubbio l'originalità che gira intorno a questo nuovo ciclo di racconti: un vecchio personaggio amato da milioni di fan che riparte da zero per reinventarsi nell'unico modo che per riscoprirsi.
Tra i nuovi personaggi non posso far a meno di citare George, divertente, simpatico e incredibilmente unico e leale, non vedo l'ora di scoprire altro su di lui e di rivederlo nei prossimi racconti.
Tanti nuovi temi vengono introdotti, alcuni dei quali abbiamo già visto alla fine di CoHF: l'odio antico verso i mondani, il disprezzo per i Downwolders e una certa quantità di pregiudizi che il nostro nuovo Simon cercherà di sormontare scoprendo che è molto più vicino all'eroe che tutti credono che sia anche senza rendersene conto.
Non dico altro, voglio evitare spoiler perché è una storia da scoprire leggendo. Concludo dicendo che Mondadori ha comprato anche questo nuovo ciclo di SS, quindi posso predire che non tarderanno ad arrivare da noi!
Stile fresco e divertente, tipico di Sarah Rees Brennan e di quella certezza che è diventata il pilastro della letteratura per ragazzi, l'unica ed inimitabile Cassandra Clare.
5 Stelle
- A presto Susi
La saga si Shadowhunters è stata una delusione colossale sotto molti aspetti per me... ma l'idea dell'accademia, di un personaggio che riparte da zero (quindi è un altro personaggio, in realtà!) e che è un'altra a scriverlo... beh, tutto questo mi fa venire un pizzichino di voglia di leggerlo! Grazie per la tua segnalazione! c:
RispondiEliminaDavvero? Sei la prima persona che dice così! Hai letto tutti i libri della serie? sono curiosa xD
EliminaA prescindere te li consiglio, adoro Simon e qui è lui ma non è lui! Bellissimo!
Non so mai cosa pensare degli Shadowhunters, ad essere sincera. Non mi piace lo stile della Clare, né come ha gestito molte cose nei suoi libri, ma il mondo che ha creato e alcuni personaggi sono una vera meraviglia. Detto questo, Simon è uno di quei personaggi che mi hanno sempre interessata e sono contenta sia arrivato il suo turno! :)
RispondiEliminaIl mondo degli SH è fantastico! Io sarò di parte perché l'adoro ma non vedevo l'ora di leggere questa prima SS! In piùè stata fantastica!
EliminaAnche io adoro questi racconti e questo mondo *-*
RispondiEliminaTant'è che abbiamo deciso di consigliare la lettura di questa serie come "obbligo" del mese di Maggio sul nostro blog (http://raggywords.blogspot.it/2015/05/wum-4.html una tua visita sarebbe immensamente gradita, mi scuro per l'eventuale spam indesiderato).
Dato che è sempre bello conoscere nuovi fans di questa serie devo farti una domanda di rito ahah: la figura di Sebastian come ti sembra(va)?