mercoledì 27 aprile 2016

Blogtour: Sei in ogni mio respiro di Jessica Park - Intervista all'autrice

Blogtour
 
 
Sei in ogni mio respiro di Jessica Park - Intervista all'autrice
 
Ho un rapporto particolare con questo libro ma soprattutto questa autrice. Sei in ogni mio respiro è stato il primo libro che leggevo in anteprima (in Inglese ovviamente) che ho recensito per il blog, grazie alla disponibilità e alla gentilezza di un'autrice che ha dato spazio ad una blogger sì che legge in Inglese ma recensisce solo in Italiano. Quindi è un grande onore per me essere parte di questa iniziativa, di questo blogtour e promuovere il libro in Italia! Era da tantissimo che aspettavo questo momento e ancora non riesco a credere che il libro sia disponibile in libreria! Correte a comprarlo, o a provare a vincerlo in questo blogtour perché non ve ne pentirete!

 
 
 
La vita di Blythe McGuire è ormai da troppo tempo un vortice di pensieri, panico, depressione e apatia. Da quattro anni, per l'esattezza. Da quando un terribile incendio ha portato via i suoi genitori.
Per Blythe, quella ferita brucia ancora, oggi come ieri. Ed è impossibile separare i ricordi dal dolore. Un dolore devastante che le toglie il respiro. Come se, ogni giorno, fosse sul punto di affogare e dovesse lottare per non andare a fondo.
E ora, all'ultimo anno di college, è stanca, senza più voglia di combattere.
Poi, però, qualcosa cambia. Succede quando il suo sguardo incontra quello di Chris Shepherd.
Chris la trascina fuori dal torpore che l'avvolge. Si insinua in quella piccola parte di lei che ancora insegue la speranza. Il piacere. E la riporta alla vita.
Blythe, seppure con qualche esitazione, comincia ad amarlo.
Ma non appena le acque si fanno più calme, si accorge che lo stesso Chris è intrappolato nel proprio passato. Un passato che potrebbe essere più complicato del suo. E lei, forse, è l'unica persona in grado di salvarlo.
Perché quando la vita ti trascina in un abisso oscuro, per risalire puoi soltanto nuotare contro la corrente, respirare e amare. Arriva finalmente in Italia Sei in ogni mio respiro, un romanzo intenso, coraggioso e sexy.
Con un messaggio che ci tocca da vicino: nella vita, per quanto ci sentiamo annegare e trascinare sempre più a fondo, ci sarà sempre qualcuno a cui aggrapparci, qualcuno che sarà lì per insegnarci di nuovo a respirare.
 
 
Come potete indovinare oggi nella mia tappa vi presento la mia intervista all'autrice!
 

  • When did you start writing? Quando hai iniziato a scrivere?
After my son was born and I was at home with a tiny baby—and very sleep deprived—my mother, who was an established mystery author, sucked me into the world of writing. Sneaky, sneaky! I was too tired to say no! Together, we write five culinary mysteries set in the Boston restaurant scene, and from there I branched out into writing YA and NA on my own.
 
Dopo che è nato mio figlio e stavo a casa con un bambino piccolo – davvero carente di sonno- e mia madre, un'autrice affermata di mystery, mi hanno introdotto nel mondo della scrittura. Furtivamente, di nascosto! Ero troppo stanca per dire no! Insieme abbiamo scritto 5 libri mystery culinari ambientati nella scena della ristorazione di Boston, e da lì mi sono distaccata iniziando a scrivere YA e NA da sola.
 
  • Why do you write? Perché scrivi?
I like writing about pain and coping mechanisms, how those blend with different personalities, and how people can survive, even thrive, in the face of pain, loss, abandonment, grief, etc. My father is a clinical psychologist, and I grew up surrounded by the Cambridge, MA therapeutic community, so that thinking was part of my life from early on. I studies psychology in college and went to graduate school for social work, so human development and the psyche have always been at the forefront of my motivation. But instead of being a practicing clinician, I like studying people through my characters.
 
Adoro scrivere del dolore e dei meccanismi di accettazione, di come questi influiscono su diverse personalità, e come riescono a sopravvivere, anche crescere, a discapito del dolore, perdita, abbandono, lutto, etc. Mio padre è un psicologo ospedaliero e sono cresciuta circondata dalla comunità terapeutica di Cambridge cosicché quel modo di pensare è stato parte della mia vita già da subito. Ho studiato psicologia al college e mi sono specializzata come operatore sociale, lo sviluppo umano e la psiche sono sempre stati i motivi delle mie motivazioni. Ma invece di essere un praticante clinico mi piace studiare le persone attraverso i miei personaggi.
 
And I suppose there is part of me that hopes that my characters and their stories may help others who have been through struggles. That I can offer comfort, camaraderie, solace.. A bit of healing.
 
E suppongo che ci sia una parte di me che spera che attraverso i miei personaggi e le loro storie possa aiutare altri che hanno attraversato delle difficoltà. Che possa trasmettere conforto, cameratismo, sollievo. Un po' di guarigione.

And of course, I do love making people laugh, although I can't tell you the number of times that I've written some crazy scene and wondered if anyone would find it funny... But it's worked out okay. Mostly. (See numerous reviews that claim I am desperately trying to be witty and failing terrifically. So there's that.)

Ecertamente mi piace far ridere le persone anche se non riesco a contare il numero delle volte che ho scritto delle scene pazze e pensato se qualcuno le avrebbe mai trovate divertenti... Ma non ha funzionato molto. (Guarda le numerose recensioni che dichiarano che ho cercato disperatamente di essere divertente senza riuscirci).
 
  • Are you a reader too? Sei anche una lettrice?
Yes, but I wish that I had more time to read! I’m very phobic, too, about accidentally being influenced by something I read, so I get scared to read sometimes, ha ha!
 
Sì, ma mi piacerebbe avere più tempo per leggere! Sono molto paurosa di essere influenzata da qualcosa che ho letto, accidentalmente, e così a volte sono spaventata di leggere, ahah.
 
  • What's your favorite book/author ever? Qual è il tuo libro/autore preferito di sempre?
Pat Conroy is absolutely amazing and can do no wrong, as far as I’m concerned. I am—of course—a huge Colleen Hoover fan. She truly has an absolute gift.

Pat Conroy è incredibile e non può sbaglaire per quanto mi riguarda. Sono, chiaramente – una grande fan di Colleen Hoover. Lei ha davvero un talento incredibile.
 
  • How much changed your life in the past years? Qaunto è cambiata la tua vita negli ultimi anni?
I’ve been able to work full-time as an author, which is pretty incredible, and I am grateful every day for my wonderful readers who allow me to continue to write.
 
Sono riuscita a diventare un'autrice a tempo pieno, che è incredibile, e sono grata ogni giorno per i miei fantastici lettori che mi permettono di continuare a scrivere.
 
  • Why do you write New Adult? What do you think about this new genre? Perché scrivi New Adult? Cosa pensi di questo genere?
I love the late-teen and college age because it’s such a rich, emotional, complicated, wonderful, and scary time. So much is going on as we head into adulthood, so there are very rich opportunities for storylines and emotional explorations.

Adoro l'età tarda dell'adolescenza e i primi anni del college perché è ricca, emozionante, complicata, stupenda e spaventosa a volte. Accade di tutto mentre ci si dirige verso l'età adulta, e così ci sono tante opportunità per delle trame e molta esplorazione emotiva.
 
  • How was the idea for Left Drowning born? Com'è nata l'idea per Sei in ogni mio respiro?
Honestly, I don’t know. I really have no idea where that came from, but there were bits and pieces—scenes—that kept popping into my head, and eventually they all fell together into a full plot. The idea of two characters who were connected in deep and meaningful ways was a driving force, and the element of fate was at the forefront of my plot.
 
Onestamente non lo so. Non so proprio da dove sia venuta ma c'erano briciole e pezzi – scene - che continuavano a venirmi in mente e poi sono finite tutte insieme in una storia completa. L'idea di due personaggi che fossero connessi in modo profondo e significativo era una forza portante insieme all'elemento del fato tema portante della storia.
 
  • How was the idea for Blythe’s character born? Com'è nato il personaggio di Blythe?
I really wanted to write about the process of healing and coming out of a deep depression. I loved Blythe’s character because while her connections with the Shepherd family were powerful, ultimately Blythe is the one who heals herself. She is not “saved” by a man.
 
Volevo davvero scrivere del processo di guarigione e ristabilirsi da una profonda depressione. Amavo Blythe perché le sue connessioni con la famiglia Shepherd erano forti, e in ultima istanza Blythe è la sola che ha guarito se stessa. Non è salvata da un ragazzo.
 
  • Three words that best describe Chris and Blythe’s relationship. Tre parole che meglio descrivono il rapporto tra Blythe e Chris.
Intense. Undeniable. Healing. Intenso. Innegabile. Di guarigione.

  • Who is your favorite character to write about (Flat-Out books/Left Drowning Characters)? Why? Il tuo personaggio preferito da scrivere (serie Flat-Out /personaggi di Sei in ogni mio respiro)
Oh, gosh, not sure I can pick! Blythe came very naturally to me, and some of that was because I was writing in the first person, which I really enjoyed. There was a smoothness to her that was awesome.
 
Oh mamma, non sono sicura di poter decidere! Blythe è venuta a me con spontaneamente e un po' della spiegazione è perché ho scritto in prima persona, fatto che ho adorato. C'era un'uniformità in lei che l'ha resa magnifica.
 
But Celeste and Estelle hold special places in my heart, too! Each of those characters is very unique and eccentric, so their scenes are always so fun.
 
Ma anche Celeste (Flat-Out) ed Estelle (Sei in ogni mio respiro) hanno un posto speciale nel mio cuore! Ognuno di questi personaggi è unico ed eccentrico, e di conseguenza le loro scene sono davvero divertenti.
 
  • Are your characters, or some character traits, based on real people? I tuoi personaggi, o alcuni loro tratti sono ispirati da persone reali?
Essentially, no. Trying to copy real-life people doesn’t really work, but there are character elements that I’ve sort of twisted from real people and made them belong to my fictional people.
 
Essenzialmente no. Cercare di copiare delle persone della vita reale non funziona davvero ma ci sono degli elementi che ho, diciamo, ricavato da persone vere e che ho fatto appartenere ai miei personaggi inventati.

  • Between your novels which one are you most attached to? Why? Tra i tuoi romanzi qual è quello a cui sei più legata? Perché?
Noooooo! Don’t make me pick! LOL! Writing each book is always such a different experience, but each one means a lot to me. Flat-Out Love is the book that really turned my career in a strong direction, so that one has a good piece of my heart.
 
No! Non farmi scegliere! LOL! Scrivere ogni libro è sempre un'esperienza diversa, ma ognuno significa molto per me. Flat- Out Love è il libro che ha dato la svolta decisiva alla mia carriera è per questa detiene una grande importanza.
 
  • Are you working on a new novel? Stai lavorando ad un nuovo romanzo?
I am! It’s top secret! I’m very excited about this book, but I’m probably going to be saying very little about the story because it’s pretty out there for me. But it is still a very “me” book in the sense that it’s very driven by characters and relationships. This is a book that I’ve had in my head for years, and it was actually the original concept for Left Drowning that I shook out and turned into Blythe and Chris’s story. The pieces that didn’t become LD are the heart of this book. It’s definitely got some of the darker LD feel and will be written in first person. And that’s all I’m telling you!
 
Esatto! È top secret! Sono molto emozionata per questo libro, ma probabilmente non dirò nulla della storia perché sono è molto presto per i miei gusti. Ma è sempre un libro da “me” nel senso che è caratterizzato da personaggi decisi e relazioni. Questo è un libro che ho avuto nella testa per anni ed è quello che era l'iniziale idea per Sei in ogni mio respiro che poi ho estratto e trasformato nella storia di Blythe e Chris. I pezzi che non sono diventati parte di Sei in ogni mio respiro sono il cuore di questo libro. Ha decisamente parte di quel sentore forte di Sei in ogni mio respiro e sarà scritto in prima persona. E questo è tutto quello che ti dirò! [N.d.t. Questa mia intervista risale a quando la Park rivelò di aver venduto i diritti del libro, quindi parliamo del 2014 e di conseguenza posso dirvi che il libro di cui parla qui è il seguito di Sei in ogni mio respiro, Restless Waters companion dedicato principalmente al personaggio di Sabine].
 
  • How do you feel to be an author published worldwide? Cosa provi di fronte al fatto di essere un'autrice pubblicata in tutto il mondo?
Oh, it’s been so exciting to have my books getting picked up by publishers in different countries, and I’m absolutely overjoyed about gaining new readers. It’s a blast!
 
Oh è eccitante che i miei libri vengano scelti da editori in differenti paesi, e sono completamente entusiasta dal fatto di avere nuovi lettori. È incredibile!
 
  • What do love the most about you work? And what's the worst thing about it? Cosa adori di più del tuo lavoro? E qual è l'aspetto negativo?
The intensity is both the best and the worst. I love getting so deep into a book, those times when I can’t stop writing and I work until late at night. When I can’t think about anything but my story and the path that my characters are leading me down... At that same time, getting in so deep leaves little room for the rest of the world. When I was writing the last third of Left Drowning I could barely come up for air; trying to leave that story to make dinner or talk to my family felt nearly impossible.
 
L'intensità è sia il meglio che il peggio. Amo entrare così in profondità con un libro, I momenti in cui non riesco a smettere di scrivere e lavoro fino a tarda notte. Quando non riesco a pensare a nulla se non la mia storia e il percorso che mi stanno facendo intraprendere I miei personaggi. Allo stesso tempo entrare così in profondità lascia poco spazio per il resto del mondo. Quando stavo scrivendo l'ultimo terzo di Sei in ogni mio respiro non riuscivo neanche a prendere un po' di aria; cercare di lasciare la storia per cucinare o parlare con la mia famiglia sembrava quasi impossibile.

 
Adoro Jessica Park! Insieme a poche altre autrici è una di quelle che seguo costantemente e aspetto ogni sua nuova pubblicazione con ansia!
 
______
 
Il blogtour continua su:
 
 
26 Aprile 1° Tappa: Presentazione + Incipit, Atelier dei libri
27 Aprile 2° Tappa: Intervista all'autrice, Bookish Advisor
28 Aprile 3° Tappa: Personaggi, Il colore dei libri
29 Aprile 4° Tappa: Musiche, Please Another Book
30 Aprile 5° Tappa: Recensione, Regin La Radiosa
 
In più seguendo il blogtour avrete la possibilità di aggiudicarvi una copia cartacea de Sei in ogni mio respiro!
 
 
Regole obbligatorie
– Compilare il form, qui vi si chiederà di:
1) Lasciare un indirizzo email;
2) Diventare followers dei blog dell'iniziativa se non lo siete già;
3) Commentare tutte le Tappe del Blogtour;

I link di condivisione vanno inseriti nel form, lo stesso vale per la email!
Vi preghiamo di lasciare commenti validi, ovvero che siano di senso compiuto e che ci facciano capire che avete di fatto letto i post.

Optional:
– Condividere i post su Facebook e Twitter;
– Condividere l'iniziativa su qualsiasi altro social;
– Seguici su le nostre altre piattaforme (Instagram, Twitter, Facebook Fan Page; Ect.);



a Rafflecopter giveaway


Il Giveaway terminerà il 4 Maggio a mezzanotte, il vincitore sarà annunciato il giorno seguente!


- A presto Susi



27 commenti:

  1. Wow che bella persona che e' Jessica, umile e con i piedi per terra!!
    Adoro le autrici cosi!!
    ❤❤❤❤

    RispondiElimina
  2. wow bella intervista complimentoni <3 davvero una bella persona...

    RispondiElimina
  3. Ciao Susi!! Eccomi qui!! La tua intervista è stupenda, le domande che fai sono sempre interessanti e tutto ciò che scrivi per me è la perfezione!! Questo libro mi ispira tantissimo, nonostante la cover alla "After" non sia bellissima!! Non vedo l'ora di leggerlo! Alla prossima tappa! Baci baci

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Fantastico conoscere come l'autrice sia stata ispirata!
    Ho appena iniziato il libro e mi affascina molto, spero non mi deluda :)
    Lettrice Di Libri

    RispondiElimina
  6. è proprio fantastica l'autrice, oltre al libro! Mi piace tanto il fatto che abbia iniziato tramite la madre,adoro il modo in cui dialoga, il fatto che tramite i suoi personaggi lei cerca di aiutare gli altri
    e sono molto curiosa per il nuovo romanzo a cui sta lavorando! Non vedo l'ora di leggere questo libro!

    RispondiElimina
  7. Bellissima intervista..complimenti!! Seguo il blog da pochissimo e sono felicissima di averti scovato tra tutte le altre blogger,complimenti davvero..un blog meraviglioso!! *-*

    RispondiElimina
  8. Che intervista ricca! Un bel tipo davvero,con i genitori che fanno quel lavoro forse era inevitabile che lei finisse col scrivere libri con questo tema,sperare che possano essere anche di aiuto non è una cattiva idea. Il seguito si sa già se arriverà in Italia?

    RispondiElimina
  9. Che bella l'intervista! E wow, che persona che è! Dalle sue parole traspare la sua bontà e umiltà! Non tutte le autrici sono così!

    RispondiElimina
  10. I mystery culinari proprio mi mancavano, dovrò informarmi meglio!
    Comunque confermo ancora una volta il motivo per cui mi ispira questo libro: ferite e dolori e problemi che non spariscono con un colpo di bacchetta e soprattutto che non spariscono a causa di un ragazzo, ma perché è la stessa protagonista a lavorarci su.
    Mi piacciono sempre tanto le tue interviste - corpose e con domande che portano sempre alla luce anche aspetti personali dell'autore.

    RispondiElimina
  11. Sono sempre più curiosa di leggere questo libro mi ispira parecchio e sono curiosa anche di continuare con questo blog tour perchè mi sta dando la possibilità di conoscere meglio l'autrice e anche il libro e sono proprio intrigata l'autrice è stata molto disponibile e soprattutto ha risposto alle domande in modo molto esauriente grazie a tutte
    condiviso su
    https://it.pinterest.com/pin/566609196850919906/
    https://twitter.com/streghetta6831/status/725404632604893184
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/9tsxT33zFhw
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10206483087211775?pnref=story

    RispondiElimina
  12. Sei una bella persona da ciò che scrivi complimenti :-)
    Poi il tema PROBLEMI DELLA VITA che non svaniscono di certo con uno schiocco di dita ...è vero....

    RispondiElimina
  13. Sei una bella persona da ciò che scrivi complimenti :-)
    Poi il tema PROBLEMI DELLA VITA che non svaniscono di certo con uno schiocco di dita ...è vero....

    RispondiElimina
  14. Davvero una bella persona! Mi piace che i suoi libri affrontino argomenti così importanti che possano essere magari di aiuto per chi si é trovato nelle stesse situazioni.

    RispondiElimina
  15. Jessica praticamente già mi piace!
    e poi adoro queste interviste in doppia lingua!

    RispondiElimina
  16. Wow ma allora ce' un altro libro di questa serie!!Bellissima intervista comunque :)

    RispondiElimina
  17. Wow, che bella intervista e che bella persona che è!! Spero di poter leggere altri suoi libri in italiano, soprattutto il companion di Sei in ogni mio respiro! :)

    RispondiElimina
  18. davvero una bella intervista. Ho apprezzato tanto che ci fossero le risposte in lingua originale dell'autrice. Questo libro inizia a piacermi sempre di più!

    RispondiElimina
  19. Molto bello il fatto che abbia iniziato a scrivere con sua madre!!! E anche che adori la Hoover come me <3

    RispondiElimina
  20. Mi piace che scriva "con cognizione di causa" visto l'ambiente in cui è cresciuta, arricchito poi dagli studi fatti al college.
    E' straordinario come persone "comuni" (insomma, è una comune moglie e madre, umile e positiva che ha iniziato a scrivere con sua mamma certamente non pensando di diventare scrittrice professionista!) possano dar vita a storie fantastiche e che danno speranza ed in alcuni casi "l'input per guarire" come si augura l'autrice

    RispondiElimina
  21. Intervista molto carina!Sempre piu' curiosa di leggere il romanzo, adoro la Hoover!

    RispondiElimina
  22. Mi è piaciuta molto la risposta che ha dato alla domanda "Perchè scrivi?" e poi sono molto curiosa di sapere quali sono le scene pazze di cui parla!

    RispondiElimina
  23. Mi piacerebbe leggerlo ... mi ricorda after dalla copertina e dai colori ... 😊

    RispondiElimina
  24. Okay xD forse non è riuscita a far ridere nei suoi libri ma a me ha strappato un sorriso alla sua risposta nell'intervista ahahaha

    RispondiElimina
  25. confermo quello che dico sempre..le interviste sono belle aiutano a capire chi c'è dietro al libro

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog