mercoledì 11 marzo 2015

Recensione: Mai senza te di Rebecca Donovan

Nuova recensione!

Titolo: Mai senza te
Autore: Rebecca Donovan
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton&Compton
Trama: Cal Logan rimane di sasso alla vista di Nicole Bentley in piedi di fronte a lui, a un party in maschera a migliaia di chilometri dalla loro città natale. Nessuno infatti ha più avuto notizie di lei dal giorno del diploma, un anno prima. Ma la ragazza somiglia solo a quella Nicole per la quale Cal aveva una cotta. Il suo nome è Nyelle Preston e non ha idea di chi lui sia. Nyelle è impulsiva e audace, la sua passione per la vita è contagiosa. Proprio il contrario di Nicole. Cal ne resta completamente affascinato e avvinto. Ma Nyelle è anche molto riservata, fino all’eccesso. E più Cal scopre che cosa nasconde e meno vorrebbe sapere…


La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle
 
Mai senza te è l'ultimo lavoro di Rebecca Donovan, un libro particolare, unico nel suo genere che porta il lettore in un viaggio unico alla scoperta di se stessi, che questi siano i protagonisti o il lettore stesso nella consapevolezza del proprio io.

Mai senza te, What if in originale, è il racconto di Cal della sua vita, della sua infanzia ma soprattutto è la storia di un rapporto di amicizia unico tra lui e le sue amiche di vicinato.

È difficile trovare un libro New Adult interamente raccontato dal PoV maschile, di solito si è abituati ad un doppio PoV alterno invece qui la voce di Cal è la sola protagonista.

Ma non è questa la particolarità del libro, il lettore rimbalza avanti e indietro nel tempo, nel presente di Cal a capitoli del passato narrati dalle sue amiche.
Ma personalmente ho adorato il modo in cui il protagonista si perde nei propri ricordi.

Mai senza te non è il classico New Adult, non per il PoV maschile, non per le linee temporali in cui spazia l'azione ma per il modo in cui viene costruita la storia.
Non è un romanzo che insegue due ragazzi alla rincorsa dei loro ormoni al contrario questo è un romanzo in cui il protagonista cerca di mettere insieme i pezzi della sua vita, soprattutto quelli del suo passato per decifrare il suo presente scombussolato dalla arrivo di Nyelle e dalla scomparsa di Nicole, siamo di fronte ad un puzzle che neanche il protagonista riesce a decifrare:
Dov'è Nicole, la ragazza che da un giorno all'altro ha smesso di essere la sua amica? Chi è Nyelle? Chi è questa ragazza che assomiglia tanto a Nicole ma che è allo stesso modo così differente?

Da qui inizi insieme a protagonista a rielaborare le teorie più strampalate per riuscire a risolvere il mistero, non nego che la prima impressione sia quella di pensare a delle gemelle separate alla nascita ma vedremo che il segreto da svelare è molto più complesso.

Non svelerò non un solo dettaglio, questo più di qualsiasi altro libro questo è un libro da vivere piano piano e con la velocità imposta dalla narrazione.
Si arriverà agli ultimi capitolo con il fiato sospeso e con il cuore palpitante di fronte ad una rivelazione che man mano si palesa al lettore che però rimane all'oscuro del dettaglio centrale che lega il presente al passato.

Non nego che a volte, soprattutto a causa di una narrazione molto diversa dal solito, il libro risulta molto lento fino anche a sembrare noioso, ma personalmente credo che questo sia voluto, una narrazione più veloce avrebbe banalizzato gli eventi descritti e i significati che la storia raccoglie avanzando di pagina in pagina.
Dalla seconda metà del romanzo la storia entra nel vivo, infatti, avendo acquisito un numero maggiore di informazioni, il lettore diventa sempre più curioso di scoprire come si evolveranno ulteriormente le vicende.

Ho passato la maggior parte della lettura non sapendo se il libro mi piacesse o meno, è uno di quei romanzi che dividono l'opinione generale, ma arrivata a leggere l'epilogo non sono riuscita a non rimanere colpita dalla storia, è una storia sul ricercare se stessi, sulle seconde possibilità, cosa significa darsi la possibilità di accettare gli altri senza domandarsi il perché e il per come, è un libro che fa riflettere e in più ho adorato che Cal non sia il solito protagonista perfetto, è un ragazzo sensibile, educato, gentile e che vaga la vita cercando l'unica ragazza che senza di essa rimpiangerebbe nella sua esistenza.

4 Stelle per un romanzo particolare che consiglio di leggere perché porta con se un messaggio che non sempre ha il giusto riconoscimento: bisogna vivere cercando di compiacere solo noi stessi e non le aspettative che gli altri hanno per noi.




- A presto Susi

1 commento:

  1. Questo libro sembra proprio carino, devo iniziarlo quanto prima.. Ho un sacco di letture da smaltire e sempre pochissimo tempo a disposizione..

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog