domenica 17 maggio 2015

Recensione: All Played Out di Cora Carmack

Nuova recensione!

Titolo: All Played Out
Autore: Cora Caramck
Serie: Rusk University #3
Editore: William Mowwor & Co
Trama: Prima persona della sua famiglia ad andare all'università? Sì.
Tutte A? Sì.
Sulla strada per laurearsi in anticipo? Sì.
Vita sociale? … già, al riguardo...
Con solo alcune settimane prima di laurearsi Antonella DeLuca incomincia a preoccuparsi di non aver vissuto l'intera esperienza universitaria. (ok... lascia stare. Lei sa di non aver vissuto l'esperienza universitaria).
Per questo Nell fa quello che una ragazza intelligente, dedita come lei sa fare meglio. Compila una lista di attività normali del college.
Prima attività? Spassarsela con un atleta.
Il ricevitore della Rusk University Mateo Torres ha in poche parole scritto i programma della vita all'università. Quando non è sul campo eccelle nel divertirsi, con le ragazze, e a divertirsi ancora di più. Fin quando riesce a mantenere le cose leggere e facili, è impossibile rimanere feriti... ancora. Ma qualcosa della taciturna Nell, timida e sexy da morire lo incuriosisce, e quando scopre della sua lista fa della sua missione aiutarla a completarla.
Torres è la definizione di confidente (e sexy e disinibito) e la aiuta ad aprire un lato di lei che non sapeva di avere. Ma quando iniziano a completare ogni pazza, eccitante e normale attività Nell scopre che la sua frivola lista la porta verso qualcosa di molto più serio di quanto aveva programmato. E mentre Torres è abituato a rischiare sul campo ha deciso che è pronto a cogliere l'opportunità quando è molto più di solo un gioco.
Insieme devono decidere se quello che provano è solo una parte dell'esperimento o l'inizio di qualcosa di reale.

La mia recensione
Voto: 4 Stelle

Con il post di oggi ritorno a parlare di una delle mie autrici preferite: Cora Carmack che non solo è una delle prime autrici che mi ha fatto conoscere il New Adult ma che mi ha condotto in quel tunnel di perdizione che sono i Romance a tema sportivo come quelli della sua serie Rust University.

All Played Out è il terzo libro della serie, che sarà anche l'ultimo a vedere la forma di pubblicazione classica tramite un editore, infatti dal prossimo libro l'autrice provvederà ad adottare la forma self, quella che l'ha fatta conoscere al grande pubblico con Losing It.

I protagonisti sono Mateo Torres, uno dei giocatori di punta della squadra universitaria del college dove studia. Un ragazzo dalla battuta sempre pronta, un ragazzo che non perde tempo a divertirsi, che questo sia spassarsela con delle belle ragazza o andare per party e diventare l'anima della festa. Un ragazzo che ha lottato duramente per avverare il suo sogno, quello di giocare a football. Un ragazzo che ha sofferto, che ha messo in stand by la propria vita mettendo davanti a tutto lo sport, ma che ha imparato a nascondere il dolore dietro il suo sorriso contagioso e il suo spirito entusiasta.

Nell è la classica ragazza studiosa che ha eclissato la sua vita sociale per impegnarsi nello studio, per arrivare a aggiungere quel traguardo personale che per lei nasconde tutte le carte per raggiungere il suo sogno, quello di raggiungere una carriera gratificante e appagante. Ma quando tutto sembra a pochi passi da lei, quando il diploma è a soli pochi mesi di distanza il dubbio di aver sprecato gli anni del College senza divertirsi, senza vivere appieno l'esperienza universitaria la bloccano e la portano a rivalutare le sue scelte.

Due ragazzi che si incontrano e che immediatamente sono attratti l'uno dall'altro chi per ragioni diverse o per motivi diversi ma pian piano quello che sembrava un gioco a chi aveva più coraggio nell'affidarsi e fidarsi dell'altro diventa man mano qualcosa di più profondo e di immensamente vero.
Diventano amici, giocano, si divertono e pian piano lasciano cadere le loro difese e si sporgono sul confine che delimita una relazione più intima.

Nonostante le avvisaglie di pericolo, da parte di Nell da rimanere col cuore spezzato, e dall'altra di Mateo di dover ancora una volta scegliere tra la donna che ama e lo sport che può cambiargli la vita i due si perderanno in una relazione che da gioco innocuo diventa qualcosa di vero, qualcosa di unico che li porterà a riconsiderare i loro piani per il futuro.

All Played Out è un romanzo accattivante, che si legge senza davvero riuscire a posare il libro e metterlo da parte neanche per un secondo, credetemi se vi dico che quando l'ho terminato erano le 4 di notte, o meglio di mattina e che dovevo alzarmi prestissimo per un appuntamento!

Ancora una volta lo stile è quello tipico della Carmack: semplice, giovanile con quel classico gioco tra i due protagonisti principali, banter, che non solo ti fa sbellicare dalle risate ma che ti coinvolge personalmente alla loro storia diventando un spettatore unico alla loro privata storia d'amore.

Il tema trattato non è nuovo, lo sportivo che si innamora della ragazza studiosa e un po' asociale della situazione ma credetemi i romanzi della Carmack non hanno nulla di lasciato al caso, questo è un libro che diversamente troverete simile ad un altro non solo perché la relazione che si instaura tra i protagonisti è tangibile come nulla al mondo ma perché proseguendo nella lettura, grazie all'unica ed inimitabile Cora Carmack, sei entrato a stretto contatto coi i suoi personaggi ed sei riuscito a provare quello che hanno provato loro in un modo tale che la loro storia è diventato anche un po' la tua.

New Adult sta principalmente a romance. Questo è un romanzo sulle prime esperienze in campo sentimentale, se da un lato abbiamo Nell che per la prima volta prova sulla sua pelle cosa vuol die buttarsi a capofitto in una relazione fisica, lasciando a casa il cervello e senza pensarci due volte, dall'altra parte abbiamo Mateo che per la prima volta si butta in una relazione dimenticando i ricordi del passato e vivendo al momento.
Non solo abbiamo scene di baci infuocati, gare che sfiorano il limite del consentito ma tutte le scene romantiche, hot e non sono così ben equilibrate alla lettura, alla storia, alla vita dei protagonisti che non fai altro che passare il tempo a rileggere e a immedesimarti nella storia.

Ma All Palyed Out non è solo una bellissima storia di due ragazzi che si trovano e si innamorano ma è anche la storia di due ragazzi che trovano la loro strada nel mondo, che riescono a capire quali sono le prerogative da rispettare ma soprattutto per cosa è davvero importante e lottare per esso.

Cora Carmack in più è una di quelle autrici che riempie i suoi romanzi di temi importanti, ritorna prepotentemente il tema suglia busti, che con lo stile della Caramack non ha nulla di invadente ma che invece riesce a porre un accento importante su un tema delicato che troppo volte viene evitato o di cui non si parla a dovere. Ritorna l'importanza di una famiglia che ti supporta in tutte le decisione prese, l'importanza e il supporto delle persone che ti amano ma soprattutto All Played Out è il romanzo che più di tutti i New Adult che ho letto ultimamente fa riflette con attenzione su quanto sia importante riflettere sulle proprie azioni e ritornare sui propri passi qualora ci si è resi conti di aver commesso un sbaglio, perché alcune volte l'importante non è solo amare con tutti se stessi una persona ma anche riuscire a chiedere scusa.


4 Stelle

 
 
- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog