lunedì 18 maggio 2015

Recensione: Non posso fare a meno di te di Monica Murphy

Nuova recensione!

Titolo: Non posso fare a meno di te
Autore: Monica Murphy
Serie: The Billionaire Bachelors Club #1
Editore: Newton & Compton
Trama: Il milionario Archer Bancroft ottiene sempre ciò che vuole e da troppo tempo desidera Ivy Emerson, la sorella del suo migliore amico, che proprio in quanto tale è intoccabile, una tentazione ancora più forte. Quando lui e i suoi amici, lanciandosi una sfida, scommettono un milione di dollari su chi rimarrà scapolo più a lungo, Archer è convinto di poter vincere. Fino a quando, dopo una serata incantevole trascorsa insieme a Ivy, il suo cuore inizia a battere tanto forte come non pensava fosse possibile… Da parte sua, Ivy sa che Archer è un uomo irritante e arrogante, e che teme più di ogni altra cosa di farsi mettere il cappio al collo da una donna; nonostante i suoi sforzi, però, non riesce a stargli lontano. Quando un bacio rubato si trasforma in una notte bollente, anche lei si rende conto di essere nei guai. Alla luce del giorno Archer non è più così sicuro che una sola notte di passione sia tutto quello che vuole. Per avere Ivy al suo fianco potrebbe essere disposto a perdere la scommessa… e vincere il jackpot.

La mia recensione
Voto: 3 Stelle

Mentre la cover italiana del libro potrebbe far penare che si tratti di un libro New Adult con Non posso far a meno di te di Monica Murphy siamo in pieno campo Adult.

La storia, prima di una trilogia plus novella, è una storia di tre scapoli, uno di questi il nostro protagonista Archer, che si sfidano a scoprire chi di loro rimarrà scapolo per ultimo.

Archer ha le idee chiare per lui non ci sarà mai nessuno in grado di eguagliare nel suo cuore il posto d'onore occupato dalla sorella del suo migliore amico Gage ma non tenterebbe mai di approcciare Ivy, non solo per rovinare il rapporto con l'amico ma anche per non rischiare di rovinare con i suoi modo non poco ortodossi e il suo passato burrascoso una possibile relazione con l'unica ragazza con la quale vorrebbe provare ad avere una relazione.

Ma il caso, varie coincidenze portano i due a passare una notte d'amore che non riusciranno a dimenticare ma mentre sanno che nel loro cuore non c'è posto per nessun altro lasciarsi andare e cedere è più difficile di quanto sembri e dire la verità diventa uno scontro tra due persone che non sono intenzionate a mostrarsi deboli.

Archer è un imprenditore alberghiero di tutto rispetto che è riuscito, in barba alle aspettative del padre, a rendere di successo uno degli Hotel della catena di famiglia. Bello, con un incredibile intuito per gli affari, e l'unico in grado di attirare l'attenzione di Ivy.

Ivy, interior disigner per una delle più famose imprese di San Francisco, col cuori a pezzi dopo una relazione disastrosa ha deciso di mettere un freno alle relazione quando si accorge che riesce ad attirare solo un tipo di uomini: problematici e fieri di esserlo con nessuna possibilità di miglioramento. Archer rientra nella categoria ma Ivy non riesce a resistere alla chimica che intercorre tra loro e cede.

Il romanzo della Murphy è una lettura semplice e molto leggera che grazie alle poche pagine di cui è composta diventa un'ottima lettura da divorare in una giornata, una delle tipiche letture da spiaggia.

Un romanzo prevedibile, con un plot twist che rientra perfettamente nei canoni di questi tipo di Romance: relazione contrastata da entrambi ma dove l'amore prevale diventando una delle tipiche favole romantiche dei nostri tempi.

La trama è molto lineare, è intuibile fin da principio l'intento e la direzione scelta dall'autrice su cui basare la storia.

La parte romantica è quella tipica della Murphy hot ma non esagerata, le scene d'amore sono poche ma ben calibrate per dare al romanzo quel che serve ma senza strafare, diversamente da quanto mi era sembrato nella serie One Week Girfriend.

Il tema sul quale viene ricamato il romanzo è la fiducia. La fiducia nel fidarsi del proprio cuore, il fidarsi della persona a cui ci si da senza remore, e fidarsi di far la scelta giusta senza rimpianti.

Purtroppo l'unico difetto che ho riscontrato nel libro è una certa superficialità generale, mi spiego meglio, l'intero romanzo si presenta in 200 pagine e in così poche pagine è difficile dare una caratterizzazione profonda ai personaggi o elaborare il contesto e la cornice generale sulle quali si fonde la storia, particolare che però io ritengo di estrema importanza e che mi fanno rilevare le qualità di un romanzo anche quando questo non è altro che una dolce commedia romantica.

3 Stelle per un buon romanzo che poteva dare sicuramente molto di più.




- A presto Susi

2 commenti:

  1. Mmm a me la prima trilogia non era piaciuta tantissimo... Non so se iniziare questa xD

    RispondiElimina
  2. Sinceramente devo dire che ho iniziato la prima trilogia della Murphy..ho letto il primo e mi sono bloccata in mezzo al secondo, non mi convinceva,mancava qualcosa...ma dopo aver letto Non posso fare a meno di te quest'autrice mi ha stregato. Mi è piaciuto,carino e coinvolgente,anche se non lo metterei tra le mie migliori ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog