mercoledì 6 maggio 2015

Recensione: Una meravigliosa bugia di Jamie McGuire

Recensione in anteprima!

Titolo: Una meravigliosa bugia
Autore: Jamie Mcguire
Serie: Happenstance #1
Editore: Garzanti
Trama: Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.

La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Non ho saputo resistere e appena mi sono ritrovata con il libro in mano l'ho dovuto iniziare perché era divorata dalla curiosità di scoprire il velo di mistero che ricopre i personaggi principali di questa storia.

Ancora una volta sin dalle prime parole emerge il punto vincente del libro che non è altro il fatto che sia stato scritto dall'abilissima penna di Jamie McGuire: scrittura scorrevole e accattivante che non solo ti lega ai personaggi ma che ti incuriosisce di pagina in pagina diventando quasi impossibile posare il libro tanto che finisci di leggere queste pagine in un paio di ore.

Erin è la nostra protagonista, ragazza solitaria che non vede l'ora di allontanarsi dalla piccola città dove ha sempre vissuto, una città che racchiude solo brutti ricordi, ricordi che non vede l'ora di lasciare alle spalle così come le persone che hanno reso i suoi anni al liceo un incubo.
Ma poi, improvvisamente, Weston incomincia ad interessarsi a lei e Erin inizia a conquistare quel poco di coraggio che le permette di ammettere che anche lei merita di meglio, quella determinazione che le permetterà di camminare a testa alta soprattutto ora che la sua vita subirà una svolta imprevista che la porterà ancora di più sotto i riflettori e gli occhi dei suoi coetanei che tanto ha cercato di evitare.

Weston, come non innamorarsi di questo ragazzo? Gentile, timido e con un grande cuore e che insieme a Erin troverà il coraggio per seguire il suo cuore e non le aspettative dei suoi genitori né quelle dei suoi compagni di classi. Un ragazzo che non ha paura di parlare dei suoi sentimenti e di seguirli nonostante tutto.

Nonostante Una meravigliosa bugia sia un romanzo a tappe, e nonostante questa sia solo la prima di tre mi sono divertita un mondo a leggere della storia di Erin nella cittadina Blackwell. Non solo perché adoro come la McGuire costruisce delle ottime romance a partire da una coppia di amici ma perché ho trovato queste poche pagine complete con un inizio ed una fine, con dei temi ben sviluppati e con una storia originale non solo a partire da personaggi ben caratterizzati ma anche per il carattere mystery che riveste tutta la lunghezza del romanzo.

Un piccolo romanzo che ci presenta Erin e Weston alla ricerca del coraggio per seguire la propria strada, per inseguire il proprio futuro ma soprattutto i propri sentimenti. Una storia d'amore in un contesto attuale che fa riflettere e pensare soprattutto per il ruolo che riveste il bullismo all'interno della trama.

Ben consapevole che la trama ruoti attorno ad un contesto 'improbabile' di eventi dettati dal caso, Happenstance appunto, non ho potuto non farmi piacere questo piccolo romanzo tanto che non vedo l'ora di iniziare il secondo volume della trilogia Un magnifico equivoco.

4 Stelle


- A presto Susi

1 commento:

  1. Susi, l'ho sto leggendo anch'io e, anche se sono ancora all'inizio, la storia/personaggi mi stanno piacendo troppo! *----* Non voglio proprio pensare a quelle poche 116 pagine!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog