Blogtour
Tutta la pioggia del cielo di Angela - Intervista
Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare.
La mia tappa consiste nel proporvi una nuovissima intervista che la gentilissima Angela mi ha concesso! Buona lettura!
- Raccontaci in breve chi è Angela Contini.
Sognatrice, visionaria, divoratrice di libri, manga, anime, musica, serie TV, film e pizza. Un po’ Peter Pan, un po’ Campanellino, un po’ saggio Silente. Mamma felice e super apprensiva, moglie rompipalle, amica leale e paziente. Buona ascoltatrice, pessima quando deve parlare di sé. Bambina dalla vita un po’ complicata ieri, donna che ha quasi trovato un suo equilibrio oggi. Testarda, un panzer mi dicono. Croccante fuori ma tenerissima dentro. Un Ferrer Rocher in pratica. Ma io non faccio ingrassare.
- Prima di essere una scrittrice sei una accanita lettrice. Puoi indicarci gli autori che hanno avuto un'influenza particolare nella tua formazione?
Come non citare i grandi autori del passato per iniziare? Dickens, Austen, Bronte. Particolare influenza l’ha avuta anche il re, Stephen King. Il suo On writing è stato illuminante, la lettura che tutti quelli che vogliono approcciarsi al “mestiere di scrittore” dovrebbero fare. Amo molto Cassandra Clare per il genere Urban Fantasy, Jess Rothenberg che, credo, sia sconosciuta ai più, Veronica Rossi e tanti altri. Elencarli tutti sarebbe impossibile.
- Qual è il libro romance che più ti ha colpito negli ultimi anni, quello che ti ha fatto pensare “questo libro lo avrei voluto scrivere io”?
Devo leggerne ancora molti per poter dire una cosa del genere, ho una lista infinita di romance da leggere, ma tra quelli che ho letto, di sicuro, a farmi desiderare di averlo scritto io, è stato Ugly Love della Hoover. Un libro che mi ha emozionato molto, per lo stile, per il contenuto e per la vasta gamma di sentimenti che mi ha ispirato.
- Angela Contini arriva in tutte le librerie con un favoloso romanzo rosa dalle tinte comiche. Cosa provi a pochi giorni dall'uscita di Tutta la pioggia del cielo?
Ci credi se ti dico che non ho ancora elaborato bene la cosa? Sono tranquilla, nel senso che, vada come vada so di aver dato il massimo come sempre. Il resto non spetta a me giudicarlo ma ai lettori. Inutile dire che, l’idea di uscire in libreria, mi emoziona. Insomma… non è cosa che capita tutti i giorni. Ma allo stesso tempo non mi sento speciale per questo. L’unica cosa che mi auguro è che il romanzo possa allietare per qualche ora chi lo leggerà.
- Tutta la pioggia del cielo è il tuo primo romanzo rosa privo dell'elemento fantasy o paranormal. Cosa ti ha spinto verso la scrittura di una storia romance?
In realtà ho diverse storie romance chiuse nel cassetto e mai pubblicate. Tutta la pioggia del cielo è arrivata dopo un periodo di profonda stanchezza fisica e mentale. Ho scritto e pubblicato quattro romanzi di genere fantasy e sci-fi uno dopo l’altro e nel frattempo ho anche avuto un bambino. Avevo decisamente bisogno di rilassarmi e per farlo avevo bisogno di una storia che non mi impegnasse troppo con le ricerche o con una trama troppo articolata. Non che scrivere romance non sia un impegno, ma di sicuro è meno laborioso rispetto a una trama fantasy.
- Qual è invece stata l'idea dalla quale è scaturito tutto?
L’idea è nata guardando Jurassic World. Perché ti chiederai? Cosa c’entrano i dinosauri con una storia d’amore ambientata nel Vermont? I dinosauri niente, ma l’attore che interpreta il protagonista del film, Chris Pratt, eccome. Appena l’ho visto ho pensato a un agricoltore scontroso, vegano e senza peli sulla lingua. Un buzzurro insomma. Ed ecco che, pensiero dopo pensiero, nella mia capoccia si è evoluta questa storia.
- I due protagonisti sono due personalità completamente agli antipodi, cosa ti ha portato a scegliere due persone così diverse?
L’idea di riuscire a creare un incastro perfetto. Ho sempre voluto i miei personaggi con caratterizzazioni molto distanti, come le tessere di un puzzle. Ognuna di loro ha contorni diversi, ma c’è quell’unico punto da una parte e dall’altra, che riesce a farle combaciare perfettamente. Mi piace pensare che quel punto sia l’Amore, che rende fattibile lo stare insieme, anche per due elementi all’apparenza così differenti fra loro. Altrimenti che gusto c’è?
- Quanto della tua vita, delle tue esperienze è finita nella stesura del libro o nella caratterizzazione dei vari personaggi?
Non tanto da farlo diventare autobiografico, abbastanza da dire che quei personaggi, in alcune cose, mi assomigliano molto. Soprattutto Victoria. Essendo anche lei una scrittrice, ha ereditato, per forza di cose, i miei pensieri riguardo al mestiere di autrice. Non solo, di me ha anche il pallino per la pulizia. Sono un po’ fissata. Quindi non sono solo un Ferrero Rocher, sono anche il Napisan!
- Il libro è nato come autoconclusivo ma molto probabilmente ne seguiranno dei companion. Come ti senti a scoprire che personaggi non di rilievo hanno la propria storia da raccontare?
È una sensazione di una potenza emotiva unica. Ogni volta che un personaggio secondario mi dice di volere la sua storia, è un’epifania. Adoro il momento in cui succede perché so che quel personaggio ha una vita oltre quelle pagine, un background che ancora non si vede, ma che presto mi racconterà.
- Per quanto i futuri seguiti della serie siano ancora lontani puoi dirci su cosa stai lavorando sia come Angela Contini che come Angela C. Ryan?
Come Angela Contini sto lavorando al terzo libro su un personaggio che compare nel secondo libro dopo Tutta la pioggia del cielo, mentre come Angela C. Ryan sono impegnata nella stesura di Echo, il terzo capitolo della trilogia Star Heroes Chronicles (Hunted e Vision) che vede come protagonisti Jay e Dakota.
Non so voi ma quando ho finito di leggere l'intervista ho fangirlato per buona un'ora perché non vedo l'ora di leggere i suoi prossimi romance e perché il libro Jakota è in arrivo! Adoro i libri di Angela, ma i suoi scifi hanno un posto speciale nel mio cuore!
Questo favoloso blogtour continua sui magnifici blog che seguono, non perdetevi nessuna tappa!
24 Giugno 1° Tappa: Presentazione + Incipit, Le Lettrici Impertinenti
25 Giugno 2° Tappa: Intervista, Bookish Advisor
26 Giugno 3° Tappa: A cena con Nath, Coffee&Books
27 Giugno 4° Tappa: Personaggi: Dreamcast + Identikit, Starlight Book's
28 Giugno 5° Tappa: Victoria Stevenson, L'autrice, Dragonfly Literary Blog
29 Giugno 6° Tappa: Estratti + Booktrailer, Sognando tra le righe
Inoltre partecipando al blogtour avrete la possibilità di potervi aggiudicare una copia cartacea del romanzo! Occasione da non perdere, quello che dovete fare è seguire le regole che trovate di seguito e compilare il form in basso!
Regole obbligatorie:
- Diventa Follower dei blog dell'iniziativa;
- Segui Angela Contini su Facebook;
- Segui Newton Compton su Facebook;
- Condividi il blogtour su Facebook taggando due amici;
- Commentare almeno una tappa del blogtour;
Optional:
- Commenta tutte le tappe del blogtour;
- Condividi il blogtour su Facebook;
- Condividi il blogtour su Twitter;
Avrete tempo per provare a vincere la copia fino alla mezzanotte del giorno 29. Il 30 mattina verrà estratto il vincitore.
Si ringrazia per la grafica My Crea Bookish Kingdom
- A presto Susi
Adoroooo bellissima intervista e posso davvero assicurarlo questo romanzo e meraviglioso come Angela e non lo dico per far figura ma perché è così e sono sicurs.che sia un pensiero di molti :-)
RispondiEliminaBellissima intervista! Questo libro mi intriga sempre più :)
RispondiEliminaBellissima intervista *__* Come sempre Angela si dimostra un grande persona, semplice e gentile, e una vera scrittrice.
RispondiEliminaBellissima intervista..e me lo sentivo che con questo libro c'era anche da ridere :-)
RispondiEliminaBella persona! Sarebbe un'ottima amica,amo questo genere di letture,fanno proprio al caso mio
RispondiEliminaBella intervista
Bellissima intervista, non vedo l'ora di leggere questo libro
RispondiEliminaMolto bella questa intervista, Angela è davvero una persona speciale! <3
RispondiEliminaMi piace!!! E belle risposte, Angela sei una bella persona <3
RispondiEliminaIl Ferrero Rocher piace a tutti, quindi, Angela non può non risultare morbida e coccolosa! È stata una bella intervista!!
RispondiEliminaSempre più curiosa di leggere il romanzo, l'intervista mi è molto piaciuta e l'ho trovata davvero interessante:)
RispondiEliminaMolto simpatica Angela 😀
RispondiEliminaIn bocca al uno x tutto😉
Molto simpatica Angela 😀
RispondiEliminaIn bocca al uno x tutto😉
Bella intervista, l'autrice è molto simpatica. Lei non fa ingrassare come i Ferrero Rocher! 😂
RispondiEliminaNon so se devo lasciare l'indirizzo e mail; nel dubbio lo lascio: hotstorm403@gmail.com
un'intervista molto gradevole! bella!
RispondiEliminaluigi8421@yahoo.it
Luigi Dinardo
Siamo tutte mamme apprensive! Normale! Io aspetto Echo, comunque. ih ih
RispondiEliminaBella l'intervista, mi sembra anche molto simpatica come autrice! :D
RispondiEliminaFb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1221182857922679
Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/747854210868350977
Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/NynU8CY6J54
Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/146613079717/bookish-advisor-blogtour-tutta-la-pioggia-del
Fantastico il modo con cui si è ispirata vedendo Jurassick World ahaha... Chris Pratt nei panni di un buzzurro è un'idea eccezionale :D
RispondiEliminaBellissima intervista! Grazie grazie grazie :3
RispondiEliminaGooo Angy😉vai e spacca.
RispondiEliminaBellissima intervista.
Non vedo l'ora di leggerlo
Damy
Gooo Angy😉vai e spacca.
RispondiEliminaBellissima intervista.
Non vedo l'ora di leggerlo
Damy
Bellissima intervista.....la curiosità di leggere il libro aumenta...dato che si costruisce su due personaggi completamente diversi...:-)
RispondiElimina