martedì 3 novembre 2015

Recensione: I cavalieri del Nord di Matteo Strukul + Giveaway

Nuova recensione!
 
Titolo: I cavalieri del Nord
Autore: Matteo Strukul
Serie: Autoconclusivo (?)
Editore: Multiplayer Edizioni
Trama: Salvato, ancora bambino, in una notte di luna e lupi, Wolf è diventato un giovane cavaliere Teutone. Cresciuto sotto la guida di Kaspar von Feuchtwangen, suo mentore e maestro, il ragazzo intraprende insieme ad altri settanta cavalieri crociati, un lungo viaggio dalla Russia alla Transilvania per raggiungere e difendere il castello di Dietrichstein, ultimo avamposto della fede cristiana in una terra ormai in preda a orde di barbari e diaboliche forze oscure.
Lungo la via, fra terre addormentate in un inverno infinito, Wolf incontra Kira, che tutti credono una strega, ma che in realtà nasconde una storia di ribellione e violenza nei bellissimi occhi color temporale. La sua è una presenza che getta scompiglio nella schiera Teutone, poco avvezza alla presenza femminile, e che reagisce con sospetto e rabbia, ritenendo la donna responsabile delle molte sventure che costellano il lungo viaggio. Ma niente è come sembra nell’Europa del 1240.
Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio fino ad affrontare una terribile guerriera che si fa chiamare La Madre dei Morti, un diabolico negromante e un re senza corona, mentre l’amore per Kira martella il cuore aprendo ferite: perché Wolf è un cavaliere dell’Ordine e la Regola proibisce di amare una donna, soprattutto quando è una creatura irresistibile. A meno che…
 
La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

Ero curiosissima di leggere primo per l'esperienza entusiasmante con la casa editrice avuta con The Queen of Tearling e secondo perché questa volta si sarebbe trattato di un Fantasy tutto italiano.

Prima volta alle prese con lo stile di Matteo Strukul, e non nego di aver avuto inizialmente una certa difficoltà nell'adeguarmi allo stile dello scrittore caratterizzato da un lessico molto aulico composto da termini non comuni, molto particolareggiato e singolare che adotta un linguaggio proprio non solo all'individuare con correttezza il periodo storico in cui si svolge l'azione ma soprattutto rendere veri i personaggi rappresentati.

Partiamo dall'inizio: I cavalieri del nord di Matteo Strukul è un romanzo storico che si colora di tinte Fantasy che come ben spiega l'autore nelle note a fine romanzo queste non sono altro che innate nel periodo storico che si viveva all'epoca, quando malattie, condizioni climatiche particolari e fenomeni inspiegabili erano frutto di magia e stregoneria.

Il worldbuilding portato a termine dall'autore è la caratterizzazione di un territorio selvaggio che i cavalieri Teutonici, i cavalieri del Nord avevano iniziato a “colonizzare” sotto la norma e la regola della Chiesa Cattolica. Moltissimi dettagli circa il paesaggio, la vita delle popolazioni locali e di eventi storici davvero accaduti nei luoghi descritti. Massima attenzione da parte dell'autore nel rendere un Fantasy uno scorcio reale di un periodo storico a cui non si presta molta attenzione e che i libri di storia spesso tralasciano.

La storia narrata in terza persona viene narrata attraverso vari PoV, dal protagonista assoluto Wolf, un ragazzo che ha abbracciato la regola dei cavalieri seguendo e orme del suo padre adottivo, verso un futuro di sacrifici personali e guerra in nome della fede che porta sulla giubba bianca. Un ragazzo ricco di energia, di forza e volontà ma soprattutto ricco di speranza, di buoni propositi, un cuore giovane pronto ad entrare a capofitto nella vita pronto a lasciare il suo segno inconfondibile; Kira, la protagonista femminile, selvaggia, ribelle, ostinata ma nel momento del bisogno capace di essere la calma nella tempesta, la ragione e lucidità nei momenti di bisogno; due personaggi giovani diversi, quasi agli antipodi ma che si completano diventando l'una la mano destra dell'altro.

A questi due personaggi si avvicendano tanti personaggi secondari variegati, dagli antagonisti senza pietà e clemenza, ai personaggi egoisti e ingordi di potere ed altri ancora giusti e leali pronti a tutto per rimanere fedeli alla parola data e alle regole spirituali e non che seguono.

Personaggi a tutto tondo che si presentano ai lettori in ogni loro sfaccettatura, una attenzione ricca di dettagli che non si limita ai soli due protagonisti ma che si ripete per ogni personaggio che pian piano, proseguendo nella lettura, si apre al lettore, mostrando le proprie intenzioni e segreti nascosti, le loro paure e desideri ma soprattutto li racconta mostrando tutto di loro, capendo cosa li ha portati a compiere determinate scelte.

Il romanzo è caratterizzato da una trama fitta che porta il lettore ad entrare subito in contatto con la storia ma soprattutto che lo porta a diventarne parte: azione, amore, sentimenti profondi, ma anche tutto quelle che rende un fantasy unico come magica, stregoneria, guerre e scontri mortali, inseguimenti e fughe interminabili.

I cavalieri del Nord è un romanzo ad andatura lenta che al contrario di quanto si possa pensare non è affatto noioso ma anzi porta il lettore a volere leggere più velocemente possibile le 400 pagine del libro. È un fantasy slow paced che a causa della sua valenza storica pone l'attenzione su molti dettagli offrendo però la massima precisione possibile è questo determina da parte del lettore una attenzione maggiore per una lettura che deve essere lenta per percepire nella sua pienezza la complessità degli eventi narrati.
Ma come dicevo diversamente dai mattoni fantasy ad andatura lenta questo è ricco di avvenimenti e azione e tanti cambi di rotta e twist che non si può far a meno di rimanere stregati dalla storia e voler leggere il libro sempre per svelare tutti i particolari che si svelano man mano.

Romanzo ricco di tematiche che a causa della valenza storica che porta si rivelano essere più filosofiche che quelle classiche dei Fantasy per ragazzi: indubbio è il tema del Bene contro il Male che si estende alla guerra cruda e vera che si svolge tra i cavalieri della Chiesa e le popolazioni dei Cumani e Magiari, tematiche che sul sottile confine della giustizia variano tra meri concetti di egemonia politica e valenze cristiane cattoliche, giustizia, amor proprio e pura e sola conquista di più potere.

Ma questo non toglie che il libro possa essere adatto solo ad un pubblico adulto ma anche a quello più giovane.

Infine menzione speciale per le meravigliose illustrazioni che si alternano alla narrazione.

4,5 Stelle per un romanzo che ho davvero adorato tantissimo, che mi risollevato dopo un romanzo non proprio nelle mie corde e che mi ha portato a correre tra le pagine così come solo i romanzi che adoro mi portano a fare, con la speranza di leggere un seguito.


Giveaway
 

Visto che mi sono ritrovata con una copia in più del libro sono felicissima di poter metterne una in palio per i miei lettori!
 
Banner
 
 
 

Le regole per partecipare sono molto semplici:
 
Regole di partecipazione (Obbligatorie)
- Seguire come lettori fissi il Blog;
- Commentare il post scrivendo la vostra email;
- Compilare il form sottostante;

Regole opzionali (Vi fanno guadagnare più punti!)
- Condividere il banner sui vostri siti/blog;
- Condividere il link dell'iniziativa sui vari social (Facebook, Twitter, ect.);



a Rafflecopter giveaway

Il Giveaway terminerà il giorno 8 Novembre a mezzanotte, il giorno seguente sarà estratto il vincitore.

 
In bocca al lupo a tutti!
 
- A presto Susi
 

42 commenti:

  1. Ciao Susi!! Partecipo con grandissimo piacere a questo splendido giveaway!! La copertina è stupenda! E poi dopo aver letto che hai adorato questo romanzo e ti ha entusiasmato, allora desidero leggerlo ancora di più!! Mi fido moltissimo delle tue recensioni e del tuo parere in fatto di libri!! Sfortunatamente non ho un blog su cui condividere il banner! Ti lascio la mia mail: jiujiuk@gmail.com
    Grazie ancora per l'opportunità, ti auguro una splendida giornata e ti mando un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Susi! Partecipo con grande piacere al Giveaway, questo libro mi ha attirato fin dalla prima volta che ho visto la sua copertina e ora che leggo la tua recensione sono ancora più desiderosa di leggerlo!!
    alenixedda84@gmail.com

    Grazie ♡

    RispondiElimina
  3. Ciao! Partecipo molto volentieri! Mi piace molto la trama e la tua bellissima recensione mi ha incuriosita ancora di più.
    Ho condiviso ed ho messo il banner sul mio blog.
    La mia e-mail è:
    Light130@hotmail.com
    Adesso vado a compilare il form.
    Grazie per questa opportunità!

    RispondiElimina
  4. Partecipo *-*
    Email: annalisa2907@hotmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  5. nuova fans lieta di esserci e di partecipare
    condiviso su fb e su google
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Personalmente rimango sempre un poco dubbiosa riguardo il romanzo però allo stesso tempo apprezzo "i mattoni" dettagliati, per cui tanto vale fare un tentativo.
    La mia mail è: amelia malory@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché mi ha staccato il nome, comunque è: ameliamalory@gmail.com

      Elimina
  7. Wow un Ga fantastico con altrettanto libro meraviglioso, ovviamente partecipo ed ho notato che viviamo nello stesso paese, la mia e-mail e salvatoreilliano95@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Woow questo libro deve essere bellissimo! La trama mi ispira parecchio e la cover è davvero accattivante! Devo dire che all'inizio non avevo notato il riflesso-donna nello specchio d'acqua xD davvero ben fatta! Partecipo volentieri! Grazie mille per questa occasione!
    Email: veronica1991@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Ciao! ^^
    Wow, che trama intrigante e la tua recensione non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità.
    Ovviamente, partecipo e la mia e-mail è: manudalto89@outlook.it

    Ora vado a compilare il form ;) e grazie per questa opportunità!
    A presto,
    Manu.

    RispondiElimina
  10. Wow, che bellissima iniziativa! Partecipo molto volentieri!
    luigi8421@yahoo.it sono iscritto col nome di Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  11. Ciao!! Partecipo molto volentieri! Ho assistito all'incontro che l'autore ha tenuto a Lucca, e mi è venuta una gran voglia di leggerlo <3 La mia mail è silvia.asperti13@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Partecipo volentieri, la mia email è giuliaina@live.it

    RispondiElimina
  13. Partecipo con grandissimo piacere soprattutto perchè la tua recensione mi ha incuriosita davvero molto a leggere questo libro! :) Poi come si fa a resistere al fascino della copertina? :D La mia email è valentina.panzetta@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Partecipo molto volentieri a questo giveaway il libro mi pare davvero molto interessante - Ho condiviso nel blog nella Pagina Giveaway cui partecipo ed in altre maniere sotto poi ti metto i link !
    La Cover poi è davvero molto bella e riuscita ..... ma mia e-mail è ilrifugiodeglielfi@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco le condivisioni nel mio blog - Sezione Giveaway cui partecipo http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/giveaway-cui-partecipo.html

      Nel mio account Google + https://plus.google.com/u/0/118326248793049448632/posts/85mSLmhjQM6

      Su Facebook nella Pagina Fb del Rifugio degli Elfi https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=909466329135371&id=192876667461011

      Ciaoo

      Elimina
  15. Beh dopo una recensione così positiva non potevo certo non partecipare! Ti lascio la mia mail: hello_ely@libero.it e intanto ti ringrazio per il questo concorso e in bocca al lupo a tutte le partecipanti! (ho condiviso il banner sul mio blog)

    RispondiElimina
  16. ciao partecipo ecco la mia mail carmelab1985@libero.it

    RispondiElimina
  17. Adoro Strukul! È l'amore della mia vita! Partecipo!
    Ramilulla@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Ciao, partecipo, e da tempo che vorrei leggere qualcosa di Strukul, grazie per questa possibilità.
    gersus@libero.it

    RispondiElimina
  19. Ciao! Il fatto che sia un fantasy italiano mi ispira molto, oltre alla trama, alla cover e alla tua recensione, ovvio.
    Partecipo volentieri. ;)
    annebennet90@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Uff, con l'università mi ero persa il post ma, per fortuna, sono ancora in tempo!!
    Non posso non partecipare: voglio questo libro dalla prima volta che lo hanno nominato!!
    Ho fatto tutto e grazie mille per l'opportunità.

    caldaremail@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Grazie dell'opportunità! Questo libro mi incuriosisce davvero tanto*^*
    Email: robycarace@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Mh, leggendo la trama, alcune cose mi incuriosiscono, anche se non al punto di convincermi a leggerlo all'istante, lo ammetto. Però la tua recensione mi ha incuriosita molto, soprattutto mi piacerebbe leggere le descrizioni e gli avvenimenti di cui hai parlato, poiché quell'epoca mi affascina non poco, quindi ci proviamo a vincerlo, dai ^_^
    Grazie mille per l'occasione ^_^
    La mail è imlittleredbird@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Ciao ^^ sono una nuova follower, vorrei partecipare anch'io. Mail: neneslove34@gmail.com
    Un saluto

    RispondiElimina
  24. Ciao,partecipo con piacere...mi piace tantissimo recensione,trama e cover,spero di essere fortunata!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  25. Partecipo volentieri :D
    Il libro mi incuriosisce molto!
    mail: rositaroy@yahoo.it

    RispondiElimina
  26. Ciao
    partecipo molto volentieri.
    ciaorobby@yahoo.it

    RispondiElimina
  27. partecipo mi piacerebbe tanto leggerlo
    alysonsweet@libero.it

    RispondiElimina
  28. partecipo grazie
    email: milubijoux1974@libero.it
    fb. Milu Barbara

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Partecipo volentieri e incrocio le dita ^^
    email: alessiacrescenzo@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Molto interessante *_* Io ci provo e incrocio l'incrociabile. Grazie per questa opportunità, Susi!
    black_rose91@live.it

    RispondiElimina
  32. molto carino partecipo volentieri cristina.calligalli@gmail.com

    RispondiElimina
  33. partecipo con piacere! Non conoscevo il libro eppure dalla trama deve essere bello!
    fede_pablo_roma@yahoo.it

    RispondiElimina
  34. Antonella Londino8 novembre 2015 12:34

    Partecipo anch'io!! Lo sto tenendo d'occhio da un bel pò questo libro! ;)
    La mia mail è: bryanne80@yahoo.it

    Grazie per questa opportunità!

    RispondiElimina
  35. Ciao Susi!
    Grazie mille di quest'opportunità, coi giveaway sei davvero imbattibile *_*
    La mail è sesolosapessidire@gmail.com
    Per sbaglio, nel form ho inserito il nick sbagliato di IG: quello corretto è @cee_barta; ho segnalato anche quello del blog, ché ti seguo ovunque! <3

    RispondiElimina
  36. Susinaaaaaa partecipo anche io visto che non ho avuto occasione di beccarmelo :( sono iper curiosa di questo libro, spero proprio di vincere. Il mio indirizzo è ladyjadis@hotmail.it
    Grazie :* <3

    RispondiElimina
  37. Bellissima recensione Susi! Io mi ero persa questa uscita, ma appena ho letto la trama me ne sono innamorata *-* sono felice che ti sia piaciuto tanto..ho aspettative altissime!
    Divoratoridilibri@outlook.it

    RispondiElimina
  38. Ciao
    complimenti alla vincitrice.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog