lunedì 8 febbraio 2016

Recensione: Lieve come un respiro di Jennifer L. Armentrout

Recensione in anteprima!
 
Titolo: Lieve come un respiro
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: The Dark Elements #3
Editore: HarperCollins Italia
Trama: Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso principe dei demoni Roth, oppure Zayne, lo splendido guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere Layla, poi, ha un altro problema: un Lilin, demone tra i più terribili, sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro.
 

La mia recensione

Voto: 4 Stelle
 
Con Lieve come un respiro, Every Last Breath, si conclude anche un'altra serie YA della bravissima Jennifer L. Armentrout.

È sempre difficile leggere un ultimo libro di serie perché se da un lato si muore dalla curiosità di scoprire come si chiuderanno e risolveranno la maggior parte dei quesiti irrisolti e delle tematiche sviluppate dalla trilogia, dall'altra non si vuole abbandonare il gruppo di personaggi che si è imparato ad amare e conoscere.

Il libro si apre esattamente dove si era concluso il libro precedente: Layla scopre che la creatura demoniaca a cui stava dando la caccia non è altri che Sam, o meglio le sue sembianze. Pronta a tutto la nostra eroina cercherà in tutti i modi di sconfiggere il Lilin a costo della sua stessa vita, non solo per liberare la Terra da questa minaccia terrificante per l'umanità ma anche cercare di liberare l'anima di tutte le persone che questi ha distrutto.
Con l'aiuto di Roth, sempre al suo fianco, Zayne e tutto il clan dei Guardiani vedremo un'avvincente susseguirsi di eventi al cardiopalma che mettono a dura prova la tempra dei protagonisti e non solo.

Diversamente dai precedenti questo libro è molto più avvincente e veloce nella narrazione, grazie soprattutto a un numero inferiore di pagine, diciamo che l'autrice è riuscita a racchiudere tutti i punti salienti del romanzo, chiudere e risolvere la trama senza appesantire la lettura.

Layla in questo volume mi è piaciuta tantissimo, innanzi tutto perché finalmente è riuscita a prendere una decisione e scegliere a chi dei due bei ragazzi donare il suo cuore, e poi perché qui è la vera è propria protagonista, è lei il motore che muove il romanzo, è lei che in barba al pericolo rischia la sua vita per le persone che ama e che non vuole vedere soffrire, e lei che cresce, ama e combatte in modo così vero e diretto che il lettore non può fare a meno che immedesimarsi in lei.

Roth, ci sono poche parole, o forse ne servirebbero molte per descriverlo, ma vi basti sapere che è il Book Boyfriend che tutte vorremmo incontrare nella vita reale. È il ragazzo dalla battuta pronta ma dal cuore d'oro, pronto a gesti di grande amore per proteggere a tutti i costi la ragazza che ama,

Zayne, presente molto meno in questo libro, per ovvie ragioni, è un ragazzo che deve venire a patti con i cambiamenti radicali che la vita gli ha riservato, ma non per questo pronti a buttarsi nella mischia e lottare a tutti i costi per salvare il mondo.

Come vi dicevo questo è un libro avvincente, molto ricco di eventi catartici relativi alla trama Paranormal/Fantasy per le quali il lettore non può far ameno di leggere con il cuore in gola, ma questo per me è soprattutto un libro romance, così romantico da vedere a fine lettura il mondo con una lieve sfumatura di rosa.

È romantico nella scelta della protagonista rispetto alla risoluzione del triangolo amoroso, è romantico nella relazione e complicità della coppia, è romantico nei gesti e nelle parole che i due protagonisti si scambiano ogni volta che ribadiscono i loro sentimenti.

Lieve come il respiro è un libro della Armentrout del resto e non si può nn negare che è un perfetto connubio tra azione e romance, un libro intrigante e avvincente, da leggere assaporando ogni parola col contagocce perché la storia giunge al suo termine.

Una fine accettabile, purtroppo le aspettative da questo punto di vista sono molto alte per ogni fine romanzo di serie e non so perché mi aspettavo qualcosa di più, invece l'autrice ha voluto accontentare un po' troppo i fan con questo libro risolvendo troppo facilmente la trama.
Avrei voluto un finale/epilogo più romance ma mi accontento.
 

4 Stelle
 
 
- A presto Susi

1 commento:

  1. Ciao! Sono felice che questo libro sia una degna conclusione della saga, perchè il volume precedente non mi era piaciuto granchè! Probabilmente per l'eccessiva presenza di Zayne (non lo sopporto!) e la rivelazione del Lilin scontatissima fin dall'inizio. Non vedo l'ora di poterlo leggere e soprattutto di rincontrare Roth! *-*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog