lunedì 18 luglio 2016

Recensione: Defending Taylor di Miranda Kenneally

Nuova recensione!

Titolo: Defending Taylor
Autore: Miranda Kenneally
Serie: Hundred Oaks #7
Editore: Sourcebooks Fire
Trama: Non ci sono errori in amore.
Capitano della squadra di calcio, presidente del Club di dibattito, in lizza come migliore studentessa: Taylor si è sempre spinta ad essere perfetta. Dopo tutto, è quello che si aspetta dalla figlia di un senatore. Ma una decisione impulsiva – una bugia per proteggere il suo fidanzato l'ha costretta ad essere espulsa dalla sua scuola privata, tutto quello per cui ha lavorato duramente è perso, e ora debe ricominciare da capo alla scuola superiore Hundred Oaks.
Il calcio è sempre stato il rifugio di Taylor dalla pressione della scuola e famiglia, ma è difficle inserirsi e giocare in una squadra che una volta era sua rivale. L'unica èersona che sembra capire quello che sta passando è il migliore amico di suo fratello maggiore, Ezra. Taylor è sempre stata innamorata di lui da quanto può ricordare. Ma è difficle concedere fiducia dopo che si è stati traditi. Riuscirà Taylor a non ripetere gli errori del passato o riuscirà a ricominciare da zero? 


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

I libri della Kenneally sono assolutamente il mio tipo preferito di YA tanto che quelle che dovevano essere poche pagine prime di andare a letto si sono trasformate in tre ore ininterrotte di lettura che mi ha appassionato talmente tanto che né il mal di schiena né la stanchezza sono riusciti a fermarmi.

Defending Taylor è l'ultimo libro della serie Hundred Oaks, precisamente il settimo, una delle mie serie preferite in assoluto.

Questa è la storia di Taylor, faglia del senatore del Tennessee, che dopo essere espulsa dal collegio per essersi assunta una colpa non sua, ritorna a casa per frequentare il liceo pubblico. Sola e senza amici dovrà cercare di mettere insieme la sua vita e cercare di avverare il suo sogno, quello per cui ha lavorato tutti gli anni del liceo, entrare a Yale.
Erza è un vecchio amico di Taylor, migliore amico di suo fratello maggiore, nonché il primo ragazzo di cui si sia mai innamorata, simpatico, dolce e anche lui come Taylor cerca di mettere in ordine nella sua vita cercando di capire cose vuole dal futuro.

Ancora una volta il romanzo è narrato dalla protagonista femminile in un PoV in prima persona, e devo dire la verità che in questo caso non mi dispiaccia che la controparte maschile non abbia nessuna voce in capitolo.

Storia che scorre velocemente, in modo lineare sebbene ci siano qualche flashback che ripropongono eventi passati importanti per la protagonista. Lo stile della Kenneally è sempre vivace, givanile ma che non manca di toccare tematiche importanti e delicate.

Molta attenzione viene dedicata a rappresentare il concetto del “volere è potere” e che solo con l'impegno e la costanza è possibile raggiungere gli obiettivi che ci si prefissa ma che non bisogna, mai e dico mai, dimenticarsi di vivere, godersi la vita e divertirsi e coltivare le proprie passioni ed hobby.

Ma non dimentichiamo che questo è pur sempre un dolcissimo romance YA! Ho adorato lo sviluppo e l'evoluzione della storia d'amore tra i due protagonisti principali mi è piaciuta tantissimo rispetto alla storia precedente della serie che mi ha dato troppo l'impressione di essere un innamoramento immediato, invece, qui oltre al fatto che i due ragazzi già si conoscono i due intraprendono un processo che li riporta ad avvicinarsi come amici e poi rivelare i sentimenti che hanno sempre provato l'uno per l'altra.

Ancora una volta compaiono i personaggi precedenti dei vecchi libri, felicissima di aver visto Annie e Savannah con i rispettivi ragazzi ed averli rivisti a distanza di qualche tempo.
Ma la parte più straordinaria del libro è stata ritrovare dopo i ringraziamenti una storia breve deciata ai personaggi di Sam e Jordan, i primi protagonisti della serie e vedere come si è evoluta la loro storia dopo la fine del liceo e durante gli del college.

Un libro accattivante, avvincente, che propone un lieto fine diverso dal solito, si capisce che gli errori si pagano, che gli sbagli si commettono perché non siamo perfetti e che bisogna sempre rialzarsi in piedi e non arrendersi per nulla al mondo.

Un libro che ti fa letteralmente rincorrere le pagine, che ti ruba il fiato, che ti fa battere il cuore al mille e che ti lascia un sorriso gigantesco a fine lettura. Un libro leggero, ma non troppo, il libro perfetto da leggere sulla spiaggia.

4 Stelle


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog