giovedì 22 ottobre 2015

Recensione: Rebel - Il deserto in fiamme di Alwyn Hamilton

Recensione in anteprima!
 
Titolo: Rebel - Il deserto in fiamme
Autore: Alwyn Hamilton
Serie: Rebel of the Sands #1
Editore: Giunti
Trama: Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.
 
La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Non sapevo precisamente cosa aspettarmi da Rebel – Il deserto in fiamme, soprattutto perché il libro non uscirà in lingua Inglesi fino al 4 Febbraio 2016 ma essendo un Fantasy e YA sapevo che mi sarei trovata a mio agio tre le pagine di questo libro e infatti non mi sbagliavo.
 
Romanzo di debutto per la giovanissima Alwyn Hamilton che si cimenta in un'opera capace di convincere anche i lettori più difficili perché Rebel si rivela un ottimo primo libro di serie ma partiamo dall'inizio:
  • Ambientazione e Worldbuilding capaci di incuriosire e interessare il lettore dalle primissime pagine;
Ci troviamo in un simil mondo Arabo dominato da un deserto sconfinato e terre regnate da un Sultano avido di potere dove le donne valgono meno di niente e il loro posto è sotto il pugno degli uomini di casa a cui appartengono. Ma le capacità della scrittrice non sono solo quelle di ricostruire un'ambientazione dalle caratteristiche medio-orientali a partire dai vestiti alle abitazioni ma nel individuare il carattere proprio degli abitanti di queste terre, la vita stancante nel deserto, nel fabbriche di ferro e nella vita ristretta di una ragazza che non ha nessun potere sulla sua vita.
 
Tuttavia la caratterizzazione più incredibile fatta dalla scrittrice risiede nell'abilità di fornire un background pieno di leggende e miti al mondo creato partendo dalle Divinità uniche presenti nel libro, i Djinni, esseri immortali dal potere immenso passando da creature magiche e incantate che nascono direttamente dalla sabbia fino ad arrivare ai mostri oscuri che incombono nella notte.
 
Un libro ricco di dettagli e informazioni nascoste che si riveleranno pian piano nella lettura, creando un libro da cui è davvero difficile staccarsi.
 
  • Incredibile caratterizzazione Fantasy;
Di solito questa tematica fa parte del worldbuilding ma vorrei mettere in chiaro come nel libro per una volta si riesca a produrre qualcosa di nuovo, sono pochissime le storie di questo genere Fantasy ma la Hamilton crea qualcosa di unico, di affascinante e che non può far a meno portare il lettore a vivere questo libro come se fossero delle montagne russe capaci di creare emozioni fortissime e dal grande impatto. L'elemento magico che viene richiamato è incredibilmente ammaliante che è impossibile non rimanerne affascinati!
 
  • Personaggi dalla caratterizzazione unica e incredibilmente affascinati;
Partendo dalla protagonista, Amani, una ragazza dal talento unico con la pistola che cerca per sé una vita all'infuori dalle quattro mura in cui è costretta. Ragazza indomita che non ha paura di mascherarsi da uomo per scappare di casa e avventurarsi nel deserto. È una di quelle protagoniste badass che tanto amo, coraggiosa, ma anche tanto testarda, che quando ha un obiettivo non si fermerà finché non lo avrà raggiunto, è impossibile dunque non rimanere incantati da questa ragazza in cerca di avventure, anche quando il più delle volte finisce per salvarsi per il rotto della cuffia.
 
Passiamo al protagonista maschile, Jin, ragazzo spericolato, misterioso e dal sorriso da mascalzone che incanterà dal primo momento la nostra Amani portandola con sé in una traversata nelle deserte terre del Sultano per raggiungere Izman. Un ragazzo con uno scopo, una missione segreta che non intende rivelare ma la vicinanza con questa ragazza avventurosa e incosciente, lo porterà a sbilanciarsi fino a lasciarsi libero di provare dei sentimenti per lei.
 
Circondano i due protagonista un discreto numero di personaggi secondari, tutti unici, tutti affascinati capace di rimanere impressi nel lettore.
 
  • Organizzazione della storia in maniera avvincente e intrigante;
La trama del libro è organizzata fino nei minimi particolari, ogni piccolo dettaglio, storia narrata e vicende accadute hanno un ruolo preciso e un significato inequivocabile all'interno della storia di Rebel. Un libro da leggere col fiato sospeso per la quantità sbalorditiva di plot twist e sconvolgimenti e rivelazioni che si susseguono di capitolo in capitolo fino a raggiungere un finale al cardiopalma che ti porta ardentemente a desiderare di poter leggere al più presto il seguito.
 
  • Innumerevoli tematiche trattate e profondità dei contenuti;
Non è il solito libro YA dove c'è la donzella da salvare, Amani è una ragazza intelligente e incredibilmente furba capace di badare a se stessa mettendo in risalto il suo ruolo di ragazza all'interno di una società maschilista. Si parla di diritti, di eguaglianza tra i sessi in un mondo che nega ad una ragazza il potere di decidere da sé per la propria vita e futuro. Questo il tema principale che si corolla all'interno della storia dall'inizio alla fine quando la protagonista, come nei più comuni libri coming of age, avrà deciso che strada intraprendere e come gestire la sua vita, diventando la padrona di se stessa.
A questo si affiancano tematiche più comune dei Fantasy tra cui la lotta del Bene contro il Male, la rivendicazione di diritti sociali contro le angherie del sultano e del suo esercito fino ad arrivare a tematiche più sottili come il significato di quanto sia potente la scintilla di una ribellione in un paese che vive di povertà.
 
  • Pizzico di romanticismo capace meravigliosamente integrato nelle vicende avventurose dei protagonisti; 
La parte romantica della storia non è la base principale che muove la storia ma ha un certo valuta, scene che portano la protagonista a rivedere quasi tutte le sue priorità, carezze che son qualcosa di più fino ad arrivare a baci rubati e non che valgono più di mille promesse e dichiarazioni.
Nulla è mai di troppo e tutto si incastra perfettamente nella storia rendendo ancora più unico questo libro.
  
Per concludere Rebel è un libro nuovo in un panorama saturo per quanto riguarda gli YA, che ha tutte le capacità di appassionare il lettore e catturalo in un mondo unico per tutta la durata della lettura e, infine, desiderare ardentemente il seguito una volta raggiunta la parola fine.
  
4,5 Stelle
 
 
- A presto Susi
 


6 commenti:

  1. Mi sembra proprio un romanzo fantastico! Voglio leggerlo *_______*

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione molto dettagliata! È piaciuto molto anche a me, soprattutto perché si differenzia da tutto ciò che c'è in circolazione al momento! :D

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione, adoro l'evidenziare con un elenco puntato le caratteristiche principali del libro così da farsi subito un'idea *-*
    Sono sempre più convinta insomma...

    RispondiElimina
  4. Ero incuriosita già leggendo la trama ma mi hai convinto assolutamente! :)

    RispondiElimina
  5. Mi hai assolutamente convinta, bella recensione Susi ♥ voglio leggerlo assolutamente!

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione Susi!! Inizialmente la copertina e la trama non mi hanno attirato molto, ma ogni volta che leggo una tua recensione, cambio subito idea!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog