martedì 3 maggio 2016

Blogtour: Ross Poldark di Wiston Graham - Due chiacchiere con Poldark

Blogtour
 
 
Ross Poldark di Wiston Graham - Due chiacchiere con Poldark
 

Quando ci si appassiona a qualcosa è difficile non farsi contagiare dall'entusiasmo e partire in quarta con un'idea che potrebbe anche sembrare bizzarra e poco realizzabile ma l'idea di mettere in sesto questo blogtour è partita dalla passione che io e le mie compagne di avventura proviamo verso un telefilm adattamento del libro Ross Poldark che finalmente arriva integro grazie alla Sonzogno, quindi ci è sembrato giusto pubblicizzare il libro più possibile!
 
 
 

Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell’apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dall’affezionata cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia – aspra quanto la vita dei suoi minatori, percorsa dai fremiti di nuove sette religiose e afflitta da contrasti sociali – si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell’uomo che le ha cambiato la vita.
 
 
La mia tappa prevede una piccola intervista che ho scovato nei meandri di internet in cui Aidan Turner, l'attore che interpreta Ross Poldark nella trasposizione televisiva del libro, ci racconta com'è stato interpretare il ruolo di Ross, come gli è sembrato lavorare e girare in Cornovaglia e qualche curiosità circa il telefilm e il libro, un piccolo modo per conoscere il romanzo da un diverso punto di vista!
 
  • Were you familiar with the Poldark books? Conoscevi già i libri di Poldark?
No, I wasn’t really at all. I wasn’t familiar with Winston Graham or any of his novels so the whole thing was all new to me, which was kind of great. To start off … reading the books and Debbie Horsfield’s adaptation of the script straight away and it was kind of nice to not have any sort of expectations or ideas on what it was about and just start fresh on it. So it was quite exhilarating actually.
 
No, non li conoscevo per nulla. Non conoscevo Winston Graham o nessuno dei suoi romanzi cosicché tutta la storia era nuova per me, il che funzionava alla perfezione. Per iniziare... leggere i libri e l'adattamento del copione di Debbie Horsfiels da subito ed è stato carino non avere nessun tipo di aspettative o idee su cosa fosse e iniziare così dal nulla. È stato molto emozionante in realtà.
 
  • Tell me a little bit about the adaptation. Is it more of an epic romance or sort of social commentary? Raccontaci qualcosa dell'adattamento. È più una storia d'amore epica o una specie di commentario sociale?
I think it’s both. I think we cover a lot of stuff on this show. There’s certainly the aspect of love; this love triangle that’s established in the show is certainly something that follows right through to the end of the first series and it’s a very important part.
When Ross comes back from fighting in the Revolutionary War in America, straightaway he steps into a Cornwall that’s changed quite a lot. His father has died while he’s been away and his inheritance, the land that he’s been left, is in complete disarray and is kind of worth nothing.
But the big thing is he was engaged to this beautiful woman—his sweetheart Elizabeth. When he comes back he realizes very quickly that she’s no longer really in love with Ross, but she’s engaged to his cousin. So he’s lost the most important thing in his life and his world just kind of crumbles around him really.
 
Penso entrambi. Penso che con questa rappresentazione ricopriamo vari generi. C'è certamente l'aspetto amoroso; questo triangolo amoroso che viene creato nello show è sicuramente qualcosa che segue tutto il corso della prima stagione fino alla fine de è una parte molto importante.
Quando Ross ritorna dall'aver combattuto nella Guerra di Rivoluzione Americana ritorna di punto in bianco in una Cornwall che è cambiata molto. Suo padre è morto mentre è stato via e la sua eredità, la terra che gli è stata lasciata, è in completo abbandono e non vale quasi nulla.
Ma la cosa bella è che lui era fidanzato con questa bellissima donna – la sua dolce Elizabeth. Quando ritorna capisce molto in fretta che lei non è più innamorata di Ross ma che è fidanzata con suo cugino. Cosicché ha perso la cosa più importante della sua vita e il suo mondo e come gli si sgretolasse intorno.

And then, of course, he finds this like urchin girl one day and poses her as a maid and very quickly sort of falls in love and begins a relationship with Demelza.
But his feelings for Elizabeth never really go away because he’s idolized her, I think, while he’s been away. That’s the thing about first love: You never really kind of get it out of your system. He’s confused: Does Elizabeth really still love him or is she in love with Francis? I think he’s confused about the whole sort of love triangle that he’s now sort of walked into.
So I mean the theme of love certainly runs through the series, but it’s a social commentary also. Ross is a working class hero. I think he’s somebody who feels duty-bound to help people who are less privileged than he is; he seamlessly kind of jumps through the classes. He’s somebody who’s respected among the working class but he’s also welcomed in houses of gentrified figures.
The Poldark name is quite an ancient name and well respected and that so he’s, I don’t know, he’s a very strong character. He’s really a man of strong moral code and principles.
 
E poi trova questa irrequieta ragazza un giorno che le fa da cameriera e molto in velocemente se ne innamora e comincia una relazione con Demelza.
Ma i suoi sentimenti per Elizabeth non spariscono del tutto perché l'ha idealizzata. Penso, mentre è stato via. È quello che capita con il primo amore: non riesce mai a liberartene. È confuso: Elizabeth lo ama davvero o è innamorata di Francis? Penso sia confuso su tutta la linea per quanto riguarda questa specie di triangolo amoroso in cui è capitato.
Voglio dire che il tema dell'amore è sicuramente percorre tutta la serie, ma è anche un commentario sociale. Ross è un eroe della classe lavorativa. Penso sia una persona che si sente in dovere di aiutare le persone che sono meno privilegiate di lui; lui senza preoccupazioni scavalca le classi sociali. È qualcuno che viene rispettato nella classe lavorativa ma è anche il benvenuto tra le persone della nobiltà.
Il nome Poldark è un nome antico e ben rispettato e lo è anche lui di conseguenza, non so, è un personaggio molto forte. È un vero uomo con una forte tempra morale e principi.
 
  • Tell me a little bit about Ross and Demelza. Raccontaci un po' di più di Ross e Demelza.
Ross and Demelza. I guess Ross never saw himself with somebody like Demelza. As I said before, he idealized his relationship with Elizabeth and I think he always saw himself with somebody of the same class I guess—a gentrified figure, somebody who’s part of that aristocracy or that social kind of upper circle.
But when Ross comes back from the war, I think he feels quite disillusioned and he’s attending balls and dances where girls are sort of debuting and are marched around by their mothers like cattle.
He just doesn’t get it. He’s seen some of his comrades dying on the battlefield and he’s realized, I think, how real life is and how it can be. And then to come back to this world that’s so fickle and so fake and he just doesn’t want to be a part of it.
 
Ross e Demelza. Credo che Ross non si sia mai immaginato con qualcuno come Demelza. Come ho detto prima, ha idealizzato la sua relazione con Elizabeth e penso che lui si sia sempre visto accompagnato da qualcuno della sua stessa classe sociale – una figura della nobiltà, qualcuno parte di quella aristocrazia o quel circolo dell'alta società.
Ma quando Ross ritorna dalla guerra, penso si senta disilluso e frequentare i balli e le danze dove le ragazze debuttano in un certo senso e che sono mercanteggiate dalle loro madri come delle capre. Lui non lo capisce. Ha visto alcuni dei suoi commilitoni morire sul campo di battaglia e ha capito, penso, quale sia la vera vita e come debba essere. E poi arriva nel suo mondo che è così mutevole e così finto e lui semplicemente non ne vuol far parte.

With Demelza he says, you know, “Why don’t you work for me” as a kitchen maid. And then it just blossoms from there. I think he’s surprised by it, but that’s what I love about this story: Love doesn’t have those rules. Love breaks those social barriers all the time and it manifests itself in the most unpredictable and uncertain ways. Whether you like it or not, it just happens. I think our story really tells that tale
Ross is amused by Demelza, but I think he sees a lot of himself in Demelza. She’s rebellious and she’s kind and she’s classless like he is. She doesn’t have any boundaries with people. Once you’re a nice, decent, honest person with genuine intentions and integrity, I think that’s all that matters to somebody like Demelza and Ross sees that.
I think he’s incredibly attracted to somebody like that. She’s real. It’s the real deal, I think.
 
Con Demelza dice “Perché non lavori per me” come cameriera. E poi nasce tutto da lì. Penso che lui en rimanga sorpreso ma è quello che adoro di questa storia: L'amore non deve avere delle regole. L'amore spezza quelle barriere sociali tutte le volte e si manifesta nei modi più strani e incerti. Che ti piaccia o meno, accade e basta. Penso che la nostra storia racconti proprio questo.
Ross è incantato da Demelza, ma penso che lui veda molto di se stesso in lei. Lei è una ribelle de è buona ed è non piene alle classi sociali come lui. Lei non ha nessun limite con le persone. Una volta che sei una persona gentile, decente, onesta con buone intenzioni e integrità è tutto quello che importa a qualcuno come Demelze e Ross lo capisce.
Penso che lui sia incredibilmente legato a qualcuno così. È la persona giusta penso.
 
  • She doesn’t seem to take any crap either. Non si fa mettere i piedi in testa anche.
No, she doesn’t. She doesn’t take any crap. But then she respects the social boundaries also. When she goes to these dances or these social events with Ross, I think she aspires to fit in. She doesn’t want to let him down either or be an embarrassment to Ross. … She’s proud to be a Poldark. But she doesn’t take any crap and I think every man likes a woman like that. Nobody likes a pushover.
 
No, infatti. Non si fa mettere i piedi intesta. Ma lei rispetta anche le barriere sociali. Quando vai ai balli o questi eventi con Ross penso che lei aspiri a sentirsene parte integrante. Lei non vuole deluderlo o essere di imbarazzo per lui... Lei è orgogliosa di essere una Poldark. Ma non si fa mettere i piedi in testa e penso che ogni uomo ami una donna del genere. A nessuno piace una persona debole.
 
  • Eleanor Tomlinson plays Demelza. How was that relationship? Eleanor Tomlinson ha la parte di Demelza. Com'è stata la sua relazione con lei?
She’s amazing. She’s great. She’s so cool. She’s just really laid-back, really gorgeous. Just so much fun. We had a lot of fun on set. I think we’re quite similar in our natures. We’re kind of, I don’t know, we have similar sort of attributes I guess that work really well together. It helps a lot because … if we didn’t get on I think the audience might see it, so thankfully we’re good friends.
 
Lei è fantastica. È mitica. È in gamba. È davvero umile, davvero bella. Davvero divertente. Ci siamo divertenti tantissimo sul set. Penso che ci assomigliamo molto. Siamo, non so, abbiamo varie caratteristiche in comune e penso che questo vada bene per noi. Aiuta molto perché... se non andiamo d'accordo il pubblico potrebbe intuirlo, ma per fortuna siamo buoni amici.
 
  • You mentioned Cornwall, where you shot a lot of this. Compare working in Middle Earth to working in Cornwall. Hai menzionato Cornwall, dove avete girato molte scene del telefilm. Facci un paragone tra lavorare nella Terra di Mezzo e lavorare a Cornwall.
[Laughs.] Well, in some ways they’re quite alike. I mean they’re both beautiful places with epic and extreme landscapes. Cornwall is beautiful. We got lovely weather while we were there. We were shooting last summer [2014] and it’s a stunning place. I mean in places like Penzance. We shot in Bodmin Moor where Ross’s house is in Nanpara. Just stunning locations.
We had a beautiful private beach that we shot on for many days in Saint Just, in Penwith, that was absolutely stunning. This place is gorgeous—and that’s coming from an Irishman who is from a place that is considered one of the most beautiful on the planet.
It’s a tough comparison to make. They’re both beautiful places. Cornwall is stunning and an amazing place and a lovely setting for a story like this. It’s strong and it’s earthy and it’s everything the show is about, I think.
And the interiors were shot in Bristol, where I shot a show called “Being Human” a few years ago.
 
[Ride] Sai, in certi aspetti sono simili. Voglio dire che sono entrambi posti bellissimi con paesaggi epici de immensi. Cornwall è bellissima. C'è stato un tempo incantevole mentre eravamo lì. Abbiamo girato l'estate scorsa [2014] de è un posto stupendo. Luoghi come Penzance. Abbiamo girato in Bodmin Moor dov'è la casa di Ross in Nanpara. Proprio dei luoghi stupendi.
C'era una spiaggia privata bellissima dove abbiamo girato molti giorni in Saint Just, in Penwith che era davvero incredibile. La zona è favolosa – parola di un Irlandese che arriva da uno dei luoghi che è considerato tra i più belli del pianeta.
È una difficile paragone da fare. Sono entrambi luoghi bellissimi. Cornwallè stupenda e un luogo favoloso e un setting incantevole per una storia come questa. È forte ed naturale ed è tutto quello su cui si concentra lo spettacolo, penso
Gli interni sono stati girati a Bristol, dove ho girato uno show intitolato “Being Huan” alcuni anni fa.
 
 
 
L'intervista completa è disponibile qui.
 
Il blogtour continua su:
 

26 Aprile 1° Tappa: Alla scoperta di Poldark, Liber Arcanus
27 Aprile 2° Tappa: La moda ai tempi di Poldark, La ragazza che annusava i libri
28 Aprile 3° Tappa: A spasso con Poldark, My Crea Bookish Kingdom
29 Aprile 4° Tappa: A pranzo con Poldark, La Fenice Book
2 Maggio 5° Tappa: Poldark dal libro allo schermo, Il colore dei libri
3 Maggio 6° Tappa: Quattro chiacchiere con Poldark, Bookish Advisor
4 Maggio 7° Tappa: Poldark - il libro 70 anni dopo, Scaffali da riscrivere
 
Inoltre seguendo il blogtour avrete la possibilità di aggiudicarvi una copia del romanzo Ross Poldark di Wiston Graham.

 
Regole Obbligatorie:
- Mettete la vostra email solo nel form non nei commenti così che vi contatteremo in caso di vincita;
- Diventare follower dei blog partecipanti;
- Commentare tutte le tappe esprimendo le vostre opinioni in proposito;

Regole Optional:
- Mettere mi piace alla pagina Facebook di Sonzogno e diventarne follower su Twitter;
- Condividere l'iniziativa nei vari social;

a Rafflecopter giveaway


Il GA avrà termine l'8 Maggio a mezzanotte!

- A presto Susi
 


16 commenti:

  1. Intervista molto interessante,soprattutto nel descrivere la "tipologia" di storia di amore che viene raccontata.
    Sono troppo curiosa di leggerelo!!!!!!

    RispondiElimina
  2. La trama e i personaggi sono sempre più intriganti e gli scenari affascinanti

    RispondiElimina
  3. Una bellissima intervista, sono sempre ancora più curioso. Mi piace tantissimo il rapporto tra i personaggi

    RispondiElimina
  4. Bellissima intervista *___* Adoro Ross e Demelza, Aidan ed Eleanor hanno davvero una bella chimica!

    RispondiElimina
  5. no vabbè, bellissima intervista! secondo me questo romanzo avrà lunga vita!

    RispondiElimina
  6. Intervista interessante,penso di aver avuto modo di capire già il personaggio di Ross ancor prima di leggere il libro. Quando si è lontani da casa per combattere,ci si aggrappa ai ricordi e alle cose belle che si hanno,per questo era inevitabile che Ross idealizzasse Elizabeth,scoprire che poi non era affatto così deve essere stata una gran delusione. Delmezia mi piace molto,una donna fiera che si fa rispettare nonostante non sia di una classe sociale elevata

    RispondiElimina
  7. Eh beh, mi avete persa! :3 Mi piace molto leggere o ascoltare le interviste degli attori che prestano il volto a personaggi letterari (e non solo) e che ti danno la loro visione della psicologia, dei sentimenti provati. Ross ha idealizzato Elizabeth, credo che in qualche modo lui stesso non si rendesse conto di quanto fosse cambiato con la guerra.
    Aidan lo seguo da "Being Human" e Eleanor da "The White Queen", il loro affiatamento si vede subito e il fatto che i due attori si siano trovati in sintonia ha di certo reso alla grande!

    RispondiElimina
  8. Intervista interessante come il protagonista :-)

    RispondiElimina
  9. Mi è piaciuta tanto la sua risposta/opinione in merito al rapporto che Ross Poldark ha con l'amore, quel suo non riuscire a lasciare andare del tutto Elizabeth perché purtroppo è vero, il primo amore ti fa questo effetto.
    Allo stesso tempo, lui e Demelza sono troppo belli insieme.

    RispondiElimina
  10. Intervista davvero bella. Ha dato una chiave di lettura interessante per quanto riguarda il genere di questa serie. Mi è piaciuto sapere il suo punto di vista rispetto al personaggio: in fondo, per noi, Ross ha il suo viso, le sue espressioni, i suoi gesti ed è interessante sapere se ciò che interpreta gli appartiene o meno! L'intensità che hanno Ross e Demelza non poteva non essere scaturita dalla stima e complicità tra Aidan e Eleanor!

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver scovato e tradotto l'intervista!

    RispondiElimina
  12. Intervista molto interessante. Si ha un'idea più precisa sulla trama e sui personaggi grazie al punto di vista del protagonista

    RispondiElimina
  13. Un'intervista stupenda, un libro super bello, da leggere assolutamente

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog