Nuova recensione!
Autore: Daniela Volonté
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Greta vive a Milano, Patrik a Roma. Si conoscono quando lei viene ingaggiata dalla Betapharma, la società di Patrik, per occuparsi di un ridimensionamento del personale in un periodo di crisi aziendale. E lui, giovane ingegnere con possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro, è tra quelli destinati a essere messi in mobilità. Quando l’ipotesi diventa una certezza, oltre al posto, Patrik deve dire addio anche alla sua storia d’amore. Greta invece non riesce a troncare un rapporto che non la porta da nessuna parte: Cris, l’uomo con cui ha una relazione, ha una moglie e pare proprio non volerla lasciare. Quando Patrik, ormai fuori dalla Betapharma, decide di concedersi una pausa e andare a trovare degli amici sul lago d’Orta, il caso vuole che incontri proprio Greta, quella che aveva ribattezzato come “la Lady di ferro”.
|
La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle
Ci sono quei scrittori che riescono ad arrivare al lettore così in profondità che anche solo poche parole di un loro libro riesce a conquistarli.
Per me uno di questi scrittori è senza ombra di dubbio Daniela Volonté, un'autrice che conosco solo da un anno ma che con i suoi romanzi a metà strada tra i più classici romanzi rosa e quel pizzico di modernità dettata dalle tematiche e ambientazioni riesce a catturami in un vortice di sensazioni ed emozioni che difficilmente provo con i romance.
I suoi libri non sono solo romance ma romanzi che arrivano al cuore delle persone, parlano di sentimenti sinceri e reali che incidono e colpiscono per la verità di cui si fanno portavoce.
Non chiamarmi di lunedì è l'ultimo romano arrivato in casa Newton di questa autrice, romance, a metà tra un New Adult e un Adult che narra le vicende di Greta e Patrik, due ragazzi agli antipodi ma che insieme riescono ad alleviare le sofferenze e i dolori l'una dell'altro, essere la calma e la serenità dopo la tempesta e gli affanni della vita.
Come i romanzi precedenti anche questo è narrato alternando il PoV dei due protagonisti: Greta, disillusa, autoritaria, severe con se stessa ma soprattutto con gli altri vive una vita senza passione, guidata solo dal desiderio di essere amata da un uomo che la costringe a vivere il suo amore di nascosto perché l'ha rilegata a ruolo di amante e nulla di più; Patrik un ragazzo moderno, giovanile ma non di questa epoca, un ragazzo per il quale una carezza e un abbraccio valgono molto di più delle parole, un ragazzo ferito da un antico dolore che da molto tempo si porta dietro che gli impedisce di essere veramente ferito.
Dopo uno scontro iniziale i due ragazzi si incontreranno e a seguito di un fraintendimento, da parte di uno, e uno scherzo al quale non si è saputo far freno da parte dell'altra, trascorreranno una vacanza in Versilia che li avvicinerà, li unirà in maniera indissolubile, li porterà a patti con ciò che desiderano davvero dalla vita, ma soprattutto con chi desiderano avere al loro fianco.
Non chiamarmi di lunedì proseguendo in maniera lineare ci delineerà la vita dei protagonisti.
Come sempre Daniela ci immerge in un mondo incantato dove i due protagonisti dopo un viaggio di crescita riusciranno a trovare l'amore e il lieto fine. Un percorso non sempre rose e fiori ma che tra incomprensioni e i fraintendimenti, desideri e passioni, tra un bacio e una carezza porterà i due protagonisti a superare le paure, gli ostacoli e raggiungere la felicità tanto cercata. Un viaggio che ha portato i protagonisti a rivalutarsi, ricostruire quella parte della loro vita che li ha allontanati da troppo tempo dalla vera felicità
Adoro i romanzi di Daniela perché sono moderni ma hanno un'anima romantica di altri tempi che ti fanno sognare ad occhi aperti, ti fanno battere il cuore, ti rapiscono in un viaggio insieme ai protagonisti, un viaggio che difficilmente si dimentica, sta di fatto che ogni libro di questa scrittrice mi rimane impresso tanto che è un'autentica tortura aspettare la pubblicazione del suo prossimo romanzo.
La storia è costruita seguendo alcuni dei più comuni tratti della letteratura del genere che porta in determinate parti del libro a prevedere in largo anticipo come si evolverà la trama ma non per questo il libro non risulta altrettanto bello e intrigante.
La trope principale, due ragazzi che partono dal detestarsi reciprocamente per poi innamorarsi è organizzata con cura, ogni aspetto vien ben spiegato e calibrato all'interno della storia, nulla è troppo pesante o ridondante mantenendo il libro sempre una lettura leggera ma che si fregia comunque di caratterizzarsi per dei temi d'impatto che incidono sul carattere dei personaggi di cui leggiamo e che influenzano positivamente il giudizio che il lettore ricava dalla storia.
Uno stile giovanile, moderno ma che è caratterizzato da inflessioni passate che portano l'autrice a posarsi e riflettere con cura su gli aspetti di vitale importanza per protagonisti.
Un romance, dolce romantico ma anche passionale, travolgente che non solo investe in pieno i due protagonisti che non sanno come comportarsi ma anche il lettore che è portato a divorare le pagine del libro perché incuriosito dalla storia e da quello che sa che accadrà ma che non vede l'ora di leggere.
4,5 Stelle ad un libro straordinario che sono sicura rileggerò presto.
- A presto Susi
Ho sentito parlare molto bene di questa autrice, non la conosco ma credo che inserirò il suo libro tra le prossime letture :)
RispondiEliminaBellissima recensione!
Daniela mi aveva già conquistata con un altro suo romanzo, ora non posso dopo questa recensione non leggere questo!
RispondiEliminaBellissima recensione, ho letto tutti i libri della Volontè, mi piace come scrive
RispondiEliminaGrazie a tutte e soprattutto a Susi per le bellissime parole che mi rivolto.
RispondiEliminaLetti tutti ora mi manca solo l'ultimo cartaceo😍😍😍😍
RispondiEliminaLetti tutti ora mi manca solo l'ultimo cartaceo😍😍😍😍
RispondiEliminaBellissima recensione, mi è venuta voglia di rileggere il libro!!
RispondiEliminaBellissima recensione Già con "Ci sono quei scrittori che riescono ad arrivare al lettore così in profondità che anche solo poche parole di un loro libro riesce a conquistarli." hai detto tutto su Daniela come scrittrice ma soprattutto come persona. Io sono una sua grande fans e poi amica ho letto tutti i suoi libri e anche Non chiamarmi di lunedì. Che devo dire altro... Grande Daniela continua così!!!
RispondiEliminaRecensione meravigliosaaa
RispondiEliminaDaniela riesce sempre a creare storie meravigliose *.*. Ho adorato troppo i bisticci e gli screzi di Patrik e Greta e quando, finalmente, capiscono che non possono fare a meno uno dell'altro ho potuto tirare un sospiro di sollievo XD.
RispondiEliminaAdoro, consigliato! 5 stelline :3
Bella recensione e ho riconosciuto alcune mie caratteristiche in entrambi i protagonisti dal modo in cui hai parlato di loro - e dal modo in cui Daniela ne ha scritto. Così su due piedi direi di avere più in comune con Patrik, però.
RispondiEliminaSono molto incuriosita.
Non ho mai letto nulla di Daniela ma non vedo l'ora *_*
RispondiEliminail mio commento alla recensione è un non-commento, nel senso che mi interessa per partecipare e poter vincere il suo romanzo, perchè l'ho già in wishlist e prima o poi farà compagnia a Buonanotte amore mio sul mio scaffale, però non leggo per non rovinarmi il gusto della lettura. di solito le recensioni le leggo solo a posteriori, per confrontare il mio parere con quello altrui. amo leggere "alla cieca", con meno influenza e aspettative possibile. spero che il commento valga lo stesso, se non non importa! :D
RispondiEliminail mio commento alla recensione è un non-commento, nel senso che mi interessa per partecipare e poter vincere il suo romanzo, perchè l'ho già in wishlist e prima o poi farà compagnia a Buonanotte amore mio sul mio scaffale, però non leggo per non rovinarmi il gusto della lettura. di solito le recensioni le leggo solo a posteriori, per confrontare il mio parere con quello altrui. amo leggere "alla cieca", con meno influenza e aspettative possibile. spero che il commento valga lo stesso, se non non importa! :D
RispondiEliminahai saputo delineare più che bene sia i protagonisti che le capacità di Daniela Volontè, hai perfettamente ragione quando scrivi: "i romanzi di Daniela sono moderni ma hanno un'anima romantica di altri tempi che ti fanno sognare ad occhi aperti, ti fanno battere il cuore, ti rapiscono in un viaggio insieme ai protagonisti, un viaggio che difficilmente si dimentica" ed è vero, non c'è un suo libro che abbia letto che non ricordi con piacere, anche per quelli per cui è passato un po'.
RispondiEliminaHo letto Buonanotte amore mio e ne sono rimasta affascinata ♡.♡
RispondiEliminaLa Volonté è una chicca italiana di tutto rispetto!!!
Bellissima recensione
RispondiEliminaHo sentito parlare bene del nuovo libro di Daniela, ho già letto altri suoi libri e la trovo bravissima, leggerò anche questo
meravigliaaaaaaaaaaaaaa ** non vedo l'ora di leggerlo <3
RispondiEliminaLa tua recensione non fa altro che confermare la mia idea, cioè che Daniela Volontè è una garanzia, non vedo l'ora di leggere questo libro che sono certa amerò come ho amato " Buonanotte amore mio" :)
RispondiEliminaho letto L'amore è uno sbaglio straordinario è Buona notte amore mio devo dire che mi sono piaciuti molto sono curiosa di leggere questo
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao! Non offenderti, ma leggo le recensioni solo a posteriori, dopo aver letto il libro ed essermene fatta una mia idea. Ho paura degli spoiler, soprattutto sui finali, e mi piace confrontare con altre persone le idee su trama e personaggi soltanto dopo aver letto il libro, così posso parlarne con cognizione di causa.
RispondiEliminaSono una sostenitrice dei libri senza copertina e dalle trame solo accennate! ;)
Bellissima recensione! Ho letto tutti i libri di Daniela e questo è già in lista come prossima lettura!
RispondiEliminaHo adorato tutti i suoi libri anche se James ha un posto speciale nel mio cuore. ❤
RispondiEliminaHo letto già gli altri suoi libri, questo è l'unico che mi manca!! Non vedo l'ora di iniziare!! Complimenti per la recensione!
RispondiEliminacome ho già scritto, non ho mai letto nulla dell'autrice, ma questo mi ispira tantissimo *-*
RispondiEliminaGran bella recensione e il libro mi è piaciuto molto... La volontè non mi delude mai...
RispondiEliminaGran bella recensione e il libro mi è piaciuto molto... La volontè non mi delude mai...
RispondiElimina"Due anime fragili che si cercano". Una storia delicata, ricca di passione e sentimenti intensi. Una lettura che ti tocca il cuore. Mi ha colpito la delicatezza che Daniela ha messo nel descrivere la sofferenza di Patrick legata a una sua perdita, il tatuaggio, le spine che stringon il cuore, l'amore di Greta che lo aiuta, placa il dolore e fa rifiorire rose e speranza.
RispondiEliminaChe dirvi... leggetelo! Ne vale la pena. Lo consiglio a chi cerca una lettura leggera, dolce, piacevole. A chi vuol emozionarsi e tuffarsi una storia i cui protagonisti potremmo esser proprio noi perchè in questo libro c'è tanta semplicità, sofferenza, dolcezza, e realtà. Grazie Daniela per averci regalato un'altra bellissima storia d'amore.
Davvero una bella recensione!vorrei proprio leggere questo bel libro:)
RispondiEliminarecensione spassionata la tua! ;)
RispondiEliminanon ho mai letto nulla della scrittrice ma ho letto diverse recensioni come la tua davvero entusiaste. lo inserisco nella mia lista grazie
RispondiEliminaCome hai detto tu nelle prime frasi della tua recensione, ci sono autori che ti entrano nel cuore! Succede con pochi ma quando succede è magnifico perchè poi vuoi comprare tutti i suoi libri ad occhi chiusi, senza neanche leggere la trama perchè lo sai che sarà un bel libro!
RispondiEliminaHo letto solo "Buonanotte amore mio" della Volontè e mi è piaciuto molto quindi si, mi piacerebbe molto leggere qualcos'altro di questa autrice :) So che passerei delle piacevoli ore in sua compagnia :)
Bellissima inetrvista e recensione ... Come sempre la Volontè non delude
RispondiEliminabellissima recensione e bellissimo sarà il libro è già nella mia wishlist!!
RispondiEliminaHo già letto un libro della Volontè e devo dire che mi piace molto, scrittura scorrevole e personaggi con cui è facile identificarsi. Non ho ancora letto il suo nuovo libro ma era già in lista, ormai il suo nome è una garanzia,complimenti
RispondiEliminaHo già letto un libro della Volontè e devo dire che mi piace molto, scrittura scorrevole e personaggi con cui è facile identificarsi. Non ho ancora letto il suo nuovo libro ma era già in lista, ormai il suo nome è una garanzia,complimenti
RispondiEliminasicuramente un libro delicato e ben scritto
RispondiEliminabellissima recensione e se avevo qualche dubbio, che in effetti non ho perchè amo molto questa autrice, incrocio le dita per il giveaway comunque è nella mia lista dei desideri dall'uscita sto solo aspettando l'occasione per farmi il regalo cartaceo.
RispondiEliminaLa tua recensione conferma il parere che ho già avuto su questo romanzo!
RispondiEliminaAmo le storie dolci e romantiche! <3
anche io non disdegno questo genere ogni tanto, recensione ok
RispondiEliminaBella recensione ^__^ Ora non vedo l'ora di leggerlo
RispondiEliminanon vedo l'ora di leggere il libro, come sempre ottima recensione:)
RispondiEliminabellissima recensione cosa dire il libro mi intriga parecchio ed è da un pezzo che lo inseguo spero di essere fortunata con il giveaway
RispondiEliminadella tua recensione mi ha colpito l'ultima frase
Un romance, dolce romantico ma anche passionale, travolgente che non solo investe in pieno i due protagonisti che non sanno come comportarsi ma anche il lettore che è portato a divorare le pagine del libro perché incuriosito dalla storia e da quello che sa che accadrà ma che non vede l'ora di leggere.
ed è la stessa sensazione che ho avuto leggendo buonanotte amore mio e l'amore è uno sbaglio straordinario mi hanno colpito molto davvero infatti voglio rileggerli al più presto
email stefania6831@virgilio.it
bellissima recensione cosa dire il libro mi intriga parecchio ed è da un pezzo che lo inseguo spero di essere fortunata con il giveaway
RispondiEliminadella tua recensione mi ha colpito l'ultima frase
Un romance, dolce romantico ma anche passionale, travolgente che non solo investe in pieno i due protagonisti che non sanno come comportarsi ma anche il lettore che è portato a divorare le pagine del libro perché incuriosito dalla storia e da quello che sa che accadrà ma che non vede l'ora di leggere.
ed è la stessa sensazione che ho avuto leggendo buonanotte amore mio e l'amore è uno sbaglio straordinario mi hanno colpito molto davvero infatti voglio rileggerli al più presto
email stefania6831@virgilio.it