venerdì 23 settembre 2016

Blogtour: Berlin - La battaglia di Gropius di Marco Magnone e Fabio Geda, Jakob

Blogtour

 Belin - La battaglia di Grooius di Marco Magnone e Fabio Geda, Jakob

Oggi per l'ultima puntata di questo blogtour dedicato al terzo capitolo della serie per ragazzi Berlin di Marco Magnone e Fabio Geda vi presenterò una lettera Jakob in versione inedita, una lettera ai "grandi" in riferimento ai cambiamenti che il virus ha portato nella loro Berlino.


 
Sulla Berlino del 1978 decimata dal virus è calato l’inverno, e la neve è un manto bianco e gelido che copre ogni cosa.
Ed è proprio in questo momento critico che il gruppo di Tegel, guidato dalla gelida Wolfrun, insorge, mettendo a ferro e fuoco la città. Dall'altro delle torri dei palazzi di Gropius, i ragazzi giuidati da Jakob e Christa la vedono arrivare in groppa a un destriero. La guerra è inevitabile.
“Berlin. La battaglia di Gropius”è il terzo capitolo della serie ucronica creata da Fabio Geda e Marco Magnone, e ci riporta nella città ancora divisa dal Muro e devastata da un’inspiegabile malattia che avevamo avuto modo di conoscere nei due episodi precedenti, “Berlin. I fuochi di Tegel” e “Berlin. L’alba di Alexanderplatz”.



_________

Caro papà,
Mi manchi, tu e la mamma mi mancate tantissimo. Non passa un solo giorno in cui non vi ricordi, ma la paura un giorno di non ricordare più le vostre voci, non ricordami più i vostri visi è sempre più forte. È troppo pericoloso ora ritornare a casa e dare uno sguardo alle nostre fotografie, ho molte più responsabilità e non posso lasciare i ragazzi di Gropius senza una guida, qualcuno che li difendi da cosa si nasconde oltre il muro che divide Berlino, e dalle insidie del virus che continua a mietere vittime.
Papà ti ricordi i pomeriggi che trascorrevamo insieme? Mi manca non poter andare allo stadio e seguire le partite di calcio ed esultare per la nostra squadra del cuore, mi manca non potere giocare in cortile col pallone, il nostro rituale di comprare il gelato... quanto mi manca il gelato! Lo mangeremo ancora? Spero che il virus scompaia, che lasci me e i miei amici da soli una volta per tutte; non riesco più a tollerare la morte dei miei amici e vederli uno ad uno soffrire, è così difficile, devo cercare di essere forte per i bambini più piccoli di me che cercano in me la forza di andare avanti e di superare giorno dopo giorno le avversità ma non so se sarò in grado di guidare Gropius attraverso l'inverno rigido di Berlino so solo che ci proverò con tutte le mie forze.
Ti ho raccontato di Christa? Se prima la consideravo una ragazza con delle passioni strane per una “femmina” - ti ricordi quando incontravamo lei e suo padre allo stadio? - ora vederla affrontare le sfide che il virus ci impone mi ha fatto scoprire lati ed aspetti di lei che non avrei mai pensato di poter ammirare. È intelligente, e divertente, la ragazza più divertente che abbia mai conosciuto giuro!, ma è anche tanto carina, io che mi interesso ad una ragazza? Non lo avrei mai preso in considerazione, ma è la verità, in un modo che non riesco ancora a comprendere ci tengo a lei. Spero che lei e le altre ragazze del suo gruppo si uniscano al Gropius, sapere che sono con noi mi lascerebbe riposare con più tranquillità.
Ma non ti ho ancora raccontato di Wolfrun, quella ragazza è pazza, mette costantemente in pericolo noi e quelli del suo gruppo. Non riesce a considerare la gravità della situazione, non riesce a capire che il virus colpirà anche lei, che decida di comportarsi da adulta o no, questo non le impedirà di morire. Vorrei tanto che mettesse da parte l'ascia di guerra e che smettesse di vederci come dei rivali, abbiamo tutti gli stessi problemi e, invece, di fare squadra comune e di aiutarci l'un l'altra pensa a divertirsi.
Ho paura, l'inverso si avvicina, avremo scorte a sufficienza? Non lo so ma spero che qualunque cosa ci aspetti nei prossimi mesi di saper trovare una soluzione. Il virus, questo è il problema, dobbiamo scoprire come sconfiggere il virus. I genitori di Christa erano medici, si occupavano del virus vero? Devo chiederglielo...


________

Il blogtour finisce qui ma se siete curiosi di seguito sono indicate tutte le tappe!


Inoltre c'è una copia del libro che cerca casa, compilate il form in basso per tentare la fortuna!

a Rafflecopter giveaway

Regolamento:
- Seguire la pagina FB di Berlin Libro;
- Esser Follower fisso dei 5 blog;
- Commentare tutte le tappe;
- Condivisioni;
- Indirizzo Mail;


- A presto Susi





5 commenti:

  1. Bellissima anche questa lettera, avete davvero avuto un'idea fantastica per questo blogtour, è stato bello leggerle *___*

    RispondiElimina
  2. E anche quest'ultima lettera è stata struggente ma bellissima :(

    RispondiElimina
  3. l'idea della lettera originale e ad effetto!

    RispondiElimina
  4. Bellissima tappa finale!
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog