sabato 21 novembre 2015

Recensione: L'amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli

Recensione del sabato!

Titolo: L'amore non è mai una cosa semplice
Autore: Anna Premoli
Serie: Serie di companion #1
Editore: Newton&Compton
Trama: Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale?


La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

La magia incredibile dei libri è averli sottomano proprio quando hai bisogno di loro!
L'amore non è mai una cosa semplice è il libro che cercavo, quello capace di raccontare una dolcissima e romantica storia d'amore rappresentando la vita, quella reale e difficile per ogni ragazzo della nostra generazione, ma senza drammi capace di regalarmi un sorriso costante, un appagante senso di completezza una volta conclusa la lettura con quel pizzico di malinconia per dover dire addio a dei personaggi a cui ti sei affezionata.

Dopo aver letto e adorato Un giorno perfetto per innamorarmi, libro che mi ha aperto le porte a questa bravissima autrice italiana, e aver scoperto che il suo prossimo libro sarebbe stato un New Adult, genere e range da me prediletto, sapevo che lo avrei iniziato appena avrei messo le mie mani sul libro infatti eccomi qui a parlarvene pochi giorni dopo la release.

La protagonista e narratrice della storia è Lavinia, ragazza accondiscendente, forse anche troppo, che ha fatto della sua mission compiacere gli altri ma soprattutto i suoi genitori e così si ritrova a frequentare un corso di laurea che non ha scelto, nascondere le sue amicizie e il suo essere per paura di essere giudicata e non accettata. Tutto cambia quando entra prepotentemente nella vita di Sebastiano per convincerlo a partecipare ad un progetto universitario che li vede far coppia.
Quasi per sfida, Lavinia cercherà in tutti i modi di far amicizia con questo scontroso ingegnere informatico ma andando avanti con i giorni scoprirà come averlo vicino ha risvegliato in lei quella parte che non sapeva neanche di avere: la Lavinia avventurosa, testarda, con le proprie idee e i propri desideri capace di lottare ora per affermare se stessa.

Ma non è la sola a cambiare, in questo suo evolversi la seguirà anche Sebastiano: nerd patologico, intelligenza sottile, divertente se preso tra le righe ma capace di aprirsi, confidarsi proseguendo con la lettura diventando molto di più che il catalizzatore di questo romanzo: un ragazzo reale, con i propri hobbies, ma con un cuore capace di vagare e trovare la sua metà e non avere la forze né il volere per lasciarsela sfuggire dalle dita.

L'amore non è mai una cosa semplice è un romanzo semplice ma che nella semplicità della vite dei protagonisti, nelle parole utilizzate dall'autrice per raccontarci questa storia è possibile perdersi e poi magicamente ritrovarsi a fine libro con conoscenze in più, emozioni più profonde e la voglia di buttarsi nel mondo come quella meravigliosa provata sulla pelle dei protagonisti.

Ho adorato i temi trattati in questo romanzo, da quelli comuni del coming of age dei New Adult, di questi ragazzi che si trovano finalmente ad affacciarsi alla vita di adulti, la crescita interiore avvenuta nei protagonisti ma soprattutto lo svilupparsi della trama in uno squarcio perfetto nella vita di questi studenti universitari, senza dimenticare una consistente presenza di informazioni informatiche e economiche.

Un romanzo ma anche e soprattutto un romance che inquadra due ragazzi capaci di trovarsi in questa giungla che è la vita di oggi ma soprattutto che hanno avuto il coraggio di non nascondere la verità ma affrontare i loro sentimenti di petto.
Una coppia caratterizzata da un banter inimmaginabile e meraviglioso, una tensione e chimica tra i due innegabile ma soprattutto un vero amore che è impossibile non riconoscere e non tifare per.

Un romanzo che ti incuriosisce dalle prime pagine, che ti cattura e che si legge davvero in poco tempo perché non puoi assolutamente staccartene.
Divertente, ironico, spensierato ma anche profondo, vero e romantico, un libro perfetto per chi cerca di trascorrere delle ore con personaggi per cui provare empatia e a cui affezionarsi.

4 Stelle e non vedo l'ora di leggere il companion, perché sì, si tratta di una serie!

- A presto Susi



4 commenti:

  1. Ciao! Ho organizzato un gruppo di lettura a tema natalizio.
    Ti lascio il link qualora volessi partecipare. http://cafelitterairedamuriomu.blogspot.it/2015/11/seconda-edizione-del-gdl-books.html

    RispondiElimina
  2. Adoro la Premoli! Per me è una garanzia *_* non vedo l'ora di avere anche questo suo libro tra le mani **

    RispondiElimina
  3. Susi ♥ Bellissima recensione! Appena mi è arrivata la newsletter sono rimasta affascinata prima di tutto dal titolo (forse perché si presenta un po' come negazione di quello che dice Tiziano Ferro nella sua famosa canzone) e poi andando avanti a leggere dalla trama! ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao Susi! Non conoscevo questa autrice, Avevo adocchiato questo titolo da un paio di giorni e messo in WL. Siccome la tua recensione mi ha incuriosita, credo proprio lo metterò tra le prossime letture *-*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog