venerdì 11 settembre 2015

Recensione: Chef per amore di Amy E. Reichert

Nuova recensione!

Titolo: Chef per amore
Autore: Amy E. Reichert
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Nel centro di Milwaukee, la giovane Lou si dà molto fare per far funzionare il suo tanto amato ristorante, il Luella, cercando di dividersi con equilibrio tra il lavoro e il fidanzato, un ambizioso avvocato. Finché una mattina lo scopre con un’altra… Al, di origine inglese, è un giornalista che, sotto pseudonimo, si diletta nel mestiere di critico gastronomico e scrive feroci recensioni sul giornale locale. Quando una soffiata lo invita ad andare a provare il Luella, il destino vuole che la sua visita capiti nel giorno peggiore possibile per la giovane chef. La stroncatura non si fa attendere: cottura sbagliata per il pesce, salsa bruciata, e perfino il servizio è definito “inaccettabile”. Il giorno in cui esce la recensione, Al e Lou si incrociano in un pub: la chef è lì per affogare i suoi dispiaceri e il giornalista per celebrare il suo ultimo articolo. Fanno conoscenza e dopo un po’ che parlano, Al sfida Lou a mostrargli il meglio di Milwaukee. E così i due cominciano a frequentarsi, ma mentre la rubrica di Al guadagna una popolarità inaspettata, il ristorante di Lou si prepara a chiudere i battenti. In breve i due si stanno innamorando, ma la vera identità di Al viene fuori e la bella Lou non può credere a quello che sente.
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Ci sono libri di cui ti innamori a primo sguardo e per Chef per amore è stato letteralmente così: da quando ho incominciato a vedere le bacheche delle blogger americane che seguo condividere foto del libro The Coincidence of Coconut Cake ero talmente incuriosita e un po' gelosa tanto da voler comprare il libro in lingua pur di averlo anche io, trascorso un mese, anche se non più su ogni pagina di Facebook o altro social non avevo dimenticato il libro ma non ero più così disperata da volerlo immediatamente. Tra un giro e l'altro per scovare le nuove uscite di settembre mi imbatto in un libro dal titolo accattivante “Chef per amore”, dopo aver letto la trama, incuriosita tantissimo dal tema principale, la cucina, una delle mie più grandi passioni dopo la lettura, decido di doverlo leggere.
Arrivato a casa corro a dare uno sguardo al libro, sapete il solito, almeno per me, sfogliare la prima pagina e leggere titolo originale, anno di pubblicazione e così via. Durante tale compito non mi sfugge il titolo in Inglese, sì proprio quel titolo di cui ero rimasta incantata a Luglio: Chef per amore era la traduzione italiana di The Coincidence of Coconut Cake.
Più coincidenza di così non si può ed infatti Chef per amore è stato amore fin dalle prime pagine!

Chef per amore è un libro in doppio PoV che vede intrecciarsi magicamente, a causa di una torta al cocco, le vite di due persone che più diverse non si può: Lou, chef entusiasta di un piccolo ristorante e Al, critico gastronomico dalla lingua tagliente.

Due persone molto diverse, lui intollerante quasi alla vita di Milwaukee, l'aria gelida e le tipiche pietanze e lei distrutta dalla fine del suo fidanzamento e la fine del suo ristorante stroncato dalla recensione del giornale locale.
Ma quando poi decideranno di incontrarsi, lui incuriosito dal profumo alla vaniglia di quest'ultima, e Lou pronta a mostrare il cuore nascosto della città al dubbioso ragazzo Inglese tutto cambia: lei riscopre l'amore di condividere esperienze, sensazioni, nuove e non con una persona che possa comprenderla, capace di vedere oltre le mani bruciacchiate e ricche di cicatrici e Al si riscopre un uomo nuovo, capace di comprendere la città e di vederla sotto una nuova luce, arricchito senza dubbio dall'entusiasmo disarmante di una donna che gli ha aperto gli occhi, non solo sulla fredda città di provincia ma anche sull'amore, un'amore che lo ha cambiato.

Romanzo ricco di colpi di scena, imprevisti e coincidenze: scritto incantevolmente, accattivante e dove le sensazioni, gli odori, i gusti passano dai protagonisti al lettore che si ritrova con un'acquolina in bocca tale da voler entrare nel libro per poter mangiare in compagnia dei personaggi.

La cucina, diversamente da altri libri, è presente in modo costante ma non assillante, è una presenza che arricchisce i libro e lo condisce di nuove sensazioni ed emozioni, il gusto di provare per la prima volta un piatto nuovo, così come quello di scoprire il nome di nuove emozioni che ci cambiano, la scoperta di gradire piatti  come persone che non avremmo mai pensato di aggiungere tra la nostra lista di amici e accettare di essere cambiati e che il nostro gusto è cambiato con esso.
 
La cucina è l'anima di questo libro, si percepisce l'amore di Lou nel preparare i piatti per i suoi clienti e per le persone che ama, l'entusiasmo di Al di provare nuove pietanze e di poter condividere il tutto con una persona che possa comprenderlo e spronarlo al tempo stesso. L'amore di creare arte e di assaporarla e percepire l'amore del cuoco, perché cucinare con cura è solo uno dei mille aspetti dell'amore.

Chef per amore è un romanzo romantico che vede incontrarsi e unirsi per infine innamorarsi due persone tanto diverse ma anche capaci di completarsi: due anime gemelle di altri tempi in un romanzo che reinventa il celebre film C'è post@ per te nelle cucine di Milwaukee.

Dolce, divertente, nuovo, ricco di dettagli gastronomici e culturali che arricchiscono il lettore di nuova linfa e vitalità, un romanzo da leggere con piacere accompagnati da un bel tè caldo e degli scones appena sfornati per saziare la fame che sicuramente vi procurerà!

Un romanzo sulle seconde possibilità, il perdono e l'accettazione ma soprattutto sul vero amore.

4 Stelle



- A presto Susi



2 commenti:

I vostri commenti sono l'anima del blog