sabato 14 marzo 2015

Recensione: Il mondo di cenere di Jaeniene Frost

Nuova recensione!

Titolo: Il mondo di cenere
Autore: Jeaniene Frost
Serie: Broken Destiny #1
Editore: Harlequin Mondadori
Trama: In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino. Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla.
Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.


La mia recensione
Voto: 4 Stelle

Il mondo di cenere è il primo romanzo di una trilogia New Adult dal carattere Paranormal. Quando in estate scovai le primissime uscite di questo nuovo carattere nel campo NA il libro della Frost si posizionava su i tre cavalli vincenti su cui avevo puntato insieme a Wicked della Armentrout e Inspire della Carmack.
Non avendo potuto leggere il libro in Inglese ho recuperato in Italiano grazie alla Harlequin Mondadori che lo ha portato in Italia in tempi record.

Diversamente da molti lettori che conoscevano la Frost già in partenza, famosissima la serie Night Huntress che l'ha consacrata come una delle migliori autrici Paranormal Adult, io mi sono buttata sulla lettura di questo libro a scatola chiusa.

Il mondo di cenere è la storia di Ivy, ragazza di appena venti anni, alla ricerca di sua sorella, misteriosamente scomparsa nel nulla. Disperata dalla morte dei genitori, perseguitata da visioni che la terrorizzano verrà catapultata involontariamente in una vita che non avrebbe mai pensato potesse diventare la sua: aiutata da uno starno ragazzo che le fa battere il cuore all'impazzata verrà a conoscenza di un mondo fatto di demoni, reami paralleli al mondo reale, antiche leggende ed eredità sacre come quella che a legano in modo inscindibile da Adrian.

Adrian è il protagonista maschile della storia, presente fin dalle primissime battute saprà incantare il lettore: misterioso e tenebroso, capace di affascinare con un singolo sguardo imprigionandoti col suo sguardo magnetico. Ivy cadrà subito nella sua rete solo per scoprire poi che il ragazzo nasconde più segreti di quanti ne credesse possibile.

Il libro si dirama come i più classici libri Paranormal, si entra fin da subito nell'azione e la protagonista, che era all'oscuro del mondo sovrannaturale che la circonda, verrà messa al corrente di tutte le informazioni necessarie pian piano dando modo anche al lettore di poter immergersi nella lettura e cogliere in pieno tutti i dettagli necessari per abitare insieme ai protagonisti la storia narrata dalla Frost.

Ho adorato il woldbuilding della Frost, dettagliato ma non pressante capace di stimolare l'immaginazione del lettore, e la varia scelta delle ambientazioni che si spostano tra vari stati degli US passando nel frattempo anche per il Messico.

Insieme ai protagonisti principali, Ivy e Adrian, ci fanno compagnia vari personaggi secondari, dai tipici personaggi di supporto come Costa, e personaggi più centrali alla diramazione delle sottotrame e tematiche presenti nella storia come Zac e Demetrius.

Libro ricco di azione e suspense capace di catturarti da inizio a fine lettura grazie non solo ad una trama tresca e innovativa ma anche e soprattutto per uno stile fluido e una costruzione della storia e della trama ricercata fino al dettaglio per dare al lettore una nuova esperienza.

Il punto vincente del romanzo si concentra prevalentemente nella selezione della storia Paranormal, ampiamente sviluppata in tantissimi libri YA e Adult, ma che qui acquista tutt'altro carattere capace di coinvolgere il lettore con storie con ha mai sentito prima ma che al contempo rientrano in una tipologia ben conosciuta.

Adorato anche la parte relativamente magica inventata dall'autrice: originale, innovativa, interessante e che si posiziona tra un piano religioso/storico davvero stimolante ed accattivante.

New Adult, ci si potrebbe aspettare un libro dove si punta direttamente al piccante e alle relazione intime dei protagonisti, ma questo non è il caso, nonostante la storia voglia che i due protagonisti siano attratti vicendevolmente tra loro non si tratta di un instalove, i due protagonisti in questo viaggio tra i mondi paralleli impareranno a conoscersi e a fidarsi piano piano l'uno dell'altra.
Per quanto riguarda la parte piccante del libro mi limito a dirvi che ci sono delle scene con dei baci da cardiopalma e che il libro è caratterizzato di tanto in tanto da carinissime scene romantiche che sanno farti spuntare quel sorriso sospirante e farti innamorare dei personaggi e della loro storia.

L'unico problema che ho riscontrato è stato sapere fin dal principio un dettaglio che avrei preferito non mi fosse spoilerato dalla sinossi. Possibile che si scriva una sinossi che ti spoilera per grande linee la trama principale del libro?

Il mondo di cenere si concentra principalmente nel trattare temi più tipici degli YA, o a questo punto dei Paranormal/Urban Fantasy come l'accettazione di se stessi e delle proprie capacità, l'importanza della fiducia in una relazione e quanto sia importante lottare per le cause giuste e non arrendersi mai soprattutto quando si cerca di redimersi da un passato di cui non si va fieri.

Personalmente ritengo il libro più vicino agli YA che NA ma non vedo l'ora di leggere il secondo per entrare nel vivo della storia e soprattutto leggere dell'avvicinarsi dei due protagonisti.

4 Stelle sulla fiducia sperando che il seguito sia più avvincente e agguerrito e che la protagonista mostri tutte le sue qualità in pieno.


- A presto Susi

2 commenti:

  1. Ciao! Sono stata nominata ai Liebster Awards 2015 e dovevo scegliere dei blog da nominare a mia volta! Spero parteciperete anche voi (: http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/03/liebster-awards-2015.html

    RispondiElimina
  2. Non mi piace proprio quando praticamente è il libro che ti spoilera fin da subito! lol
    Comunque il libro mi interessa molto! :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog