martedì 10 febbraio 2015

Top Ten Tuesday: Top Ten Things I Like/Dislike When It Comes To Romances In Books

Top Ten Tuesday
 
 
Top Ten Things I Like/Dislike When It Comes To Romances In Books
 

Tutti sanno che amo e leggo libri romance come se fossero aria quindi sono stata più che felice che stilare questa Top Ten delle cose che mi piacciono o meno nelle romance dei libri.


Le cose che non mi piacciono:
  • Instant Love
Amo leggere libro romance ma devono essere reali quando si parla di sentimenti: posso capire l'attrazione, la chimica che può nascere tra due persone ma sentimenti d'amore incondizionato no nascono a prima vista!

  •  Cheating
Odio, odio più di qualsiasi altra cosa quando si parla di libro romance che ci sia il tradimento di uno dei due protagonisti. Purtroppo è una cosa che non tollero nella vita reale, il tradimento è la testimonianza che non c'è amore né fiducia in un rapporto tantomeno voglio leggere di questo nei libri, soprattutto se poi l'eroina perdona il fidanzato (o viceversa).
  • Il triangolo
Non mi piace leggere dei triangoli amorosi, molte volte perché portano al problema di cui sopra, altre volte perché le autrici non sono in grado di capire le sfaccettature che ne scaturiscono, portando avanti libri ridicoli dove la protagonista fa la parte della stupida.
  • Misunderstanding
Le incomprensioni che portano i protagonisti a lasciarsi a quasi 50 pagine della fine, incomprensioni megalitiche, gigantesche che sono al limite del reale.
  • To Much Romance
Intollerabile quando in un libro la parte romance prende il sopravvento sull'integrità della plot: non abbiamo più una storia ma due protagonisti che non fanno altro che pensare al sesso o a farlo.
 
 
Le cose che mi piacciono: 
  • Babies
Chiariamo non amo le YA Pregnancies ma amo quando nei libri Adult, quelli dove la coppia è matura ci sono dei bambini tra personaggi secondari, adoro vedere la relazione che si forma tra questi e i protagonisti e adoro se poi la coppia principale aspetta un bambino tutto loro. Molto probabilmente questo aspetto rispecchia una parte di me che non vede l'ora di avere delle piccole pesti tutte da coccolare.
  • Banter
Adoro quando tra i due protagonisti prima che scocchi l'amore abbiano un legame d'amicizia, siano complici e che scherzino tra di loro.
  • Old fashioned love
Amo un bel libro che basi la romance dei protagonisti su caratteri tradizionali: invitare la ragazza ad uscire, conoscere i genitori dell'altro, il rapporto intimo come il culmine dei sentimenti, la proposta di matrimonio, quando si legge di quel tipo di rapporto di un tempo che ora sembra non esistere più insomma, mi piace sognare che da qualche parte ci sia ancora un cavaliere romantico pronto ad aspettarmi.
  • Slow Burn
Adoro quando la coppia non è colpita dall'inaspettato colpo di fulmine ma che impari a conoscersi pian piano e poi a scoprire l'amore.
  • Second Chance
Quando si parla di seconde possibilità: quando la coppia ha avuto un legame in passato ma che è finito a causa di problemi vari. Adoro quando si cerca di far funzionare il rapporto perché si crede in esso e perché i sentimenti tra i due sono ancora forti, worth fighting for.
 
 
Voi cosa adorato o non adorate nelle romances?
 
 
- A presto Susi
 

17 commenti:

  1. A parte sulla faccenda dei bambini, sono d'accordo con te :P anche se in generale non amo molto questo genere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono! Non posso farci nulla *__*

      Elimina
  2. Il tradimento non lo sopporto nemmeno io. Insomma, una persona che ti fa le corna non ti ama, diciamocelo chiaramente. Non piace neanche a me l'Instant Love, adoro le schermaglie amorose, vedere come si evolve il rapporto fra i due protagonisti, sognare ed innamorarmi con loro :) Insomma, sono una sognatrice che crede ancora nel Vero Amore :)

    RispondiElimina
  3. Instant Love. Bene. E' una cosa che non posso vedere nemmeno io in effetti >-< Sa tanto di costruito e fatto apposta per scrivere una storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un libro, due, alla terza stanca! Il colpo di fulmine è raro, non dico impossibile però...

      Elimina
  4. Sono d'accordo su quasi tutti i punti e anche io amo questo genere! In particolare sul punto delle incomprensioni. Mi sono trovata davanti a situazioni del genere in molti libri ed ero allibita perché davvero, come hai detto tu, erano al limite del reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farmici pensare! Questa è la ragione per cui tantissimi bei libri prendono 2 stelle :/

      Elimina
  5. A me non piace moltissimo questo genere del tipo che ne vado pazza, ma sono d'accordo con te per la maggior parte delle cose specialmente per i tradimenti :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono elementi che si riscontrano anche in altri generi la storia d'amore è quasi sempre presente che si parli di distopico o fantasy o altro. L'importante è sapere cosa piace o no!

      Elimina
  6. Anche io mi ritrovo d'accordo su molti punti e odio in maniera profonda il tradimento nosense, mi spiego, tradisci il marito/fidanzato con l'unica scusa di capire dopo quanto è importante per te! Ma.. prima che era, un capello impigliato nella maglia?! Bisogna tradire per capire l'importanza del brodo che mescoliamo tutti i giorni? bah..
    Mi piacerebbe copiarti l'idea se posso è bellissimo questo tag (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! Il tema è di Broke and the bookish, il blog che ha inventato la rubrica :)

      Elimina
    2. Grazie mille *_* ha avuto un'idea geniale!

      Elimina
  7. E' una top ten davvero carina *__*
    E a parte per i babies direi che sono d'accordissimo con te :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog