lunedì 25 aprile 2016

Blogtour: Ti ho incontrato quasi per caso di Patrisha Mar - Intervista all'autrice

Blogtour
 
 
Ti ho incontrato quasi per caso di Patrisha Mar- Intervista all'autrice
 
Buon inizio settimana ragazzi e ragazze! Oggi vi presento la mia personale tappa per questo favoloso blogtour che promuove il magico e super romantico, nonché divertente libro di Patrisha Mar, Ti ho incontrato quasi per caso, seguito de il famoso libro, record di vendite lo scorso anno La mia eccezione sei tu, storia di una comune ragazza che si innamora di uno dei modelli più famosi del mondo!

 Ma cosa succederà mai in questo secondo capitolo? Scopriamo insieme qualcosa di più leggendo la sinossi!
 
 
Daniel e Sara sono in campagna, per trascorrere la vigilia di Natale. Il clima è sereno, la coppia sembra perfetta, tanto che si comincia a parlare di nozze. Almeno fino al momento in cui Daniel non riceve dal suo agente un copione da leggere: lo vogliono come attore in una produzione americana. All’inizio tergiversa, non vorrebbe allontanarsi da Sara, ma l’occasione è troppo ghiotta, non può essere rifiutata. Vorrebbe parlarne con lei, ma gli manca il coraggio di farlo. Finché Sara non lo scopre da sola, per caso… Eppure l’uragano in arrivo tra i due non sarà certo causato da un film, ma da qualcuno che un giorno, inaspettatamente, bussa alla porta di Daniel… Allora sì che potranno arrivare i veri guai.
 
 
Ma se proprio siete curiosi e volete scoprire qualcosina di più senza rovinarvi la sorpresa che solo la lettura può darvi vi consiglio di leggere la mia recensione spoiler free qui
 
 
La mia tappa è, indovinate un po'?, una fantastica intervista che la gentilissima Patty mi ha concesso!
Di seguito troverete curiosità su questa serie, sui i suoi protagonisti e qualche particolare sulle prossime opere che questa favolosa scrittrice ha in servo per i suoi lettori!
 
 
  • Ti ho incontrato quasi per caso è il seguito di La mia eccezione sei tu. Avresti mai immaginato dopo aver pubblicato Eccezione di dedicarti poi ad un seguito, o è stata il naturale corso degli eventi ritornare a questa storia e a questi personaggi?
In realtà quando ho scritto Eccezione, e quando nel mio futuro non c'era neppure l'idea di pubblicare con una casa editrice, nella mia testa era il primo di una trilogia, o meglio di una duologia dedicata a Daniel e Sara e di uno spin-off, chiamiamolo così, su Virginia e Alessandro. Quindi il tutto è nato con naturalezza: finito Eccezione, sapevo già a grandi linee come sarei andata avanti nel raccontare di questi personaggi, ormai cari amici. Se non avessi pubblicato con Newton Compton, avrei pubblicato il seguito in self, era tutto previsto.
 
  • Sappiamo che scrivi di getto e che poi a libro concluso ti dai a revisioni infinite. C'è qualcosa che ti aiuta nel buttare giù idee per i tuoi romanzi (musica, immagini) e qual è stata l'idea, la scintilla che ti ha portato a scrivere questo seguito?
È vero, sono molto istintiva nel mio modo di scrivere, quindi butto giù e vado avanti senza revisionare fino a che non arrivo al termine della storia. A quel punto le revisioni diventano infinite, voglio sentire il testo giusto, completo, perfetto sarebbe pretendere troppo, ma il meglio che posso fare sì. A volte una foto mi aiuta, mi può dare stimoli, ma in linea di massima è quello che porto dentro a darmi lo stimolo ultimo. La musica mi accompagna solitamente nelle revisioni, più che in stesura. Preferisco il silenzio.
Il motivo per cui ho scritto Ti ho incontrato quasi per caso è che non mi bastava vedere l'innamoramento di Daniel e Sara. Volevo mostrare i problemi di una coppia atipica, cercare di renderli reali il più possibile, nonostante l'eccezionalità del loro status. Volevo mostrare cosa c'è dopo il lieto fine di un romanzo in pratica.
 
  • C'è una scena particolare del romanzo di cui sei particolarmente orgogliosa? Puoi parlarcene riuscendo a non spoilerare nulla? 
Devo ammettere che ci sono più scene a cui sono legata e che sono felice di aver scritto, ma una in particolare mi ha colpito molto. Un dialogo a cuore aperto tra Daniel e nonna Glicine. Non aggiungo altro, spero solo vi piacerà.
 
  • In questo seguito hai dato voce anche al protagonista maschile. Puoi raccontarci com'è essere nei suoi panni e dar voce ai suoi pensieri?
Con Eccezione ho fatto una scelta stilistica, volendo creare empatia tra il lettore e Sara, rendere credibili i suoi dubbi e le sue paure, ho dovuto così tagliare il punto di vista di Daniel e mi è costato tanta fatica, perché lui gridava nella mia testa, ma non potevo proprio mostrare i suoi pensieri. Il seguito invece mi ha dato la grossa opportunità di farlo, perché il fulcro del romanzo è vedere come Daniel e Sara affrontano i problemi come coppia, quindi era perfetto per mostrare anche le emozioni e i sentimenti di Daniel. Questo lo ha reso di sicuro più completo come personaggio e meno perfetto. La perfezione era negli occhi di Sara, ma lui ha difetti, paure e incertezze come tutti. L'ho sentito molto vero. E ho adorato scriverlo così. Lo scriverei così per sempre.
 
  • In questo libro si dà molto più spazio ai pensieri di Daniel che a quelli di Sara. Credi che il lettore apprezzerà questo tuo cambio di rotta? 
Credo che abbiamo avuto modo di conoscere bene Sara anche con il primo romanzo, per me era una vera esigenza dare spazio a Daniel. Spero che il lettore lo apprezzi, certo, ma lo avrei fatto comunque a prescindere, sentivo che era il suo momento di parlare.
 
  • Il libro è caratterizzato da molte gag comiche. Sono tutte frutto della tua fantasia o in alcune si celano eventi davvero accaduti? 
Veramente mi sono venuti di getto, senza riflettere... Ma qualcosina sì, è accaduta a me, magari non nello stesso modo. E qualcosa invece nasce da omaggi o autocitazioni. Non posso aggiungere altro per non rivelare troppo.
Da grande estimatrice della cultura pop ti è sembrato normale inserire tanti riferimenti nel testo di serie e film, personaggi, canzoni tuoi preferiti? 
Mi viene spontaneo fare delle citazioni, o usare una sorta di colonna sonora nel romanzo. Per me tutto questo lo rende più realistico, lo contestualizza e il lettore sente di essere lì con i personaggi. Mi piace tanto.
 
  • In questo romanzo i personaggi di Virginia e Alessandro conquistano un posto di rilevanza, si fanno conoscere e chiedono a gran voce di raccontare la loro di storia? Stai lavorando ad un libro dedicato a loro? Puoi parlarcene? 
Virginia e Alessandro premono per avere il loro momento di gloria e sono felice di assecondarli perché li amo tantissimo. Sono un vulcano, sono incontrollabili e inaspettati. Inoltre mi piace l'idea di scrivere di Alessandro: non è ricco, né bello, né famoso, ma ha bucato il cuore di questa ragazza... Tutto questo offre grandi spunti e possibilità e una sfida così non si può non accettare. Posso dire che il loro romanzo sarà molto divertente, forse meno romantico per certi versi, ma più brillante e lo sto scrivendo in prima persona presente. Una novità per me, ma è il modo per rendere al meglio i folli pensieri di Virginia e Alessandro.
 
  • Quali sono i tuoi progetti futuri? Quale sarà il prossimo romanzo che vedremo pubblicato? 
Newton Compton ha acquistato i diritti per un altro mio romance, ma non so quando vedrà la pubblicazione, è decisamente prematuro. Intanto finisco di scrivere il romanzo di Virginia e Alessandro, e poi vediamo, ho in cantiere un altro paio di storie.
 
  • Concentriamoci su Patrisha Mar la scrittrice. Con Eccezione i tuoi lettori sono cresciuti a dismisura. Puoi parlarci di com'è stato essere in cima alle classifiche e intrattenere i lettori ad incontri per parlare di te e delle tue storie? 
Eccezione mi ha portato bene e indubbiamente mi ha regalato l'opportunità di farmi conoscere a un pubblico più vasto. Vedere il mio pargolo viaggiare con le vele spiegate mi ha riempito di emozione, perché per i propri romanzi si vorrebbe sempre il meglio, sono come bambini che imparano a camminare soli. Sei orgoglioso dei progressi che fanno. Ed è stato meraviglioso incontrare i lettori di persona. Ho sempre cercato di rendere le presentazioni più come incontri informali, volevo fossero momenti di confronto e di allegria, come quando un gruppo di amici si trova e chiacchiera. Ne serbo bellissimi ricordi.
 
  • Il tuo successo, che sono sicura riterrai ancora surreale, ha stravolto la tua vita o la tua vita sui social? 
Assolutamente no, sono esattamente quella di prima, sia nella vita privata che sui social. Sono presente come prima, sono un po' nerd e pazzerella come prima. Eccezione è una parentesi della mia vita importante, ma che non ha certo alterato i miei equilibri e quelli della mia vita.
 
  • Cosa accompagna la tua scrittura? Quali sono le ore del giorno che dediche allo scrivere? 
Come ti accennavo prima, scrivo solitamente in silenzio. Amo la concentrazione, la pace intorno a me. Quando revisiono invece ascolto musica in sottofondo. E amo scrivere di giorno, con la luce. Inutile dire che mentre scrivo mi ritrovo spesso a sgranocchiare qualcosa o a bere una tisana. La tazza vicino al pc non manca mai.
 
 
Adoro fare interviste e Patrisha non si è smentita e ha colmato un po' dei miei segreti riguardo questa serie anche se a dirla tutta avrei tanto voluto mi svelasse alcuni segreti riguardo il libro di Virgy e Ale!
 
______
 
Il blogtour non è finito qui, continua su:
 
 
21 Aprile - 1° Tappa: Presentazione + Incipit, Lettrici Impertinenti
22 Aprile - 2° Tappa: Estratti, Il rumore dei libri
23 Aprile - 3° Tappa: Playlist + Fancast, Coffee&Books
24 Aprile - 4° Tappa: Intervista a Daniel&Sara, Starlight Book's
25 Aprile - 5° Tappa: Extra, Stelle nell'Iperuranio (slittata al 27 Aprile)
26 Aprile - 6° Tappa: Le ricette di Nonna Glicine, Romanticamente Fantasy
27 Aprile - 7° Tappa: Intervista all'autrice, Bookish Advisor (anticipata ad oggi 25 Aprile)
 
In più seguendo il Blotour avrete la possibilità di vincere una delle 2 copie di Ti ho incontrato quasi per caso!
 
Regole Obbligatorie
- Seguire tutti i blog dell'iniziativa;
- Condividere il blogtour su qualsiasi social;
- Commentare tutte le tappe del blogtour;
- Mettere "Mi piace" alla pagina Facebook Newton Compton;
- Mettere "Mi piace" alla pagina Facebook Patrisha Mar;
- Compilare il form in basso;
 
 
a Rafflecopter giveaway
 
 
Avete tempo per partecipare fino al 28 Aprile!
 
Un ringraziamento speciale a Lorena del blog Petrichor per la realizzazione dei banner.


- A presto Susi
 


34 commenti:

  1. Ti seguo nel blog come Maria Calafiore non vedo l'ora di leggere le altre tappe :)

    RispondiElimina
  2. Fa sempre piacere conoscere meglio un' autrice che segui... Bella intervista, seguo il blog come ValentinaC

    RispondiElimina
  3. Anche io mi ero chiesta come mai nel primo non ci fosse il punto di vista di Daniel quindi sapere che c'è nel secondo è bello!!

    RispondiElimina
  4. Quando una persona resta umile e con i piedi ben piantati a terra nonostante le cose belle che la vita le dona allora merita tutto il successo e tutti i riconoscimenti di questo mondo ♡
    È questo che auguro a questa GRANDE DONNA!!!
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettoti fissi: Rosy Palazzo
    email: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google+: Rosy Palazzo
    Non ho Twitter! 
    Grazie mille per l'opportunità e complimenti per la bellissima intervista ♡ 

    RispondiElimina
  5. Sono molto contenta di leggere che nel secondo volume ci sarà anche il punto di vista di Daniel; nel primo libro un pò mi era mancato sapere di più sui suoi pensieri.

    RispondiElimina
  6. Bello conoscere questo lato dell'autrice,immaginarla mentre scrive e come nascono i personaggi del libro che stiamo leggendo,com'è che li vede lei a differenza nostra. Che bello sapere che l'ha scritto senza grosse aspettive e poi ritrovarselo pubblicato da una grande CE,immagino la gioia,brava!
    Lettrice fissa Michela Martorelli
    Mail: mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Patrisha è una persona adorabile, è sempre molto attenta ai suoi personaggi, anche nel modo di lavorare ha mantenuto quella gentilezza e umiltà che rivedo tanto in Sara. Che bello poter leggere di lei, è un piacere questa intervista!

    RispondiElimina
  8. Ciao Susi!! Complimenti per la tua intervista!! Come sempre tutto ciò che fai è perfetto, curatissimo e attraverso i tuoi post e le tue parole, riesci a trasmettere tutto l'amore e la passione che hai per il mondo dei libri!! Poi adoro Patrisha Mar, quindi quest'intervista è davvero la perfezione!! Ti ringrazio con il cuore per condividere con noi questi splendidi post!! Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Ho visto adesso questo give e tento ugualmente la fortuna per questo carinissimo libro :-) In.bocca al lupo a tutti !

    RispondiElimina
  10. Ho visto adesso questo give e tento ugualmente la fortuna per questo carinissimo libro :-) In.bocca al lupo a tutti !

    RispondiElimina
  11. Bellissima intervista. Complimenti Susi per le domande interessanti che hai fatto e per la semplicità e la schiettezza con cui Patrisha ti ha risposto. E' sempre bello conoscere l'autrice dei libri che leggi e che hai amato.

    RispondiElimina
  12. La dolcezza di questa Autrice mi lascia sempre a bocca aperta e con il cuore pieno. Brava Susi, le domande sono state davvero intriganti!!! *_*

    RispondiElimina
  13. patrisha mar è adorabile! Una pazzerella con i piedi piantati ben a terra che ci regala atmosfere trasognanti! Grande Autrice!

    RispondiElimina
  14. La dolcezza di questa Autrice è unica! Bellissima intervista *_*

    RispondiElimina
  15. Bellissima intervista, complimenti questo tour è molto carino
    Lettore fisso, facebook e google+ Patrizia Piras
    Twitter @patrizia78dp

    RispondiElimina
  16. Partecipo, bellissima intervista, spero di vincere qualche libro. Ho condiviso su fb

    RispondiElimina
  17. Bella questa intervista..ci sono domande che avrei fatto io..

    RispondiElimina
  18. Bellissima intervista, l'idea di conoscere i pensieri del protagonista e di come vive la sua storia con Sarah, non è male!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Bella intervista ed è questo che mi attira di più del romanzo - tanto per citare la stessa autrice, "scoprire cosa c'è dopo il lieto fine".
    Grande attesa anche per i suoi progetti futuri!

    RispondiElimina
  22. Bella intervista,fa sempre piacere conoscere gli autori dei libri che leggiamo.si capiscono tante cose e si trovano risposte a tante domande

    RispondiElimina
  23. punto di vista di Daniel? ecco perché il 28 non arriverà mai troppo presto! comunque si sente tanto Patrisha Mar in questa intervista e in queste risposte. Non c'è davvero soluzione di continuità tra questa chiacchierata, i libri e come Pat si mostra sul social. tanta autenticità è merce rara u_u

    RispondiElimina
  24. Sperando di aver fatto correttamente tutti i passaggi, partecipo in extremis a questo giveaway, sperando di ampliare ulteriormente la mia collezione di libri! Grazie 1000 per l'opportunità!

    RispondiElimina
  25. https://www.facebook.com/fam.cuore/posts/10208703163475015

    laura siciliano
    fam.cuore@hotmail.it
    partecipo condivido

    RispondiElimina
  26. e questo tour è sempre più interessante davvero bellissima opportunità per conoscere meglio il romanzo e l'autrice grazie di cuore
    condiviso su
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10206476529007824?pnref=story
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/T26UCEDmHCu

    RispondiElimina
  27. la meravigliaaaaaaaa ** queste tappe sono state fantastiche ** grazie per questa meravigliosa opportunità :*

    RispondiElimina
  28. Complimenti per questa bella tappa.è una bella occasione per conoscere meglio il libro e la sua autrice.partecipo al blogtour

    RispondiElimina
  29. Patrisha è un'autrice fantastica! Non so com'era prima, ma adesso è sicuramente molto umile e disponibile...
    Non vedo l'ora di leggere la storia di Alessandro e Virginia *__* sono fantastici!
    Millalalla

    RispondiElimina
  30. Bella intervista!è stato un piacere conoscere meglio l'autrice e questo interessante romanzo

    RispondiElimina
  31. bella questa intervista, sono sempre più curiosa di leggere questo libro

    RispondiElimina
  32. Figo scoprire che l'autrice scrive di getto tutto un libro e solo alla conclusione si mette a fare le correzioni ^_^
    Bellissima intevista

    RispondiElimina
  33. un pochino la invidio l'autrice, vorrei essere fortunato come lei! ;)

    RispondiElimina
  34. Okay, dopo questo book tour, grazie al giveaway o no, il libro sarà comunque mio. Mi piace molto come persona Patrisha, seguendola su Facebook spesso vedo i suoi stati divertenti e pareri sulle serie tv o altri libri, sempre attiva e sempre disponibile, ed è un piacere :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog