lunedì 1 agosto 2016

Interview Party: Intervista collettiva a Laini Taylor - Daughter of Smoke and Bone Series

Interview Tour
 
 
Intervista collettiva a Laini Taylor - Daughter of Smoke and Bone Series
 
Sapete quanto tenga alle interviste e quanto ami farle quindi è un grandissimo onore aver fatto parte di questo ristretto gruppo di blogger che hanno avuto potuto chiedere qualcosa a Laini Taylor riguardo la sua favolosa e unica trilogia arrivata finalmente a conclusione anche da noi in Italia per LainYA.
 
 
 
 
Intervista

  • Il Cibo della Mente - Angeli, Diavoli e amori impossibili. A cosa credi sia legato l'incredibile fascino dell'amore proibito? Secondo te per quale motivo i lettori amano queste storie?
Questa è proprio una buona domanda! Perché le storie di amori impossibili attraggono così tanto? Penso che questo derivi dall’idea che due anime così attratte l’una dall’altra non possano che resistere a tutto pur di stare assieme. Si tratta di storie d’amore travolgenti che sono più forti dell’odio, della guerra, delle classi sociali, di tutto. Nel “mondo reale” l’idea del vero amore è diventata banale. Credo che la maggior parte delle persone vorrebbe dire di non crederci, ma… nel loro profondo credo che vogliano crederci, e l’amore proibito è sempre la storia più affascinante, perché è inevitabilmente conflittuale.
 
La domanda è così pura: possono stare insieme? Non importa quanto sia insensibile un lettore, come può non tifare per l’amore che sconfigge l’odio? Queste storie si connettono con la nostra umanità più profonda e più potente.
 
 
  • Atelier dei Libri - Se facessi parte del mondo a cui hai dato vita, saresti una Chimera o un Serafino? Motiva la tua scelta, siamo curiosi!
Vorrei decisamente essere una chimera – una Kirin, per essere precisi. Quando sognavo Madrigal, immaginavo la creatura che avrei voluto essere, e le ali erano un must. Sembra che il mio sogno di volare si rifletta in tutto quello che scrivo! Amo anche le corna. Nella primissima stesura de La chimera di Praga, l’ombra di Karou aveva delle corna – ancora prima che io capissi chi era e chi era stata, solo perché amavo l’idea delle corna. Sono sicura che abbia influenzato la sua evoluzione come personaggio.
 
Il mio intento con la contrapposizione tra chimere e serafini era far capire che in fondo nessuno dei due è “buono” o “cattivo” di per sé, ma solo persone coinvolte in una guerra. Tuttavia, mi sono sempre identificata molto più con le chimere, forse perché la storia comincia con Karou e Brimstone, o forse perché sono i sottomessi – gli schiavi che si ribellano e che combattono contro nemici molto più potenti, nonostante tutto.
 
 
  • Leggere Romanticamente - Cosa hai provato quando hai terminato di scrivere l'ultimo libro della serie? 
All’inizio era solo un incredibile sollievo. Per anni ho avuto questa fine nella mia mente, ma non sapevo come i personaggi ci sarebbero arrivati o addirittura se ci sarebbero arrivati. C’è sempre la possibilità che la storia non cooperi, che vada verso direzioni inaspettate e che si beffi delle nostre speranze e dei nostri piani. Quindi ero molto felice di essere stata in grado di realizzare la fine che avevo sperato. E poi, ero esausta e pronta per prendermi una pausa! Nei mesi successivi, però, è stato strano non essere più coinvolta nelle vite dei personaggi, ma sognarne dei nuovi al loro posto. Ma devo dire che non è stato troppo triste, perché la fine di una trilogia lascia una grande porta aperta per future esplorazioni, e non sono sicura che abbiamo necessariamente visto la fine di questi personaggi o di questa storia!

 
  • Bookish Advisor - Questa trilogia ha un forte worldbuilding che trae origine dalla mitologia e dalla storia. Cosa ti ha portato a questo tipo di set up?
Quando ho iniziato a scrivere quello che è diventata la trilogia Daughter of Smoke and Bone non avevo idea di dove sarebbe andata. È iniziata semplicemente dalla discussione tra una ragazza e suo padre, che era un mostro, ed è cresciuta da lì. L’intera faccenda era molto complessa. Ho provato a schematizzarla, ma non ci sono mai riuscita. Dovevo semplicemente intraprendere questo viaggio con i personaggi, il che era abbastanza spaventoso! È stata una grande lezione per me avere fede e provare a divertirmi durante il processo di scrittura.
 
Per quanto riguarda la forma finale che ha preso, riflette il tipo di storie che amo di più, che sono radicate nel profondo della storia e dei miti. Ho una particolare venerazione per la mitologia e il folklore, che penso sia la storia collettiva dell’immaginazione umana di ogni tempo – tutti modi in cui la gente ha sempre cercato di spiegare l’inspiegabile e dare forma e significato alle proprie vite.

È il più sorprendente tesoro per uno scrittore, e gli unici libri che tengo nel mio attuale ufficio sono i miei libri di folklore. Non mi riferivo specificatamente a loro quando stavo sognando questa storia e questo mondo, ma li ho letti e amati tutta la mia vita, quindi la storia naturalmente è stata influenzata da questo calderone di miti.
 
Anche la storia reale è un’ispirazione continua, ma ho meno dimestichezza con essa. Dato che la mia saga si evolve includendo una guerra lunga dei secoli, ho fatto alcune ricerche su delle vere guerre, nello specifico le Guerre Puniche. Quando l’imperatore serafino dice “La Chimera deve morire”, è un riferimento a Catone il Vecchio che disse “Cartagine dev’essere distrutta”, e la distruzione completa di Loramendi si riferisce alla distruzione di Cartagine.
 
 
  • Coffee&Books -  Adoro le ambientazioni nella tua serie, specialmente Praga. Hai visitato questa città prima di scrivere Daughter of Smoke and Bone e anche tutte le altre di cui si parla nei tuoi libri? Quale ti ha colpito di più e perché?
Grazie! Amo viaggiare, e amo leggere libri ambientati in luoghi esotici, quindi naturalmente volevo ambientare la mia storia in luoghi dove mi piace andare. Nel caso di Praga, ci ero stata due volte prima di scrivere La chimera di Praga. L’ultimo viaggio fu con mio marito, con l’intento di scrivere e illustrare una graphic novel ambientata lì (lui è un illustratore).
 
Abbiamo veramente studiato la città con attenzione, ma non abbiamo mai realizzato quel libro, quindi viveva ancora nella mia mente come una possibile ambientazione, e dopo che ho creato Karou mi ha folgorato l’idea che fosse il miglior posto per lei dove vivere. Praga sembra una favola, ma ha il beneficio di essere reale. (Ovviamente per un americano, tutta l’Europa sembra una favola!).
 
In realtà sono anche appena tornata da un viaggio in Italia – sono molto dispiaciuta per il pessimo tempismo, mancava così poco all’arrivo nelle librerie di Sogni di mostri e divinità! Ho vissuto in Italia per quattro anni quando ero bambina (a Gaeta, dove c’era una stazione navale americana) e l’Italia è stata nel mio cuore per praticamente tutta la mia vita.
 
Era naturale che Roma apparisse in Sogni, perché ovviamente se “gli angeli” venissero sulla terra per fare impressione sugli umani, è li che andrebbero!
 
L’altra principale ambientazione della trilogia è il Marocco, e in effetti non ero mai stata lì quando ho scritto La chimera di Praga, ma ci sono andata subito dopo averlo scritto, ed è così che è nata l’ambientazione della kasbah ne La città di Sabbia. Se non avessi fatto quel viaggio penso che il libro sarebbe stato molto diverso.



Per questa favolosa intervista si ringrazia l'ufficio stampa Fazi - LainYA e le mie compagne di avventura che sono riuscite ad organizzare delle meravigliose domande da porgere alla simpaticissima Laini Taylor! Seguite l'intervista anche su i loro blog!
 
 


Giveaway

Seguendo questa iniziativa uno di voi porterà a casa l'intera trilogia di Laini Taylor (La chimera di Praga, La città di sabbia e Sogni di mostri e divinità)
 
Regole Obbligatorie
- Compilare il form
1) Inserire un indirizzo di email valido;
2) Seguire i blog dell'iniziativa;
3) Commentare almeno uno dei post dell'iniziativa;
 
Optional:
- Condividere l'iniziativa su un social a scelta;
- Seguire la pagina Facebook LainiYA;
 

a Rafflecopter giveaway

Il giveaway sarà aperto da oggi 1° Agosto a mercoledì 3 Agosto fino alle ore 12 PM.


- A presto Susi

17 commenti:

  1. Il folklore e la mitologia sono infatti molto presenti nel libro,per ora ho letto qualche capitolo del primo,spicca la sua passione per questo genere,la descrizione dei personaggi è meticolosa ed io ho provato a crearli nella mia mente

    RispondiElimina
  2. Ok, dopo che ha detto che se gli angeli fossero scesi sulla terra sarebbero andati a Roma...beh...la amo, cos'altro aggiungere?
    Fantastica intervista :)

    RispondiElimina
  3. È già da un pò che vorrei leggere questa saga ma non mi decido mai a comprare i libri. Questa sarebbe un'ottima occasione per leggere questi libri e per immergermi in questo fantastico mondo creato da Layni Taylor! Spero di poter vincere e mi complimento con le blogger che hanno fatto davvero delle domande interessanti!

    RispondiElimina
  4. Oddio quanto è interessante questa risposta!! Soprattutto il riferimento a Catone! Oddio, che genialata!
    Devo assolutamente leggerlaaaaa!

    RispondiElimina
  5. OK. Ho perso il conto dei miei tentativi di vincere almeno una copia di questa trilogia (che leggerò in ogni caso, eh, questa è l'unica cosa certa!).
    Quando però ho notato anche l'intervista esclusiva a Laini Taylor, ho pensato che valeva la pena almeno fermarsi a dare un'occhiata.
    E quindi, va bene, ho deciso di tentare un'ultima volta.
    Adesso mi ritiro in preghiera e vado ad accendere un cero per tutti i miei numi tutelari. E che la sorte (quella buona, si spera) mi assista!

    P.S. Il fascino di Catone il Censore colpisce sempre!

    RispondiElimina
  6. Ho questa serie in WishList da mesi ormai, se riuscissi a vincerla sarebbe il top!!!
    Bellissima intervista ♡

    RispondiElimina
  7. Ciao! Adoro le interviste *_*
    Sono tutte domande belle ed interessanti. Capisco la tua curiosità circa l'ambientazione, è una storia davvero particolare.
    Il nostro patrimonio di leggende, mitologia e folkore a volte riesce davvero a far scattare qualcosa nella testa di un autore. E' una fonte inesauribile d'ispirazione!
    Un salutone e buona giornata =)
    Leryn

    RispondiElimina
  8. Molto interessante questa intervista e mi ha fatto nascere un vero interesse verso questa trilogia❤️❤️❤️Partecipo e condivido su Facebook, Twitter e Google plus

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Ho questa trilogia in lista da un po' e adesso ancora di più con questa intervista!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Bella intervista e bellissimo giveaway! Speriamo bene...

    RispondiElimina
  11. partecipo e condivido!
    grazie mille!

    RispondiElimina
  12. Sempre più curiosa e interessata a leggere questa stupenda trilogia, belle tutte le domande fatte.

    RispondiElimina
  13. https://www.facebook.com/fam.cuore/posts/10209473673897294

    interessante e curiosa della lettura

    RispondiElimina
  14. Ho letto il primo libro della trilogia in ebook e me ne sono letteralmente innamorata *_* Questa nuova veste grafica, poi, è stupenda. Dita super incrociate!

    RispondiElimina
  15. E' una grandissima occasione. Mi piacerebbe tantissimo leggere la trilogia, ultimamente non ho più molta fiducia negli ya e mi piacerebbe ritrovarla. Inoltre è un fantasy. *_*

    RispondiElimina
  16. Sembra un'autrice davvero simpatica ^_^ Eh è proprio vero che gli amori impossibili hanno il loro dannato fascino *_*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog