martedì 20 settembre 2016

Intervista: Voglio una vita a forma di me di Julie Murphy

Intervista
 
 
Voglio una vita a forma di me di Julie Murphy
 
Oggi è il giorno tanto atteso della release di un libro che avevo in WL da ancora primo che fosse disponibile in lingua Inglese, ovvero, Voglio una vita a forma di me - Dumplin' - di Julie Murphy autrice che ho imparato ad amare con Amore e altri effetti collaterali edito DeAgostini ma che oggi arriva a noi tramite Mondadori ragazzi.
 
 
 
 
Non voglio fare la figura della cicciona che finisce con il sedere per terra.
Non sono così ingenua. So benissimo che non vincerò.
Nemmeno lo voglio, del resto.
Quello che voglio è salire su quel palco e dimostrare al mondo che ho tutti i diritti per farlo.
 
 
 
Quando ho scoperto che il libro sarebbe arrivato in Italia non ho potuto fare a meno di chiedere alla dolcissima, ed impegnatissima, Julie di concedermi 5 minuti della sua giornata per rispondere a poche domande e oggi sono contentissima di poter condividere con voi le parole di una delle mie autrici preferite, una donna che sa uscire dagli schemi e dalle convenzioni e farlo con coraggio.
 
 

  • When did you start writing? Quando hai iniziato a scrivere?
I actually didn't start writing until my adult years after I graduated college and had begun working in libraries, but I was always obsessed with storytelling in every form from books to movies to television to graphic novels.
A dire la verità ho iniziato a scrivere solo da adulta dopo che mi sono laureata ed ho iniziato a lavorare in delle librerie, ma sono sempre stata ossessionata dalla narrazione che sia sotto forma di libri, film, televisione o fumetti.
 
  • Dumplin' is so much different than Side Effect May Vary. Which one was for you easier to write? Why? Voglio una vita a forma di me è molto diverso da Amore e altri effetti collaterali. Quale dei due è stato più facile da scrivere? Perché?
I think Dumplin' was definitely more challenging because it was more personal for me.
Penso che Voglio una vita a forma di me è stato certamente più impegnativo perché molto personale.
 
  • Where did the idea for Dumplin' come from? Da dove è nata l'idea per Voglio una vita a forma di me?
I was always a fat girl and there were very few fictional fat girls who resonated with me. They were almost always the butt of the joke or on some crash diet. I wasn't like that. I didn't tolerate bullies and even when I didn't feel confident, I pretended to be. I wanted to write a character the sixteen year old version of myself would be excited to read.
Sono sempre stata una ragazza grassa e ci sono sempre state troppo poche ragazze grasse nella narrativa. Erano quasi sempre i bersagli di una battuta o in perenne contrasto con delle diete. Io non ero così. Non tolleravo i bulli e anche quando non ero sicura di me, fingevo di esserlo. Volevo scrivere di personaggio che la versione di me stessa sedicenne sarebbe stata contenta di leggere.
 
  • Who is Willowdean Dickson? Chi è Willowdean Dickson?
She's fun and sassy and confident while still second-guessing herself in all the ways that make us human. She knows she's different, but she's finding it hard to accept why that should be any reason for her to have anything less than her thinner counterparts.
È divertente e sfacciata e sicura di sé e allo stesso tempo insicura in molti aspetti che ci rendono umani. Sa di essere diversa, ma trova difficile accettare perché ci dovrebbe essere una ragione per lei di essere qualcosa di meno delle coetanee magre.
 
  • What has surprised you most about reaction to the book? Cosa ti ha sorpreso di più della reazione al libro?
All of it has been surprising! Selling the film rights to Disney and seeing all the foreign editions publish has been especially exciting. The reactions and emails I get from reader are by far the best part though. It's what keeps me going.
È stato tutto molto sorprendente! Vendere i diritti del film alla Disney e vedere tutte le edizioni straniere venire pubblicate è stato molto emozionante. Le reazioni e le email che arrivano dai miei lettori sono stata la parte migliore però. È quello che mi sprona ad andare avanti.

 
 
Ora non vedo l'ora di dedicarmi alla lettura del libro. Voi pensate di leggerlo? Avete letto l'altro lavoro della Murphy?
 
 
- A presto Susi
 




1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog